Panetti appiccicosi e ceduti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao a tutti nuovamente! Volevo aggiornarvi:

    Ho provato a fare una nuova pizzata e ho seguito alcuni dei preziosi consigli che mi avete dato!
    Il risultato è stato migliore. Ci sono stato dei miglioramenti ma ho avuto sempre qualche problema. Vi riscrivo il procedimento e alcune considerazioni che ho fatto avendo letto alcune cose qui nel forum.

    Stavolta ho utilizzato il lievito di birra fresco!

    Ingredienti per 24H tutto a TA (ho ritentato l'idratazione a 65%, dosi da Calcolapizza):

    Farina: 410 gr (Garofalo w260)
    Acqua: 267 g
    Sale: 13 g
    Lievito fresco: 0,20 gr.

    Temperature:

    Acqua: 16,5°
    Ambiente: 19°
    Farina: 19,5°

    Il procedimento è stato uguale all'altra volta, ho solamente invertito l'aggiunta degli ingredienti come mi era stato consigliato, ovvero prima tutta l'acqua e poi ci ho sciolto il ldb. A parte ho mischiato il sale in tutta la farina.
    Nell'acqua con lievito ho sciolto poi metà della farina e poi poco a poco ne ho aggiunto anche il resto. Dopo aver lavorato l'impasto (sempre circa 20 minuti), alla fine era comunque sempre appiccicoso. Ho provato a fare anche un paio di slap & fold come mi aveva suggerito Suche ma non è cambiato molto.

    Come da suggerimenti ho fatto una puntata lunga di 16h a TA. Al momento di prendere la massa per fare i panetti, si presentava sempre molto appiccicosa. Ho stagliato e ho riposto i panetti in un contenitore chiuso per 8 ore sempre a TA.

    Al momento della stesura, i panetti erano meno appiccicosi ma comunque non erano sodi, nel prenderli in mano (sempre con l'aiuto della spatola) cedevano e si deformavano tutti. Allego la foto e continuo sotto (lo spruzzo di farina era appena stato messo per aiutarmi a prenderli).

    jpg

    Ora, la pizza è venuta molto più morbida e con un bel cornicione rispetto all'altra volta (non faccio miracoli, ho un Ferrari non modificato) ma volevo capire questo problema dei panetti "cedevoli" e sempre comunque appiccicosi. (Inoltre un paio di panetti presentavano un parte "vuota" sulla superficie, una specie di camera d'aria. Si può vedere dal panetto in alto, mai successo prima).

    Ho letto in giro che molti hanno avuto questo problema con questo tipo di farina specifico, e dicevano che questa farina non è adatta a tenere questa idro e consigliavano di ridurre la percentuale. Può essere?

    Altri invece, più generalmente, dicevano che potrebbe aiutare fare la puntata in frigo, anche se in teoria non è a questo che serve il frigo da quello che ho capito, o mi sbaglio? In teoria questo tipo di farina e tempistica dovrebbe sopportare il tutto a TA.

    Vi ringrazio come al solito e mi scuso del papiro, ma vorrei imparare bene :)

    Un saluto a tutti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Si, secondo me prima di tutto si può partire dalla farina, la Garofalo (anche se un W260) che io sappia non regge benissimo idratazioni altine, e forse anche lievitazioni da 24H a TA... io uso un mix di Caputo Blu e Rossa da 1kg (e che sono inferiori di qualità a quelle pizzeria da pacchi da 25kg), e nonostante un paio d'ore di autolisi penso che i risultati siano leggermente migliori dei tuoi (anche io faccio il 65%), però io ho ridotto l'apretto a 5h...

    Poi sicuramente lo staglio a freddo dal frigo come fanno in molti dovrebbe aiutare a rallentare il degradamento gravitazionale (uanm :)) del glutine rendendolo più sodo... e forse potrei aggiungere anche un - anche se nelle napoletana necessita di poca lavorazione al momento di fare lo staglio - qualche piega in più del paniello per renderelo leggermente più tenace (ma qui la cosa è delicata per non trovarsi poi ad averli difficile da stendere al momento).

