Barella porta-impasto - Strepitosa per infornare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,132
    Location
    Udine

    Status
    Online
    ciao ciao, letto ora, non mi era arrivata la notifica! Allora, mi è arrivata finalmente la stoffa per il nuovo lotto! E' già a tagliare, e mercoledì massimo giovedì ne partiranno ancora parecchie e, CREDO, di riuscire a chiudere tutti gli ordini!!! Dai che il ponte del primo giugno sarete tutti attrezzati per pizzare alla grande!!! Vi chiedo scusa per il tanto tempo passato, e vi ringrazio anche per la paziente attesa!!! Rimarranno ancora in sospeso i taglieri a scacchi, ma forse riuscirò a spedirne qualcuno anche di quelli entro il ponte del 2 giugno!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Tranquillo Cesare,
    Si scherzava 👍procedi con calma con il tuo lavoro.. Sappiamo benissimo che i prodotti artigianali richiedono il giusto tempo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,132
    Location
    Udine

    Status
    Online
    👍👍👍
    Domani partono altre 8, poi venerdì un'altra decina e dovrei riuscire a chiudere tutti gli ordini !



    CITAZIONE (ML80 @ 18/5/2020, 15:56) 
    Tranquillo Cesare,
    Si scherzava 👍procedi con calma con il tuo lavoro.. Sappiamo benissimo che i prodotti artigianali richiedono il giusto tempo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Cesare sono sempre in ritardo, ma per curiosità, io che ho un ardore a gas potrei richiedere una pala di larghezza leggermente maggiore? direi quei 2 cm extra che farebbero la differenza...
    Altro dubbio: siccome inforno veraci sul biscotto che è sempre intorno ai 470 gradi, dite che posso aver dei problemi con la stoffa?
    Chiaramente considerando una infornata normale, non lascio la pala nel forno per più di pochissimi secondi....

    Grazie mille! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    257

    Status
    Offline
    CITAZIONE (F00bar @ 22/5/2020, 17:22) 
    Cesare sono sempre in ritardo, ma per curiosità, io che ho un ardore a gas potrei richiedere una pala di larghezza leggermente maggiore? direi quei 2 cm extra che farebbero la differenza...
    Altro dubbio: siccome inforno veraci sul biscotto che è sempre intorno ai 470 gradi, dite che posso aver dei problemi con la stoffa?
    Chiaramente considerando una infornata normale, non lascio la pala nel forno per più di pochissimi secondi....

    Grazie mille! :)

    Interessa anche a me. Cosa bisogna fare per infornare napoletana su biscotto senza che si bruci il panno?

    grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    Secondo me, tenerla sollevata nella parte posteriore potrebbe aiutare. Anche perché, davanti ha due estremità sporgenti, secondo me evitano di far strusciare il panno sulla pietra, se si prende dimestichezza con l'inclinazione da usare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Basta che non fai come me al. Primo utilizzo 😭😭😭😭😭😭IMG_20200530_212706

    Naturalmente la colpa è solo mia... La barella è uno spettacolo... Ma io tra biscotto e rialzo nel forno avevo poco spazio quindi ho poggiato troppo avanti.. Diciamo ho sbagliato tutto... Quindi fate un po' di pratica a vuoto prima con qualcosa sopra

    Ma ripeto la barella è davvero al top
    Ottimo lavoro Cesare
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 5/6/2020, 16:09) 
    Quindi fate un po' di pratica a vuoto prima con qualcosa sopra

    Ma ripeto la barella è davvero al top
    Ottimo lavoro Cesare

    Confermo tutto:anch'io, appena ricevuta la pala, non ho visto l'ora di provarla e ci ho messo sopra il pan de cristal. Solo che al primo tentativo di deposito, con il forno aperto, tra la fretta di non far abbassare la temperatura e il non aver mai fatto prove prima, ho iniziato tirando qua, spingendo là dove non dovevo, forzando su sino a che alla fine ho tolto tutto, ripreso i pani e - dopo che tutta questa vivace e concitata attività aveva giovato molto all'originalità delle loro forme - li ho reinfornati sulla petra come avevo sempre fatto, a mano.
    Prima della seconda infornata invece ho fatto due o tre semplici prove posandoci degli oggetti e depositandoli sul tavolo, ho verificato che il meccanismo è di una facilità assolutamente a prova di idiota e ho infornato in un attimo.
    Detto questo, sono davvero entusiasta della barella e non vedo l'ora di fare una pala.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,132
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Ma perchè non mi vengono le notifiche quando ci son nuovi messaggi??? Scusate non avevo proprio visto!!
    Ho anch'io l'Ardore, credimi, è già un po' difficile così perchè non hai la battuta dell'Effeuno (che facilita molto il movimento). Al momento non riesco a far altre misure, perchè per ogni pala dovrei progettare una nuova stoffa, cosa che non faccio io e non me la farebbero per un unico pezzo.
    Qualcun altro mi ha fatto questa domanda: ho cronometrato il tempo che son stato per infornare nell'Effeuno al corso di Vicenza, meno di 4 secondi. Non ha quasi neanche tempo di scaldarsi in quel tempo.

