Riproviamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frengo85
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    Provincia di Modena

    Status
    Offline
    Stamattina ho approfittato di mezz'ora prima di andare a lavoro per impastare:

    -350g semola rimacinata (la Molisana);
    -250ml acqua di frigo;
    -7g sale;
    -1,9g LdBF;
    -1/2cuc.no zucchero di canna grezzo;
    -q.b. Olio EVO.

    Mia procedura per impasto a mano (mi sono sempre trovato bene con questo sistema): zucchero di canna+acqua+LdB e successiva aggiunta a manciate di mix farina+sale.
    Completato l'impasto (circa 8.30) l'ho riposto in frigo in recipiente unto e coperto con pellicola. Alle 14.00 ho fatto un paio di pieghe, spolverato di semola e avvolto in un panno umido. L'ho quindi lasciato a TA fino alle 19.30 per poi spostarlo in freezer dando tempo al forno di arrivare a temperatura.
    Ho quindi fatto il taglio sul lato ed infornato a 230° con cubetti di ghiaccio per 20 min. Altri 20 min senza acqua e ultimi 20 min a 175° ventilato con resistenza superiore e sportello in fessura.
    aOdOXGl
    Esternamente non è esploso come si vede nelle foto dei guru, ma l'aspetto non mi dispiace... Forse è un po' troppo "rilassato"?
    Adesso lo lascio raffreddare e domani vedremo com'è internamente per una colazione pane burro e marmellata :P

    Edit.
    Foto interno:
    w8mKrqS
    caWbIJb


    I vostri preziosi consigli sono sempre ben accetti ;)

    Edited by Frengo85 - 20/2/2020, 07:38
     
    .
5 replies since 19/2/2020, 21:22   198 views
  Share  
.