    Io inizierei a prendere farina migliore e che maggiormente assorbe l'acqua, poi usare la tecnica del frigo (vorrei farlo anche io perché di questi tempi faccio sempre a Temperatura Ambiente) che fra l'altro per farine meno adatte aiuta, a ridurre di poco l'apretto e di fare un paio di pieghe in più durante lo staglio e vedere se migliora
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matthia @ 7/4/2020, 10:00) 
    Si, secondo me prima di tutto si può partire dalla farina, la Garofalo (anche se un W260) che io sappia non regge benissimo idratazioni altine, e forse anche lievitazioni da 24H a TA... io uso un mix di Caputo Blu e Rossa da 1kg (e che sono inferiori di qualità a quelle pizzeria da pacchi da 25kg), e nonostante un paio d'ore di autolisi penso che i risultati siano leggermente migliori dei tuoi (anche io faccio il 65%), però io ho ridotto l'apretto a 5h...

    Poi sicuramente lo staglio a freddo dal frigo come fanno in molti dovrebbe aiutare a rallentare il degradamento gravitazionale (uanm :)) del glutine rendendolo più sodo... e forse potrei aggiungere anche un - anche se nelle napoletana necessita di poca lavorazione al momento di fare lo staglio - qualche piega in più del paniello per renderelo leggermente più tenace (ma qui la cosa è delicata per non trovarsi poi ad averli difficile da stendere al momento).

    Io inizierei a prendere farina migliore e che maggiormente assorbe l'acqua, poi usare la tecnica del frigo (vorrei farlo anche io perché di questi tempi faccio sempre a Temperatura Ambiente) che fra l'altro per farine meno adatte aiuta, a ridurre di poco l'apretto e di fare un paio di pieghe in più durante lo staglio e vedere se migliora

    Grazie mille Matthia!

    Dal momento che ho due pacchi di Garofalo da smaltire intanto provo ad utilizzare il frigo allora eheh :)

    Potrebbe andar bene puntata in frigo 18h e poi 6 h appretto a TA?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Non sono un esperto e più che un consiglio sto ragionando insieme a te ^_^ direi che per partire va bene, ovviamente riferisciti sempre a quanto dice CalcolaPizza
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matthia @ 7/4/2020, 10:29) 
    Non sono un esperto e più che un consiglio sto ragionando insieme a te ^_^ direi che per partire va bene, ovviamente riferisciti sempre a quanto dice CalcolaPizza

    Certo ;) Grazie ancora!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 7/4/2020, 10:20)
    Potrebbe andar bene puntata in frigo 18h e poi 6 h appretto a TA?

    Fai sempre almeno 1 ora di puntata a TA, non mettere subito in frigo. Io farei 2 ore a TA, poi 16 ore frigo, stagli a freddo, ovvero appena tiri fuori dal frigo e vedrai che sarà più semplice perchè l'impasto freddo avrà una consistenza più soda.
    Dovrai regolare la quantità di lievito però! inserisci le ore corrette nel calcolapizza.

    Se l'impasto è appiccicoso già all'inizio possono essere solo 2 cose:
    o impasti con poca energia o la farina non riesce ad assorbire tutta quell'acqua, siccome gli slap&fold di energia ne danno parecchia, diminuirei l'idratazione al 62%.

    Per togliere i panetti dalla cassetta va benissimo usare la farina, che siano appiccicosi sulla superficie è abbastanza normale, quello che devi vedere è se hanno ancora "tonicità" o se sono "spatasciati", se quando li stendi la pasta non ha consistenza allora sicuramente sono sovralievitati, se quando provi a stenderle ti si restringe sempre allora gli manca ancora qualche ora di appretto.