    CITAZIONE (F00bar @ 22/5/2020, 17:22) 
    Cesare sono sempre in ritardo, ma per curiosità, io che ho un ardore a gas potrei richiedere una pala di larghezza leggermente maggiore? direi quei 2 cm extra che farebbero la differenza...
    Altro dubbio: siccome inforno veraci sul biscotto che è sempre intorno ai 470 gradi, dite che posso aver dei problemi con la stoffa?
    Chiaramente considerando una infornata normale, non lascio la pala nel forno per più di pochissimi secondi....
    Grazie mille! :)


    Quando inforni nell'Effeuno, devi arrivare in battuta con le due estremità che indichi, poi tieni spinta la parte sopra ed esci con quella sotto, appunto tieni la pala leggermente inclinata, ma veramente di poco (in testa tocchi il piano, verso il manico ti tieni alzato di 1-2 cm)


    CITAZIONE (malish82 @ 5/6/2020, 14:28) 
    Secondo me, tenerla sollevata nella parte posteriore potrebbe aiutare. Anche perché, davanti ha due estremità sporgenti, secondo me evitano di far strusciare il panno sulla pietra, se si prende dimestichezza con l'inclinazione da usare.


    Mamma mia, visto ora!!! ti mando in pvt mio cell, così mi scrivi su whatsapp, vediamo di risolvere il problema!


    CITAZIONE (ML80 @ 5/6/2020, 16:09) 
    Basta che non fai come me al. Primo utilizzo 😭😭😭😭😭😭IMG_20200530_212706

    Naturalmente la colpa è solo mia... La barella è uno spettacolo... Ma io tra biscotto e rialzo nel forno avevo poco spazio quindi ho poggiato troppo avanti.. Diciamo ho sbagliato tutto... Quindi fate un po' di pratica a vuoto prima con qualcosa sopra

    Ma ripeto la barella è davvero al top
    Ottimo lavoro Cesare


    Grazie mille!! Il fatto è che il movimento è "innaturale" rispetto a come siamo abituati con le pale normali. Ho sbagliato, devo correggere il file di "Uso e Manutenzione", e specificare anche questo punto, suggerendo di fare delle prove a vuoto, magari anche a forno spento, mettendoci sopra qualcosa che simula l'impasto e far le prove! (credetemi, ho prove video :D di figuracce anche tra gli esperti quando abbiamo iniziato a utilizzarla le prime volte!)
    Per quello dico, piuttosto di rovinare la stoffa, fate delle prove a vuoto!


    CITAZIONE (Massimo_mm @ 5/6/2020, 17:35) 
    CITAZIONE (ML80 @ 5/6/2020, 16:09) 
    Quindi fate un po' di pratica a vuoto prima con qualcosa sopra

    Ma ripeto la barella è davvero al top
    Ottimo lavoro Cesare

    Confermo tutto:anch'io, appena ricevuta la pala, non ho visto l'ora di provarla e ci ho messo sopra il pan de cristal. Solo che al primo tentativo di deposito, con il forno aperto, tra la fretta di non far abbassare la temperatura e il non aver mai fatto prove prima, ho iniziato tirando qua, spingendo là dove non dovevo, forzando su sino a che alla fine ho tolto tutto, ripreso i pani e - dopo che tutta questa vivace e concitata attività aveva giovato molto all'originalità delle loro forme - li ho reinfornati sulla petra come avevo sempre fatto, a mano.
    Prima della seconda infornata invece ho fatto due o tre semplici prove posandoci degli oggetti e depositandoli sul tavolo, ho verificato che il meccanismo è di una facilità assolutamente a prova di idiota e ho infornato in un attimo.
    Detto questo, sono davvero entusiasta della barella e non vedo l'ora di fare una pala.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cesareud @ 5/6/2020, 19:42) 
    Ma perchè non mi vengono le notifiche quando ci son nuovi messaggi??? Scusate non avevo proprio visto!!
    Ho anch'io l'Ardore, credimi, è già un po' difficile così perchè non hai la battuta dell'Effeuno (che facilita molto il movimento). Al momento non riesco a far altre misure, perchè per ogni pala dovrei progettare una nuova stoffa, cosa che non faccio io e non me la farebbero per un unico pezzo.

