LM che raddoppia ma non triplica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    ciao confratelli, in questi giorni di chiusura casalinga e con il ldb introvabile mi sono rimesso a fare il lievito madre... come tanti :)

    ho questo problema, praticamente il lievito raddoppia anche velocemente, in poco più di 2 ore, ma poi quasi si ferma. dopo 4 ore arriva a poco più del doppio.

    Sto rinfrescando tutti i giorni con una farina 00 debole (ho solo quella) e dopo 4 ore breve cilindratuta e poi in frigo fino al giorno dopo. Lo levo dal frigo circa 3 ore prima di rinfrescare. le dosi sono quelle classiche: farina pari peso del LM e acqua 50%. In realtà ho provato anche a ridurre la quantità di farina rispetto al LM, cresce poco di più, ma poi quando ritorno alle dosi normali ritorna come ho detto prima.

    Appena riesco posto qualche foto...

    Avete qualche idea del motivo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Caro Sempre,

    se il tuo lievito madre raddoppia velocemente significa che è in buona forma. Beato!

    Il LM non deve triplicare. Sono gli impasti dei grandi lievitati, fatti col LM, a dover triplicare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    caro sizukiolupin,

    quello che dici mi rincuora, però in tutti i siti che ho letto parlano di triplicare. per questo mi ero basato su quel valore.
    ieri ho provato un impasto che cuocerò oggi, vediamo quanto lievita...

    intanto metto una foto, la linea che ho aggiunto era il livello appena rinfrescato e la foto è fatta 4 ore dopo.
    Attached Image
    LM1

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Molto bello. Io al momento sto avendo difficoltà con il mio perchè è poco reattivo ma mo lo sistemo.

    È vero che tutti i siti fanno riferimento alla triplicazione ma, pensandoci bene, a che serve? Il lievito madre non è un impasto che dev'essere lavorato bensì, più semplicemente, una cultura batterica. Io trovo che la cosa più importante sia il suo stato di salute inteso come potere lievitante (e se raddoppia in 3-4hr, direi che è stra buono) e, soprattutto, come fermentazione.

    Edited by sizukiolupin - 6/4/2020, 17:38
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    piccolo aggiornamento, ho provato a fare pizza e panbrioche ma lievita poco e molto lentamente. ho dovuto metterlo a 28gradi per avere una lievitazione decente. Ma a quella temperatura per tutte quelle ore con un lm normale sarebbe esploso.

    Probabilmente quando dicono che dovrebbe triplicare in 4 ore è per avere un riferimento di un lm che poi farà lievitare bene gli impasti.

    ora sto provando a rinforzarlo riducendo la dose di farina rispetto al lm nei rinfreschi, ma finora sembra proprio addormentamento!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    pretendi troppo

    il ln è molto sensibile al calore, se la tieni a 20° puoi aspettare due giorni che cresca...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    allora potrebbe essere questo il motivo. :o: ultimamente lo faccio rinfrescare a 23 gradi ed in effetti è molto lento.

    però Chiara, allora quando fai per esempio la pizza con lm, a che temperatura fai lievitare l'impasto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    in cella a 28
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    ok grazie. io ho iniziato ad abbassare la temperatura perché non ho un modo pratico per tenere 28gradi. nel forno per avere luce accesa devo tenerlo aperto e parte anche la ventola che fa rumore.

    devo inventarmi qualcos'altro... specialmente per le lievitazioni notturne
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    modem, decoder.... :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    mmmmhh, scusa ma questo proprio non l'ho capito =/
    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    posi su piccole fonti di calore quali modem o decoder. Occhio non esca che poi però te li giochi
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    graaaazie Chiara, mi hai dato nuova speranza. mi stavo demoralizzato!

    questa settimana riprovo a fare qualcosa...
     
    .
12 replies since 4/4/2020, 15:07   2862 views
  Share  
.