    La soluzione è semplicissima... pizza ancora provando a variare qualcosa ogni volta fino a che non impari :-P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 7/4/2020, 10:40) 
    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 7/4/2020, 10:20)
    Potrebbe andar bene puntata in frigo 18h e poi 6 h appretto a TA?

    Fai sempre almeno 1 ora di puntata a TA, non mettere subito in frigo. Io farei 2 ore a TA, poi 16 ore frigo, stagli a freddo, ovvero appena tiri fuori dal frigo e vedrai che sarà più semplice perchè l'impasto freddo avrà una consistenza più soda.
    Dovrai regolare la quantità di lievito però! inserisci le ore corrette nel calcolapizza.

    Se l'impasto è appiccicoso già all'inizio possono essere solo 2 cose:
    o impasti con poca energia o la farina non riesce ad assorbire tutta quell'acqua, siccome gli slap&fold di energia ne danno parecchia, diminuirei l'idratazione al 62%.

    Per togliere i panetti dalla cassetta va benissimo usare la farina, che siano appiccicosi sulla superficie è abbastanza normale, quello che devi vedere è se hanno ancora "tonicità" o se sono "spatasciati", se quando li stendi la pasta non ha consistenza allora sicuramente sono sovralievitati, se quando provi a stenderle ti si restringe sempre allora gli manca ancora qualche ora di appretto.

    La soluzione è semplicissima... pizza ancora provando a variare qualcosa ogni volta fino a che non impari :-P

    Ciao Suche e grazie come sempre!

    Questi ultimi panetti quando li ho presi non rimanevano belli sodi sulla mano. Erano troppo molli diciamo. Nonostante questo comunque si lasciavano stendere bene :)

    Effettivamente non stendo con tanta energia, ne darò di più!

    Piccola cosa: il mio frigo ha una temperatura di 4 gradi. Ho letto che per le puntate in frigo dovrebbe andare bene e che bisognerebbe mettere il contenitore nella parte più bassa. Corretto?:)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 7/4/2020, 10:58)
    Questi ultimi panetti quando li ho presi non rimanevano belli sodi sulla mano. Erano troppo molli diciamo. Nonostante questo comunque si lasciavano stendere bene :)

    Non devono essere "sodi" ma non devono "allargarsi da soli", devi farci un po' la mano e capirai quando sono giusti

    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 7/4/2020, 10:58)
    Effettivamente non stendo con tanta energia, ne darò di più!

    No, devi mettere un po' più di energia nell'impasto, non nella stesura :-P


    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 7/4/2020, 10:58)
    Piccola cosa: il mio frigo ha una temperatura di 4 gradi. Ho letto che per le puntate in frigo dovrebbe andare bene e che bisognerebbe mettere il contenitore nella parte più bassa. Corretto?:)

    Alta o bassa vedi tu, dove c'è posto :-P anche qui, ti regolerai col tempo a capire le tempistiche come cambiano col il tuo frigo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Si scusa, intendevo nell'impasto :D

    Grazie ancora! Vi aggiornerò ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao a tutti nuovamente e auguri di Buona Pasqua!

    Ieri sera ho fatto una nuova pizzata e volevo condividere con voi i risultati. Seguendo il consiglio di mettere l'impasto in frigo, vi dico già che il risultato è stato decisamente migliore dell'ultima volta. I panetti nel momento della stesura non erano molto solidi e sempre un po' collosi ma li ho sentiti più tonici. Ho deciso di fotografare i panetti e il risultato finale così riesco a farvi vedere meglio il tutto ed illustrarvi i miei dubbi!

