Napoletana tutta semola con autolisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    Carissimi confratelli.
    In questo periodo in cui mezza Italia è a casa, io sono in alta stagione a lavoro e faccio orari incompatibili per fare l'impasto a 24 ore con farina 00, che uso solitamente, così ho provato a fare un impasto con farina 00 belbake a 44 ore (questa) e sperimentare l'impasto tutta semola rimacinata con autolisi 20 ore totali.

    Sabato notte alle 00:40 inizio l'autolisi 55% di idratazione sulla farina totale:
    300g farina semola rimacinata del molino Roccasalva di Modica (11,5g proteine)
    165g di acqua
    Miscelato grossolanamente solo per far bagnare tutta la farina (stile biga), conservato in una boule in vetro coperta da pellicola bucherellata a TA di 21℃
    Domenica ore 10:30 aggiungo:
    0,81g di LDB
    25g di acqua in 3 riprese
    8,25g di sale (assieme all'ultima aggiunta d'acqua)
    alle 10:50 metto l'impasto a lievitare a TA di 22℃ in boule chiusa con coperchio
    Ore 16:00 staglio in 2 panielli di 245g circa
    Ore 20:30 stesura a schiaffo e infornata su barella autocostruita.
    Cottura in Effeuno 450℃ platea e 500 a bombazza il clielo. Cottura 30 secondi, giro e 30 secondi.

    Considerazioni:
    La prossima volta riduco l'appretto a 3 ore perché i panielli erano troppo gonfi. Forse ho assottigliato troppo nella stesura e una delle 2 pizze l'ho bucata dentro al forno.P_20200419_203708P_20200419_203752

    Edited by malish82 - 25/4/2020, 19:14
    Attached Image
    IMG-20200419-WA0071

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Fantastica la margherita!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mela67 @ 20/4/2020, 22:15) 
    Fantastica la margherita!!

    in realtà è metà margherita, la preferita di mia madre e metà (in pizzeria nelle mie zone chiamata Napoletana) base margherita + acciughe e olive, la preferita di mio padre. 2 piccioni con una pizza ;P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    ahahahahaha... mi sembra giusto!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Ciao. A me hanno regalato due kg di semola non rimacinata. volevo fare un po' di pane e un po' di pasta fatta in casa. Però da diverse parti ho letto che la semola non si può usare per impasti lievitati in quanto....non lievita. Adesso sto vedendo questa ricetta e mi chiedo se sia vero o meno. Insomma, posso usare la semola per fare il pane?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (äjeje brazorf @ 25/4/2020, 18:11) 
    Ciao. A me hanno regalato due kg di semola non rimacinata. volevo fare un po' di pane e un po' di pasta fatta in casa. Però da diverse parti ho letto che la semola non si può usare per impasti lievitati in quanto....non lievita. Adesso sto vedendo questa ricetta e mi chiedo se sia vero o meno. Insomma, posso usare la semola per fare il pane?

    perdonami, forse ho tratto in inganno scrivendo solo "semola", in realtà si tratta di semola rimacinata. Puoi usarla tranquillamente per i lievitati, ma ha una diversa gestione rispetto alla farina di grano tenero.
    P_20200425_191046
    i 2 panielli in alto semola rimacinata con autolisi dalle 10:00 di stamattina, completato l'impasto alle 13:00, staglio alle 15:30 e tra un po' inforno. I 2 panielli in basso farina belbake della lidl.
    Ecco la pizza con semola rimacinataP_20200425_204758

    Edited by malish82 - 25/4/2020, 21:23
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (malish82 @ 25/4/2020, 19:23) 
    CITAZIONE (äjeje brazorf @ 25/4/2020, 18:11) 
    Ciao. A me hanno regalato due kg di semola non rimacinata. volevo fare un po' di pane e un po' di pasta fatta in casa. Però da diverse parti ho letto che la semola non si può usare per impasti lievitati in quanto....non lievita. Adesso sto vedendo questa ricetta e mi chiedo se sia vero o meno. Insomma, posso usare la semola per fare il pane?

    perdonami, forse ho tratto in inganno scrivendo solo "semola", in realtà si tratta di semola rimacinata. Puoi usarla tranquillamente per i lievitati, ma ha una diversa gestione rispetto alla farina di grano tenero.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8357571/P...0425_191046.jpg)
    i 2 panielli in alto semola rimacinata con autolisi dalle 10:00 di stamattina, completato l'impasto alle 13:00, staglio alle 15:30 e tra un po' inforno. I 2 panielli in basso farina belbake della lidl.

    Sì, mi sa che ci faccio delle belle lasagne.
    Ma comunque potresti dirmi in linea di massima cosa intendi per "gestione diversa"?
     
    .
6 replies since 20/4/2020, 20:54   467 views
  Share  
.