appretto appiccicoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Salve stasera ho un'infornata (forse ) , vorrei un consiglio , innanzitutto ho fatto un impasto 24 ore t.a a 17 gradi all'incirca , 65 idro e 0,7 di lievito , ho usato il calcolapizza , farina caputo pizzeria .
    Ho fatto 19 ore e 30 di puntata e alle 16 ho fallo l'appretto .
    L'impasto mi si e' presentato davvero ingestibile moolto appiccicosi tant'e' che ho avuto difficolta a fare i panetti , se tendono a spiettellarsi troppo mi consigliate un rigenero ? dovrei infornare alle 20,30 ,
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    nessuno ?!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    e' stato uno schifo questa sera , qualcuno che mi aiuti ? panetti ingestibili mi si incollavano nelle mani e non si stendevano per niente
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Prova con 60%, 1 ora puntata e 8-9 ore d'apretto a TA.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    grazie :) domani riprovo , non so forse ho incordato poco , non so cosa ho sbagliato , l'impasto alla fine l'ho lasciato poco poco umido ed ho provato a fare un boco col dito e vedendo che non saliva ho chiuso , forse dovevo impastare di piu.. boh
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Se fai delle foto è più facile per le persone aiutarti! Forse descrivi anche come impasti e quanto tempo hai impiegato.

    Si, immagino sia probabile che tu non abbia incordato abbastanza!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Ciao amo la pizza , allora il giorno dopo poi ho fatto le pizze e non sono venute male male , pero' i panetti sono venuti sempre umidi e appiccicosi , però di meno e sono riuscito a "pizzare" .
    Ho un dubbio , quando finisco di fare l'impasto e' abbastanza liscio pero' poco poco umido non appiccicoso pero', dici sia questo il problema dei panetti umidi ? grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Beh, è difficile da dire..

    Direi che quando li formi dovrebbero essere leggermente umidi, ma non appiccicosi. È normale che l'impasto non sia asciutto, ma dove disegnare la differenza... Questo è di nuovo il famoso punto di pasta. :D

    La pratica rende la perfezione! :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    , comunque ho impastato seguendo questo video , non so se lo hai mai visto , secondo te incorda per bene o poco ? cioe' quando mette l'impasto sul banco incorda ? grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Secondo me si. Ma l'idratazione è un po' più alta, e usa le pieghe per incordare. Ma si vede come l'impasto ha preso forma e ha un corpo.

    Hai mai visto questo? https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69820571
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    si si l'ho visto , tu impasti facendo riferimento a questo video ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Ho visto molti video e provato molti metodi nel corso degli anni. Mi piace il modo in cui Di Matteo fa questo. Secondo me è un ottimo video.

    Oggi ho un impastatrice a spirale che sto cercando di padroneggiare! :)

    Penso che la cosa sia che questo non è qualcosa di completamente evidente..! Devi continuare a impastare e pizzare, e imparare dai tuoi successi e fallimenti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    va bene , grazie, ti faccio l'ultima domanda , ma la pirlatura a cosa serve esattamente ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Per me è per dare forma e forza all'impasto e aumentare la tensione sulla "pelle" che si asciuga all'esterno. Se esageri puoi vedere come lacera la pelle invece di renderla più liscia e tesa, se è così fermati subito!

    Non so quanto sia importante per la puntata. Mi è sempre stato detto che non vuoi troppa incordatura per la napolitana e ricordo un corso in cui avevo preparato un impasto molto liscio e bello. Il priore ci spinse dentro un dito e ritornò immidiatamente, quindi disse che era troppo stretto.

    È possibile che il tuo problema di panetti appiccicosi sia dovuto al fatto di non avere incordato abbastanza. D'altra parte con le pieghe è possibile realizzare un impasto davvero incordato, ma dicono che è difficile incordare troppo facendo l'impasto a mano. Se si crea troppa incordatura si rischia che l'impasto sia molto elastico e presenti problemi a stesura e che la pizza sia gommosa.

    E c'è un punto in cui hai reso l'impasto così stretto che inizi a strappare il glutine e inizia a rilasciare l'acqua contenuta diventando di nuovo umida e appiccicosa. Tuttavia, questo è difficile da fare a mano.

    Vorrei aggiungere che anche il tempo aiuta. Quando metti l'impasto in puntata, il glutine continuerà a svilupparsi da solo. Quindi, anche se era poco sviluppato quando lo hai messo in puntata è molto probabile che dopo un'ora sia perfetto.

    Penso al processo di preparazione della pizza come una serie di passaggi. Quando fai l'impasto stai preparando il terreno per ciò che verrà. Personalmente cerco d'impastare in modo che sia perfetto per il passaggio successivo quando arrivo allo staglio e alla formatura dei panetti.

    Non mi piace se è troppo stretto, o troppo perso e appiccicoso, né se ha fermentato troppo ed è pieno di gas.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    poco fa l'ho fatto , non so sinceramente come sia venuto alla fine siccome mi vengono i panetti umidi ho cercato di "pirlarlo" un po di piu , l'impasto risultava liscio , pero' con delle "striature"...e sotto se lo tenevo un po in mano era un poco appiccicoso
     
    .
19 replies since 2/4/2020, 16:03   625 views
  Share  
.