    Ingredienti da CalcolaPizza: (ho voluto riprovare con un idro 65%, ormai è una questione di principio ahah :D)

    Farina: 392g (Garofalo W260)
    Acqua: 255 g
    Sale: 13 g
    LDB Fresco: 0,40g

    Temperature:

    TA: 24 gradi
    T. Farina: 19 gradi
    T. Acqua: 12 gradi

    T. Frigo: 4 gradi

    Ho impastato iniziando a sciogliere il lievito fresco in tutta l'acqua, poi ho aggiunto metà della farina, ho sciolto i grumi e poi ho messo il sale. Ho mescolato e ho iniziato a mettere un po' per volta il resto della farina. Dopo ogni manciata l'impasto diventata più asciutto e poi ovviamente, lavorandolo, ritornava umido. In quel momento aggiungevo un altro po' di farina. Sempre così fino all'esaurimento della farina. (All'inizio le manciate erano più generose, verso la fine un po' più piccole). Il processo è durato circa 15 minuti.

    Poi ho rovesciato l'impasto sul banco e ho cominciato a lavorarlo più energicamente come mi era stato consigliato. Dopo circa 15 minuti l'impasto era sempre un po' bagnato ma mi sembrava più tonico e meno appiccicoso, quindi l'ho messo nel contenitore (chiuso ermeticamente) e si è fatto una prima puntata di 2 ore a TA come da consiglio. Successivamente, ho preso il contenitore e l'ho spostato nel frigo e si è fatto 16 h. (temperatura frigo 4 gradi, riscrivo).

    Passate le 16h in frigo, ho stagliato a freddo e formato i panetti (220 gr ciascuna) e quindi è cominciato l'appretto di 6 h a TA.

    Al momento di stendere i panetti, si presentavano così:

    jpg

    Così invece una volta presi un mano (ho sempre fatto un po' di fatica perché si attaccavano alle mani e non rimanevano molto sodi. Le bozze che vedete sono delle impronte del mio dito che avevo fatto durante l'appretto per sentire se erano appiccicosi)

    jpg jpg

    Nonostante questo, durante la stesura sul banco un po' infarinato, ho sentito che i panetti si stendevano meglio e durante lo schiaffo li sentivo più resistenti rispetto all'altra volta.
    Questo è uno dei panetti stesi:

    jpg

    Le pizze le ho cotte nel G3 Ferrari (senza modifiche) per circa 3 minuti e mezzo/4 minuti ciascuna e questi sono due dei risultati:

    jpg jpg

    Le pizze erano più morbide rispetto all'altra volta e più buone.

    Come vi dicevo, il risultato a me sembra buono per essere alle prime armi. Ma sti panetti boh, continuano a non convincermi molto eheh.

    Aspetto le vostre impressioni, e grazie mille come sempre! ^_^
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Poi ho rovesciato l'impasto sul banco e ho cominciato a lavorarlo più energicamente come mi era stato consigliato. Dopo circa 15 minuti l'impasto era sempre un po' bagnato ma mi sembrava più tonico e meno appiccicoso, quindi l'ho messo nel contenitore (chiuso ermeticamente) e si è fatto una prima puntata di 2 ore a TA come da consiglio. Successivamente, ho preso il contenitore e l'ho spostato nel frigo e si è fatto 16 h. (temperatura frigo 4 gradi, riscrivo).

    Se lo vedi appiccicoso, non devi per forza continuare ad impastare con energia, a volte è bene fermarsi e lasciare 10 minuti fermo l'impasto, altrimenti lo stressi troppo. Quando ti fermi l'ultima volta, dai una pirlata all'impasto e vedrai che l'esterno dell'impasto si asciugherà e non ti si appiccicherà alle dita.


    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Passate le 16h in frigo, ho stagliato a freddo e formato i panetti (220 gr ciascuna) e quindi è cominciato l'appretto di 6 h a TA.

