primo avvicinamento alla pizza homemade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ciao a tutti,
    mi sono recentemente avvicinato alla famiglia dei pizzaioli dilettanti e vedendo i risultati qui sul forum mi sono innamorato del mondo della pizza fatta in casa. Sono già alla terza volta che preparo la pizza in casa, ma non sono del tutto soddisfatto, volevo quindi condividere con voi tempi e tecniche in modo da correggere i miei errori.

    Partiamo dagli ingredienti (per 3 pizze):
    acqua 250ml
    farina 00 400gr (la confezione di un mulino locale non specifica la forza)
    sale 10gr
    lievito 1gr
    zucchero 5gr
    olio 13gr


    Come tempistiche:
    2 ore di puntata
    8 ore di appretto

    devo dire che l'impasto lievita parecchio, ma alla fine i panetti anche se gonfi, non sono belli lisci, ma hanno un aspetto tipo reticolo pieno di bolle...Non so se questo sia buon segno

    Cottura:
    Pietra refrattaria in forno statico a 300 gradi (ho un bosch che arriva a tale temperatura) per 30 min.
    Accendo grill superiore a potenza massima e metto la pietra quanto piu in alto possibile. Inforno con grill acceso

    Vi allego se riesco un paio di foto...ma il cornicione non è bruciacchiato è anzi un po' secco, sintomo di temperatura bassa e tempi di cottura prolungati (circa 5min).

    Potete consigliarmi se sbaglio qualcosa? anche nella gestione della pietra refrattaria...

    Grazie!
    Attached Image
    20200403_103200-951x805

     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Marchino lascia perdere zucchero se ti piace ascoltalo ma non metterlo nell'impasto .
    Per il resto abbiamo il CALCOLAPIZZA usalo e vedrai che le cose andranno meglio con l'altro fornetto poi dovrebbero cambiare un po' d' aspetto . :B): www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/ :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    bellissimo il calcola pizzaaa! Mi dà più o meno le stesse quantità che ho usato, ma senza zucchero (ehehhe). Da calcola pizza per 3 panielli da 230g vengono:

    Farina: 406 g
    Acqua: 264 g
    Sale: 13 g
    Olio/Strutto/Burro: 7 g
    Pasta di riporto: 0 g
    Lievito di birra fresco: 0,77
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si una grande cosa ...solo qui poteva nascere. :B): :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    stasera prima pizza con il caliente modificato.
    Intanto i panielli sono a lievitare, ma mi sembrano anche troppo lievitati dopo sole 5 ore e mezza.
    A voi come sembrano?
    Attached Image
    20200411_161414-1836x1836

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ciao Marco a me invece interessa poter metter lo zucchero nell’impasto perché non disponendo di fornetto per pizza quindi cottura in forno casalingo.
    Pare che si dica servi per il colore ma anche perché degradandosi si combina con gli amidi evitando la pizza biscottata appunto data nel forno casalingo.
    Perciò ti chiedo come lo proporzioni lo zucchero in base all’impasto visto che nel calcola pizza non c’è?

    Altro quesito importante, io cucino prima qualche minuto in padella e poi forno con grill, il mio forno è un semplice electrolux con funzioni statico, ventilato, grill, grill rapido e pizza e so che ogni forno è diverso e dovrei solo fare tante svariate prove, ma mi chiedevo quale sarebbe meglio usare magari tra grill e grill rapido?
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Fa' tutte le prove ,ma lo zucchero lo eviterei .
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Bho eppure lo consigliano lo stesso Enzo Coccia e Civitiello!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ciao Cosimo, alla fine ho fatto due pizzate con il caliente modificato, ed il responso è:
    - sotto temperatura sui 380°C la pizza era infatti ben cotta sotto
    - sopra , anche inserendo una teglia sotto la pizza per prolungare la cottura superiore, non si arriva a livelli accettabili.

    Il risultato è che la pizza viene cotta per troppo tempo e quindi viene biscottata.

    Capitolo cornicione: non cresce abbastanza,non come sotto al grill del mio forno (che è un ottimo bosch serie 8).
    Per ora quindi il risultato per me è non soddisfacente, viene meglio con pietra refrattaria in forno.

    Sapresti indicarmi un thread per modificare il caliente con la Coera superiore da 1400W? ho trovato mille discussioni con ogni sorta di modifica.

    Grazie!
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco-pizza-fan @ 18/4/2020, 21:15) 
    ciao Cosimo, alla fine ho fatto due pizzate con il caliente modificato, ed il responso è:
    - sotto temperatura sui 380°C la pizza era infatti ben cotta sotto
    - sopra , anche inserendo una teglia sotto la pizza per prolungare la cottura superiore, non si arriva a livelli accettabili.

    Il risultato è che la pizza viene cotta per troppo tempo e quindi viene biscottata.

    Capitolo cornicione: non cresce abbastanza,non come sotto al grill del mio forno (che è un ottimo bosch serie 8).
    Per ora quindi il risultato per me è non soddisfacente, viene meglio con pietra refrattaria in forno.

    Sapresti indicarmi un thread per modificare il caliente con la Coera superiore da 1400W? ho trovato mille discussioni con ogni sorta di modifica.

    Grazie!

    Guida per F.E.C. (la leggenda MADE IN LCdP) Caliente Mono e Stereo la trovi qui:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76209039

    FECALIENTE_747__PAINT_ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ_1

    Leggenda_F_13


    Leggenda_F_13

    Edited by cosimo747 - 18/4/2020, 22:30
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    grazie mille! voglio realizzare la modifica mono come consigliato.
    Vedo un po dove reperire il tutto online, nel post mi sembra sia indicato tutto a parte dove comprare la Coera da 1400W.
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco-pizza-fan @ 18/4/2020, 22:10) 
    grazie mille! voglio realizzare la modifica mono come consigliato.
    Vedo un po dove reperire il tutto online, nel post mi sembra sia indicato tutto a parte dove comprare la Coera da 1400W.

    C'e' pure segnato pure quello cmq
    se vuoi puoi incominciare a inviarmi , un messaggio privato dal titolo FEC 747 con i dati per l'acquisto della resistenza Coera con:

    - nome,
    - cognome,
    - indirizzo,
    - una e-mail,
    - un n° di telefono,
    - tipo di spedizione fra tracciata e ordinaria dal costo di €60 la prima e di €50 la seconda
    - (entrambe impiegano circa 15 g.)

    Appena riprenderanno a lavorare sarai avvisato.

    Leggenda_F_13
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    perfetto grazie mille!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ragazzi, qualcuno mi aiuti a capire come mai sul video di "malati di pizza" viene un impasto così perfetto, sebbene discosti cosi tanto dai parametri del calcolapizza.
    E' assolutamente fuori scala!

    1Kg farina 00
    700g acqua
    30g sale
    5g lievito di birra fresco
    25g olio evo
    8/10 ore di lievitazione a TA (riporto testualmente)

    Invece dal calcolapizza:
    1Kg farina
    700g acqua
    35g sale
    28g olio
    2g lievito di birra fresco

    Cosa ne pensate? Piu che altro la mia domanda è: l'eccesso di lievito si paga solo in termini di digeribilità o l'impasto con W basso crea problemi?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ma non pizza piu nessuno?? daiii
     
    .
24 replies since 3/4/2020, 09:35   505 views
  Share  
.