È ORA DI RICICLAREEEEE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    FB_IMG_1584949038617
    Grazie Ettore per avermi fatyo quedta sezione...vie quà dai, dà un bacetto alla Dany :*

    Toponi visto il periodo che stiamo attraversando noi nel nostro piccolo POSSIAMO FARE QUALCOSA per sconfiggere questo bastardo.
    Come? direte voi.
    Semplice, riciclando il più possibile così da evitare sprechi e uscite inutili e in più è un occasione per far abituare i nostri figli a mangiare in maniera diversa( se avete paura che" ma se non c è la kinder non mangia" , state sereni, non è mai morto di fame un bambino qui da noi).
    Va fatto per rispetto di: commesse , autotrasportatori e medici ( che poi dovranno curarti perchè tu minchione sei uscito a prendere gli orociok).
    PERCIÒ DA OGGI VI CHIEDO DI RICICLARE IL PIÙ POSSIBILE.
    E ogni volta che lo fate, fosse anche solo per una lenticchia, vi chiedo di fare un post con l immagine del prodotto prima e dopo la trasformazione. INSERITE L #ioriciclolcdp
    FB_IMG_1584949038617FB_IMG_1584949047756FB_IMG_1584949054335
    20200322_134906
    Buccia di patate fritte
    Patate con pan grattato fatto da me e scartato perchè vecchio
    Kefir d acqua con fragole ormai agonizzanti
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Quoto,ottimo insegnamento !!
    Mamme meditate!! Ma pure babbi meditate ! ;) :) .


    000000_0_0_0_0_0__j_OKKIOLINO_NUZZA_0

    PS per un attimo guardando la bottiglia ho pensato ai pesci rossi fisch
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ciao Cosimissimissimoooo
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    UPPO !!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    20200322_16020320200322_155637Ma ciao bimbi belli!!!! Non avevo visto.....
    Avanzi di verdure quasi andate....
    Zucchina spiralata, io sulla pizza metto solo la parte con il verde, Cipolla un po' ammuffita, una foglia esterna di verza, Carotina un po' rammollita.... ecco la zuppa per stasera.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Brava Laura ,che tra le altre cose ci va di pentola a pressione ;) :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 28/3/2020, 10:22) 
    Brava Laura ,che tra le altre cose ci va di pentola a pressione ;) :D

    Macché!!
    Il coperchio si è perso anni annorum🤣🤣
    Uso comunque la pentola😉😉😉
    Ciao Cosimo😘
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Proprio come il detto : "il diavolo fa le pentole ma non i coperchi" :D :lol: :lol: ma si anchio ho una mini pentola a pressione con guarnizione out che e' divenuta pentola ufficiale.
    Ciao non posso augurarti un buon w.end perche' ormai s'e' perso il senso quindi un a presto :) ;) :b:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Io uso lievito di birra secco scaduto nel 2017. Vale, come riciclaggio?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 29/3/2020, 20:18) 
    Io uso lievito di birra secco scaduto nel 2017. Vale, come riciclaggio?

    Vale, vale.....io ho trovato in dispensa 12 bustine tra mastro fornaio, lievito secco, quello contenuto nella farina spadoni e quello del Lidl......tutti scaduti🤣🤣🤣🤣 ma in tempo di guerra vale tutto, giusto,????
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao, scusate l'intromissione. Sacrosanto non sprecare, ma le cose praticamente ammuffite non rischiano di far diventare un alimento sano (ortaggi) nocivo?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Riciclare, riutilizzare ... qualsiasi sia la forma di recupero credo sia utile, non solo per mangiare, ma a tutto campo.

    Questo ad esempio è un contenitore da 5 litri della candeggina, sciacquato e asciugato, e all'interno del quale verso l'olio fritto che di tanto in tanto non saprei come eliminare.
    Naturalmente poi, conferisco il bidoncino nell'apposito contenitore-riciclo che trovo al mercato rionale sotto casa ;)

    Olio-fritto_1

    ... senza considerare che con l'olio esausto si fanno anche ottimi saponi (ne ho fatto qualcuno ... click), magari da portarsi in viaggio, ora che si può di nuovo farlo, per lavare qualche effetto personale, in casa, in albergo o altrove ...
    ma questo è un altro capitolo...
    Il_mio_primo_sapone_da_olio_riciclato_16

    E mi raccomando, non gettate l'olio nel water o nel lavandino (purtroppo in passato a volte l'ho fatto anch'io, quando gli enti locali non erano ancora organizzati allo scopo) ... va a finire negli oceani e... li soffoca!

    Edited by la vecchia saggia - 9/6/2022, 23:51
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    per curiosità cosa ci fate con gli avanzi di LM/licoli dopo ogni rinfresco?

    Uno dei motivi per cui non ho mai davvero preso in considerazione l'idea di farne uno è l'enorme spreco di farina a ogni rinfresco, in tutti i video su YouTube ad esempio si scarta sempre la "buccia" del LM, contando almeno 5 rinfreschi a settimana (martedì, giovedì, e 3 rinfreschi consecutivi bel week-end per piazzare/panificare) lo scarto inizia a essere non trascurabile.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Bellissima sezione :b:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guren1974 @ 9/6/2022, 03:50) 
    per curiosità cosa ci fate con gli avanzi di LM/licoli dopo ogni rinfresco?

    Uno dei motivi per cui non ho mai davvero preso in considerazione l'idea di farne uno è l'enorme spreco di farina a ogni rinfresco, in tutti i video su YouTube ad esempio si scarta sempre la "buccia" del LM, contando almeno 5 rinfreschi a settimana (martedì, giovedì, e 3 rinfreschi consecutivi bel week-end per piazzare/panificare) lo scarto inizia a essere non trascurabile.

    Ciao Guren, di tanto in tanto ci faccio la pastella per qualche preparazione estemporanea (questo periodo fiori di zucchina con alici e mozzarella), ma .....

    ..

    effettivamente i continui rinfreschi mi hanno portato a qualche "svariata":
    - considerando che prima di ogni rinfresco abbiamo un impastino ben digeribile, tolto il primo strato essiccato, utilizzo la dose che intendo rinfrescare di nuovo.

    Alla pastella residua aggiungo un po' di farina debole, poco olio, sale e faccio un po' di pasta fatta in casa: piccoli quantitativi per volta, ma intanto congelo.
    Arrivata al quantitativo voluto, verso in acqua bollente, direttamente dal congelatore, e abbiamo un ottimo piatto di pasta fresca pronta da consumare.

    Sotto, pasta al ferretto siciliana/calabrese (o busiati, fatti appunto con la busa), orecchiette pugliesi, sagne abruzzesi.

    Esubero_pasta_busiate_1 Esubero_pasta_orecchiette

    Esubero_pasta_sagne

     
    .
16 replies since 24/3/2020, 13:14   763 views
  Share  
.