    Al momento di stendere i panetti, si presentavano così:

    jpg

    Bene :-D

    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Così invece una volta presi un mano (ho sempre fatto un po' di fatica perché si attaccavano alle mani e non rimanevano molto sodi. Le bozze che vedete sono delle impronte del mio dito che avevo fatto durante l'appretto per sentire se erano appiccicosi)

    Devi aiutarti con la farina, è normale che a fine appretto, specialmente se fatto su una cassetta di plastica, i panetti si bagnino un po' in superficie, è la maglia glutinica che si rilassa e rilascia l'acqua che prima invece teneva "legata". Mettici pure la farina che ti serve per riuscire a tirarli fuori senza sfasciarli, tanto poi li devi tuffare nella farina per stenderli

    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Nonostante questo, durante la stesura sul banco un po' infarinato, ho sentito che i panetti si stendevano meglio e durante lo schiaffo li sentivo più resistenti rispetto all'altra volta.
    Questo è uno dei panetti stesi:

    jpg

    Dobbiamo lavorare un po' sulla stesura ma bene :-D ricordati di usare la farina per aiutarti a stendere ma poi di scrollarla bene prima di andare a farcire il disco, perchè quella che ti rimane tra il disco e la pietra si brucia, diventa nera e sa da amaro

    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Le pizze le ho cotte nel G3 Ferrari (senza modifiche) per circa 3 minuti e mezzo/4 minuti ciascuna e questi sono due dei risultati:

    jpg jpg

    Le pizze erano più morbide rispetto all'altra volta e più buone.

    Ottimo, con un fornetto "base" ricordati che la napoletana non verrà mai, ti manca la botta di calore che richiede la napoletana, per questo dai un occhio anche alla scrocchiarella, che con le temperature del fornetto si sposa bene.

    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Come vi dicevo, il risultato a me sembra buono per essere alle prime armi. Ma sti panetti boh, continuano a non convincermi molto eheh.

    Aspetto le vostre impressioni, e grazie mille come sempre! ^_^

    Bravo! Sei partito, adesso continua a far prove e vedrai che ti divertirai sempre di più ;-)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,953
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Se continua a non dispiacervi mi aggrego nuovamente allo stesso thread... anche io sabato sera ho provato a fare due impasti: uno a Temperatura Ambiente (quello che faccio sempre) a 0,16g di LdB in 25 ore, e l'altro in Frigo a 0,40g di LdB in 15 ore di frigo delle 26 ore... i procedimenti sono stati gli stessi... quello in frigo dopo aver fatto l'impasto ed ultimato le pieghe l'ho fatto stare 2 ore fuori per farlo lievitare un pò... poi frigo, poi alle 13 del giorno dopo l'ho messo fuori dal frigo, e 2 ore dopo ho fatto lo staglio di entrambi... e dopo 5 ore dallo staglio ho infornato...
    Mentre le pizze senza frigo sono venute bene (ma pare leggermente peggiori forse perché la temperatura in casa sta salendo?) quelle del frigo un disastro... diciamo che i panetti erano ugualmente collassati assieme a quelli 'del fuori frigo' (pensavo si sarebbero mantenuti più sodi)... a livello di stesura tutto ok entrambi... ma in forno in pratica quelli 'del frigo' non si sono alzati... addirittura i bordi della pizza erano piatti, è come se non fossero lievitati... oltre a farmi bolloni di bruaciature più ampi del solito (sovra maturazione e poca lievitazione?).

    Le farine usate sono Caputo Rossa (per 3 ore di autolisi iniziali), e Caputo Blu per il restante dell'impasto. Ho usato un LdB dal congelatore (eh di questi tempi...) e scongelato al momento di impastare... se fosse non più attivo non doveva funzionare manco per i panetti fuori dal frigo, no?

    A questo punto mi viene da chiedere ma voi a quale temperatura avete il frigo? Sbaglio i tempi? Boh, sta di fatto che quando arriverà il caldo (anche se in estate sudo parecchio e non riesco a pizzare) non riuscirò manco a farle a 24h a Temperatura Ambiente...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 13/4/2020, 09:42) 
    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Poi ho rovesciato l'impasto sul banco e ho cominciato a lavorarlo più energicamente come mi era stato consigliato. Dopo circa 15 minuti l'impasto era sempre un po' bagnato ma mi sembrava più tonico e meno appiccicoso, quindi l'ho messo nel contenitore (chiuso ermeticamente) e si è fatto una prima puntata di 2 ore a TA come da consiglio. Successivamente, ho preso il contenitore e l'ho spostato nel frigo e si è fatto 16 h. (temperatura frigo 4 gradi, riscrivo).

