Pizza Napoletana: quanto deve lievitare??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Ciao a tutti spero di aver scelto la sezione adeguata alla mia domanda. Il mio dubbio ovviamente non riguarda la tempistica ma il volume di crescita. In altre parole per dire che l'impasto è correttamente lievitato quanto deve aumentare? C'è un minimo? E c'è anche un massimo?
    Lo chiedo perché con il calcolapizza, seguendo le dosi di lievito indicate, in genere la lievitazione è abbastanza scarsa. Ieri ho fatto un impasto per 5 panetti da lievitare in 48 di cui una buona parte in frigorifero e mi ha indicato 0,52 g. Stamattina vado a vederla e praticamente era lievitata pochissimo e l'ho tolta fuori. Vi metto una foto con i livelli della lievitazione ieri alle 23 e poco fa alle 16. Vi pare corretta come lievitazione? Inforno domani alle 13 con fal

    Grazie a tutti
    Attached Image
    20200413_162416

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao.

    Secondo me la napoletana non deve lievitare molto, anzi.

    In buona sostanza, deve lievitare meno del doppio. Diciamo una volta e mezza o poco più.

    Detto questo, ocio al calcolapizza che a basse temperature risulta essere un un po' scarso. Fino a 22° aumenta il lievito del 10%
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Ciao! Intanto ti ringrazio della dritta sul correttivo da applicare al calcolapizza.
    Ok allora se mi dici che non deve lievitare molto addirittura meno che raddoppiata allora credo che ci siamo, nel senso che l'impasto credo sia già quasi raddoppiato. Per la pizza a teglia la lievitazione è molto più esuberante, quella coppa che vedi in foto a parità di impasto si riempie fino all'orlo!
     
    .
2 replies since 13/4/2020, 15:34   118 views
  Share  
.