primo avvicinamento alla pizza homemade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Nomini video come se fossero cose note ai piu' e ti aspetti che ti rispondano??
    Se vuoi fare la pizza segui il calcolapizza (e naturalmente il forum) ne gudagni in gusto e digeribilita.
    La farina per pizza dovra' avere w compresi tra 250 a 320 a seconda della tempistica.
    At salut .
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    okay il video non è noto ai più, e non lo era nemmeno per me prima che lo vedessi. Ogni tanto guardo video su youtube per ampliare le mie conoscenze
    Volevo confrontarmi con il forum su dati quantitativi che ho indicato dopo per capire cosa ne pensaste su diverse dosi di lievito.
    Tra l'altro mi chiedevo, ma qui è proprio ignoranza mia, perchè si fa corrispondere ad una maggiore dose di lievito minore digeribilità, quando il lievito è composto da microrganismi che vengono uccisi dal calore, figuriamoci in cottura?

    Intanto mi preparo alla pizzata di sabato...posterò le foto nel bene e nel male :D
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco-pizza-fan @ 23/4/2020, 09:39) 
    okay il video non è noto ai più, e non lo era nemmeno per me prima che lo vedessi. Ogni tanto guardo video su youtube per ampliare le mie conoscenze
    Volevo confrontarmi con il forum su dati quantitativi che ho indicato dopo per capire cosa ne pensaste su diverse dosi di lievito.
    Tra l'altro mi chiedevo, ma qui è proprio ignoranza mia, perchè si fa corrispondere ad una maggiore dose di lievito minore digeribilità, quando il lievito è composto da microrganismi che vengono uccisi dal calore, figuriamoci in cottura?

    Intanto mi preparo alla pizzata di sabato...posterò le foto nel bene e nel male :D

    PERCHE con una minore quantita di lvb si allungano i tempi e quindi l'impasto ha piu' tempo per trasfornare gli zuccheri ,viceversa con impasti piu lievitati questa cosa avviene meno perche impiega meno tempo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    Ok ho capito. Intendi la differenza tra tempi di lievitazione e tempi di maturazione, piu lunghi nel secondo caso.
    Grazie mille!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    eccomi qui con i risultati della pizzata di questa sera.
    Impasto per 3 panetti da 230g al 68% di idratazione. 1h puntata + 25 appretto in frigo + 1h a TA.
    Cottura in forno con pietra refrattaria a 420°C.

    I risultati sono stati abbastanza buoni, ma ditemi pure che ne pensate
    Attached Image
    20200425_193850_copy_734x1305

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    altra pizza..
    Attached Image
    20200425_192844_copy_734x412

     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    eccomi qui con i risultati della pizzata di questa sera.
    Impasto per 3 panetti da 230g al 68% di idratazione. 1h puntata + 25 appretto in frigo + 1h a TA.
    Cottura in forno con pietra refrattaria a 420°C.

    I risultati sono stati abbastanza buoni, ma ditemi pure che ne pensate

    Confermo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    grazie Cosimo!
    cosa si dovrebbe migliorare secondo voi?
    pensavo di fare un test col 70% di idratazione ed abbassare il sale a 30g per litro d'acqua.
    sono dubbioso però perché adesso ho solo farina con W medio, una 00. Secondo voi potrei avere benefici da una maggiore idratazione in termini di resa finale?
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ben poco ,forse puoi semplificare con un 62 d'idratazione e pani piu' piccoli da 200g , ma come cottura poco o nulla
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    grazie!
    in attesa della Coera per il mio spice caliente, volevo provare altre varianti, dato che ieri ho avuto un risultato accettabile...Tu Cosimo hai pizzato? su che parametri di lievitazione e cottura ti sei assestato?
     
    .
24 replies since 3/4/2020, 09:35   505 views
  Share  
.