rinforzare lievito madre con altro lievito madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    ho due lieviti madre ben avviati da mesi, creati nello stesso giorno e rinfrescati con la stessa farina. Uno lo tengo fuori dal frigo e lo rinfesco ogni due giorni e l'altro è nel frigo e lo rinfresco ogni cinque giorni. Ho notato che il lievito che tengo in frigo ha perso di forza. Una settimana fa ho pensato di tener anche questo fuori dal frigo per un certo periodo, rinfrescarlo ogni giorno, per dargli forza, per poi riporlo nuovamente nel frigo. Dopo una settimana di rinfreschi, però, la situazione è pressoché identica.
    La mia domanda è questa: posso prendere una parte del lievito madre più forte ed unirla con quella debole per rendere anche questo forte?
    Grazie mille e buon proseguimento.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Offline
    Penso proprio di sì. In passato, quando il pane lo si faceva in casa, si era soliti scambiarsi pezzetti di lievito madre tra paesani.
    Poi procedi con una serie di rinfreschi per farlo tornare "in forma", prova comunque a fare una ricerca sul forum, è un argomento già trattato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Concordo. Ottima decisione.

    Tecnicamente si chiama "contaminazione" ed è molto apprezzata.

    Soprattutto in questo periodo, con la moda delle acque fermentate, sai....

    ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Buonasera,
    ci ho provato e devo dire che la situazione é molto migliorata. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non conoscevo questa pratica!
    Grazie mille per i consigli!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    da quel poco che ho capito, hai fatto bene a mischiarli.

    però permettimi una domanda, perché il lm più debole lo hai rinfrescato più spesso e non è migliorato al livello di quello forte?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Sinceramente non lo so. L'unica variabile fra i due é che uno lo tengo il frigo e l'altro fuori!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    cioè nel periodo in cui rinfrescavi i due lm con la stessa frequenza uno lo tenevi in frigo e l'altro sempre a ta? e ogni quanto li rinfrescavi?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    No no, quello fuori ogni 48h, quello in frigo ogni 5 giorni.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    scusa, forse ho capito male. avevo capito che per una settimana hai rinfrescato il lm più debole tutti i giorni tenendolo fuori dal frigo, giusto?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao, dunque il lm fuori dal frigo è stato rinfrescato costantemente ogni due giorni e l'altro, invece, nel momento in cui ho notato che perdeva forza, l'ho riposto fuori dal frigo e rinfrescato ogni giorno.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    ciao, ora ho capito.
    quindi quel lm più debole, pur tenendolo fuori dal frigo e rinfrescandolo ogni giorno per una settimana non è migliorato di molto. lo rinfreschi con la stessa fina che usi per l'altro?

    interessante sta cosa. a me è successa la stessa cosa quando ho iniziato a conservare il lm in frigo e rinfrescarlo ogni 5 giorni invece che tutti i giorni. ora provo a tornare a rinfreschi quotidiani e vediamo che succede...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Si, li ho rinfrescati sempre con la stessa farina. Credo, comunque, che dopo numerosi rinfreschi il LM sarebbe tornato in forza ma con la contaminazione ho risolto molto prima con meno spreco!
     
    .
11 replies since 21/4/2020, 18:41   121 views
  Share  
.