    Se lo vedi appiccicoso, non devi per forza continuare ad impastare con energia, a volte è bene fermarsi e lasciare 10 minuti fermo l'impasto, altrimenti lo stressi troppo. Quando ti fermi l'ultima volta, dai una pirlata all'impasto e vedrai che l'esterno dell'impasto si asciugherà e non ti si appiccicherà alle dita.


    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Passate le 16h in frigo, ho stagliato a freddo e formato i panetti (220 gr ciascuna) e quindi è cominciato l'appretto di 6 h a TA.

    Al momento di stendere i panetti, si presentavano così:

    jpg

    Bene :-D

    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Così invece una volta presi un mano (ho sempre fatto un po' di fatica perché si attaccavano alle mani e non rimanevano molto sodi. Le bozze che vedete sono delle impronte del mio dito che avevo fatto durante l'appretto per sentire se erano appiccicosi)

    Devi aiutarti con la farina, è normale che a fine appretto, specialmente se fatto su una cassetta di plastica, i panetti si bagnino un po' in superficie, è la maglia glutinica che si rilassa e rilascia l'acqua che prima invece teneva "legata". Mettici pure la farina che ti serve per riuscire a tirarli fuori senza sfasciarli, tanto poi li devi tuffare nella farina per stenderli

    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Nonostante questo, durante la stesura sul banco un po' infarinato, ho sentito che i panetti si stendevano meglio e durante lo schiaffo li sentivo più resistenti rispetto all'altra volta.
    Questo è uno dei panetti stesi:

    jpg

    Dobbiamo lavorare un po' sulla stesura ma bene :-D ricordati di usare la farina per aiutarti a stendere ma poi di scrollarla bene prima di andare a farcire il disco, perchè quella che ti rimane tra il disco e la pietra si brucia, diventa nera e sa da amaro

    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Le pizze le ho cotte nel G3 Ferrari (senza modifiche) per circa 3 minuti e mezzo/4 minuti ciascuna e questi sono due dei risultati:

    jpg jpg

    Le pizze erano più morbide rispetto all'altra volta e più buone.

    Ottimo, con un fornetto "base" ricordati che la napoletana non verrà mai, ti manca la botta di calore che richiede la napoletana, per questo dai un occhio anche alla scrocchiarella, che con le temperature del fornetto si sposa bene.

    CITAZIONE (JacopoDrums90 @ 13/4/2020, 09:20)
    Come vi dicevo, il risultato a me sembra buono per essere alle prime armi. Ma sti panetti boh, continuano a non convincermi molto eheh.

    Aspetto le vostre impressioni, e grazie mille come sempre! ^_^

    Bravo! Sei partito, adesso continua a far prove e vedrai che ti divertirai sempre di più ;-)

    Grazie Suche :woot:

    Quindi, consigli di far riposare 10 minuti l'impasto ogni quanto?

    Per la stesura invece, hai qualche consiglio da darmi? :) Vedo che molti utilizzano lo schiaffo ma i vari video che spiegano sono fatti alla velocità della luce e non riesco a capire bene :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    1g LDB /kg farina mi sembra poco.
    Comunque mi sembra molto strano che palline messe a TA si spiattellino.

    Controlla la scadenza del lievito =)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (takkomatto @ 18/4/2020, 10:36) 
    1g LDB /kg farina mi sembra poco.
    Comunque mi sembra molto strano che palline messe a TA si spiattellino.

    Controlla la scadenza del lievito =)

    Dosi da Calcolapizza e lievito appena comprato (:
    Leggevo che molti hanno questo problema con questo tipo di farina. Si prova e si riprova, non ci si arrende :B):
     
    .
31 replies since 30/3/2020, 11:40   4523 views
  Share  
.