    Cesare,
    se hai bisogno di un aiuto per fare altre misure e riprogettare, posso darti una mano uso il cad e la macchina da cucire......
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ho acquistato la barella prima infornata tutto perfetto alla seconda il panno si strappa allego foto il motivo e che il panno di è bruciato, quindi la pala non deve toccare il refrattario? Però con un kg di impasto per 40 cm risulta difficile non farla toccare, e inoltre quanti secondi al max può rimanere dentro? 20 20…il panno di che materiale è
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,132
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Buongiorno, mi pare di aver già risposto alla sua mail, in ogni caso, specifico anche qui nel thread ufficiale così da informare tutti!
    Volevo sottolineare che è pur sempre una stoffa (cotone) che va dentro un forno con minimo 300° di temperatura (se non oltre, quando si cuoce la napoletana, pizza per cui io non consiglio la barella, con la normale pala da 15€ si può infornare la pizza tonda in modo perfetto!)

    Son tornato in possesso del mio Effeuno lo scorso weekend e ieri è stata la prima volta che ho potuto cuocerci. Ho fatto 6 pale (2 con impasto a 3 ore -i panetti inferiori- e 4 con un NoKnead a 24 ore). Infornate tutte con la barella (tempo dentro il forno si e no 2 secondi), non ho avuto nessun problema. Certo, alla sesta la stoffa era un po' sporca (se volete vi posto la foto), ma niente di che, senz'altro usabile per decine di serate. Per cui, chi ha avuto problemi con la stoffa che si è strappata al primo o secondo utilizzo è senz'altro causa di un non corretto utilizzo. (è come quando uno vuol andare sott'acqua con un orologio non impermeabile -scusate è il primo esempio che mi è venuto in mente-!)

    Qua il video fatto ieri sera (son solo 3 infornate perchè mio figlio si è messo a mangiare e si era stufato, sono la prima la seconda e l'ultima infornata in ordine)

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Salve vedendo i video del priore a tre ore di lievitazione(stupendo video) inforna la prima in circa 20 secondi e la seconda in 10, in uno dei due con una piccola difficoltà, infornarla in 2 sec non è sempre possibile, e allora chiedo ma invece di usare un panno in cotone non è possibile usare un panno protetto alle temperature, inoltre il priore dice che la temperatura del forno f1 per una ottima cottura deve essere di circa 390 gradi quindi non molta distante dalla napoletana a 450. Possiedo anche quella americana superpeel e il panno è protetto per alte temperature. Non è per polemica che rispondo ma solo per capire se si può usare un panno più resistente al calore
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Fabri, ciao.

    Tu puoi utilizzare ovviamente quello che vuoi. Ci mancherebbe.

    Cesare, con il suo lavoro, ha rifatto le barelle dei forni. Alcune di quelle addirittura hanno la stoffa di lino, ancora più sottile.

    Tra l'altro, Ettore ha avuto difficoltà a infornare, guarda bene il video, perché lui era di lato al forno. :D

    Io posso dirti che, occupandomi dello store, abbiamo ricevuto una montagna di feedback positivi.

    La barella funziona alla grande.

    All'ultimo corso della nostra Accademia, a Treviso, con una 20na di persone... abbiamo alternato la cottura di teglie e pale.

    Quest'ultime tutte con la barella.

    Ti metto il link... due giorni senza intoppi. Ovvio, barella sporca... ma avremo fatto pure una 30na di pizze. :D

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77380898
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Fabri bello, guarda bene quel video e osserva la mia posizione..... ero di fianco al forno e ho infornato di lato, tutto storto.... tu dici "qualche intoppo", ma io dico "dio benedica quella barella" :D

    Per la napoletana non va bene Fabri.... è intuitivo, viste le temperature assurde, ma lo scriviamo a chiare lettere così nessuno potrà commettere lo stesso errore.

    Sai, Cesare ne ha vendute decine e decine e nessuno ha avuto il tuo stesso problema e questo può voler dire una sola cosa: dipende da un utilizzo errato.

    Sul panno resistente al calore onestamente penso che non sarà facile. Non deve proprio stare a contatto con la piastra per più di pochi/pochissimi secondi, anche mai, per intenderci.

    Panni speciali potrebbero essere problematici per altri aspetti.... siamo a contatto col cibo
     
    .
102 replies since 6/3/2020, 10:41   12622 views
  Share  
.