LN realizzato da Criscito: non ci siamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sto cercando di realizzare il mio LNL a partire dal Criscito Caputo.

    Sono già alla 3a prova, seguendo sia la ricetta del tutorial che quella (identica ma in quantità minori) di Notturno.

    Purtroppo, appena sembra stia per partire, comincia a formarsi una leggera peluria sulla superficie. Il profumo è però buonissimo, non c'è acidità né altro.

    Ho provato sia in forno con luce accesa che in ambiente.
    Tappo appoggiato o tappo avvitato, ma niente, il risultato non cambia.

    Per la scienza... oggi ho provato a togliere lo strato superficiale e vado avanti coi rinfresco. Mi è uscito molto più molle del primo avvio, spero sia normale...



    Che sia un problema di farina? Ho utilizzato una farina Viva per pizza tipo 1, macinata a pietra, w320.

    NON voglio cambiare metodo di generazione: deve partire da sto benedetto criscito, è una questione di principio oramai!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    In questi giorni ci sto provando anche io... Domani sono al 3 rinfresco.. Cresce ci sono bollicine ma nulla di che... La famosa schiumetta non la vedo 😭😭😁
    In contemporanea ho fatto partire anche un lievito madre con acqua farina e miele che ha fatto subito bingo...

    Vediamo un po' che ne esce tra i due.. Ma nutro più speranze con il secondo che non con il criscito... Anche perché avevo anche letto qui sul forum che forse avranno cambiato qualcosa in quanto nelle ultime produzioni sembri non funzionare più l attivazione del criscito... Io cmq continuo a rinfrescarlo ancora e vediamo un po'...cmq prima di buttarlo lo userò per vedere cmq cosa ne viene fuori una volta messo nell impasto... Non si sa mai, solamente dopo la prova se fallisce farà una brutta fine anche lui 🤣🤣

    Ci aggiorniamo allora 👍
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Aggiornamento: stamattina alle 9 ribolliva bene, profumo di miele/uva.

    IMG_20200417_084651283IMG_20200417_084646060

    Ho rinfrescato a caso (troppa acqua...) e senza planetaria per pigrizia.

    Dopo 3 ore circa era di nuovo un ribollire, e schiumetta a volontà!
    Purtroppo verso sera ha cominciato a fare acqua, ma lo sapevo di aver usato quantità errate e non aver creato maglia di glutine.
    Stasera ho rinfrescato di nuovo, come da manuale, riducendo un pelo l'acqua per riportarmi al 110/120% circa.

    È tornato bello sodo, e ora riposa a 21/22 gradi. Vedremo domattina!


    Se fosse confermato, probabilmente funziona sempre il criscito, bisogna solo rinfrescarlo già dopo 32/40h
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Bene bene... Anche io go rinfrescato oggi... Ma lo faccio a mano con una forchetta non in planetaria... Però sembra che anche io mio inizi a dar segnali di vita... Speriamo 🤞

    Ci aggiorniamo allora 😬
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Il mio dopo 24 ore dal rinfresco di ieri si presenta più che raddoppiato e dentro una bella fermentazione... Non so se aspettare ancora per il rinfresco o farlo subito...

    IMG_20200418_100628IMG_20200418_100536
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cavoli! Mica male!


    Il mio è ancora molto debole: dopo 24h è come in allegato.

    IMG_20200421_075123371

    Tu rinfreschi giornalmente vero, non mattina e sera?
    Ho paura di averlo azzoppato con rinfreschi in 12h anziché 24h quando era ancora debolissimo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda i primi 6/7 giorni ho rinfrescato ogni 48 ore ma non vedevo nulla di che mi sembrava tutto fermo... Poi quando ha iniziato a fare schiuma
    IMG_20200420_110046
    Sono partito a fare rinfreschi mattina e sera
    Diciamo mi raddoppia nelle 10/12 ore ed inizia ad avere un buon profumo più sul dolce tipo formaggio ed ha perso l odore acido che aveva inizialmente.. Quindi penso che ci siamo quasi.
    Oggi faccio rinfresco ma anziché metterlo nella credenza dove lo Metto solitamente(20° circa) provo a metterlo nella celletta di lievitazione un po' più al calduccio sui 24/25° e vedo come si comporta ed in quanto tempo raddoppia o triplica.
    Da quello che ho capito se triplica in 3/4 a temperatura sui 23/24 penso che ci siamo.

    Poi anche la pasta madre è andata a buon fine in 5/6 ore è triplicata.
    Oggi faccio ultimo rinfresco vedo con che velocità lievitano e decido se iniziare a passarli in frigo o Meno... E sabato faccio una Prova due impasti identici uno con LICOLI e l altro con pasta madre e vedo come si comportano e cosa ne esce fuori ... Poi fra una decina di giorni decido e abbandono uno dei due... Anche se vorrei tenere il LICOLI molto più comodo per i rinfreschi... La pasta madre un po' più rognosa da rinfrescare.
    Ti aggiorno stasera
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Dopo che mercoledì ho provato rinfreschi ogni 12h e non è cresciuto NIENTE, ho voluto provare un 48h. Siamo a 36h e ha quasi raddoppiato.
    Credo che per i prossimi rinfreschi attenderò tassativamente il raddoppio, altrimenti ammazzo sta colonia!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Penso che troppi rinfreschi in troppo poco tempo non vadano bene per un lievito naturale. Ha anche bisogno di tempo per sviluppare l'acidità poiché è questa acidità che protegge dai batteri patogeni.

    Il gioco è trovare un sistema che ti lasci con la giusta quantità di batteri, lieviti selvatici e con la giusta quantità di acidi e il giusto equilibrio tra acido lattico e acido acetico. Forse più facile a dirsi che a farsi. :)
     
    .
8 replies since 16/4/2020, 19:59   214 views
  Share  
.