Pasta madre solida vi chiedo un consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Allora ragazzi circa una decina di giorni fa esattamente il 12 ho provato a far partire sia pasta madre solida che lievito liquido con criscito Caputo entrambi hanno fatto bingo ma la pasta madre solida ha molta più forza.
    Ma veniamo a noi l argomento è la Pasta madre solida.

    Sono partito con
    100 gr farina polselli rossa
    50 gr acqua
    1 cucchiaino di miele
    Messo in barattolo con coperchio solo poggiato ma non chiuso e rinfreschi ogni 48 ore.
    I primi 2 rinfreschi quindi passati in totale 4 giorni la pasta madre era molto collosa con forte puzza acida e non lievitava tantissimo la trovavo raddoppiata.
    Poi ha iniziato a lievitare fino a triplicare nelle 24 ore e ho fatto 3 rinfreschi ogni 24 ore.
    Poi ha iniazto a triplicare nelle 9/10 ore e quindi facevo rinfreschi mattina e sera trovando sempre triplicato anche più questo per 3 giorni.
    Da ieri praticamente mi triplica anche più in 4 ore ed il forte odore di acido è sparito o meglio è lievissimo ma piacevole non come prima che era davvero forte.
    Ora appunto come dicevo da ieri lo rinfresco sempre ogni 6/7 ore perché esplode sempre..
    Quindi ho pensato di metterlo in frigo e continuare a rinfrescarlo ogni 24/48 ancora per un 10/15 giorni prima di utilizzarlo.
    Ora vi chiedo :
    In frigo con tappo chiuso e ben avvitato o continuo come prima solo appoggiato?.
    Ho fatto bene a metterlo in frigo o devo continuare ancora a temperatura ambiente.?

    È il mio primo lievito naturale quindi leggo un po' di info e cerco di seguirle... Se mi date due dritte e consigli vi ringrazio.
    Ecco una foto
    Rinfresco fatto alle 9:35 stamani alle 13:30 era così... Che dite ci siamo??

    IMG_20200422_163001


    Questa invece dopo poco più di un ora dal rinfresco
    IMG_20200422_121101


    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    In frigo con tappo chiuso e ben avvitato o continuo come prima solo appoggiato?.

    Dagli comunque una valvola di sfogo. Tappo appoggiato

    Ho fatto bene a metterlo in frigo o devo continuare ancora a temperatura ambiente.?

    Va benissimo in frigo e puoi rinfrescarlo anche una volta ogni 2 o 3 giorni, ma anche di più, fino a 15 gg di stasi.

    Hai davvero fatto bingo e sei felice possessore di una pasta madre.

    Da quel che dici, sta benissimo.

    Prima di usarla per impegni importanti, rinfrescala più volte nell'arco di qualche giorno, finché non triplica in 3 ore (max forza)

    Altrimenti puoi anche usarlo meno forte per la napoletana
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Grazie per le dritte Ettore

    Quasi quasi sabato lo provo per la verace..
    Quindi caccio dal frigo aspetto 1 ora rinfresco.. Dopo 4 ore stacco la parte che mi serve e rimetto in frigo corretto??


    Poi altro dubbio ed ora per i quantitavi da usare ed i tempi di lievitazione come mi comporto?? 😭😭😭😭
    Ora che avevo preso la mano e finalmente riuscivo a gestire i vari impasti con le tempistiche giuste mi rimetto a sperimentare 🤣🤣🤣aiutooook

    Orientativamente ci sono delle indicazioni in linea di massima sui tempi e dosi??
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si che ci sono, acciderbolacchio! :D

    Considera che il nostro beneamaterrimo calcolapizza (che sta per andare in pensione) nella sua parte chiamata "Pasta di Riporto" definisce valori perfetti per il lievito madre.

    Unico "problemino" è la differenza di idratazione, che potrebbe portare squilibri nella ricetta, ma in effetti la differenza alla fine si risolve in 5-10 grammi di acqua in più o in meno, con effetti molto trascurabili sul risultato finale.

    Quindi..... vai di calcolapizza! :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ok perfetto allora calcolapizza👌👍
    Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Evvai, un altro autorevole pizzaiolo unito ai pastamadristiii!! 3_3

    Unica cosa però per cui mi permetto di dissentire: mia opinione che il tappo in frigo vada avvitato e pure bene.
    Da quello che so, le spore vaganti nel frigo non sono il massimo per il benessere della pms (né del lievito liquido), a meno che non si lavi come il bagno tutti i giorni (io non lo faccio ;) ).
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 22/4/2020, 19:15) 
    Evvai, un altro autorevole pizzaiolo unito ai pastamadristiii!! 3_3

    Unica cosa però per cui mi permetto di dissentire: mia opinione che il tappo in frigo vada avvitato e pure bene.
    Da quello che so, le spore vaganti nel frigo non sono il massimo per il benessere della pms (né del lievito liquido), a meno che non si lavi come il bagno tutti i giorni (io non lo faccio ;) ).

    E il problema batteri esiste

    Solo che il contenitore di vetro e il tappo a vite hanno fatto esplodere il vaso in mano a rita.... Non è carino... :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ommmamminasantaaa...
    a me al massimo si è spesso sentito il “bottarello” di sfiato... ora mi metti paura..

    Allora, visto che l’ho fatto di tanto in tanto, ora lo ripeterò regolarmente: cioè mettere il vasetto in un guanto da forno, e così come sta, avvitando bene il coperchio, fare i vari trasferimenti...
     
    .
7 replies since 22/4/2020, 16:35   163 views
  Share  
.