battesimo del napoli express originale.. consigli per migliorare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, questo il rendiconto della mia prima esperienza con il nuovo fornetto:
    - impasto come da ricetta "napoletana" versione da 8h con farina Caputo Pizzeria.
    - la prima pizza (vd. foto) infornata a 2 e 1/2 di temperatura e dopo circa 5 minuti il risultato è stato decente, il fondo era ben cotto ma troppo liquida perchè credo di aver esagerato con la mozzarella, giusto?
    - la seconda pizza ho provato a infornare al massimo della temperatura (oltre il 3, a fine corsa) e dopo poco ho visto uscire fumo nero ovunque ; un paio di minuti do po aver infornato sono riuscito a togliere la pizza dal forno, il fondo era carbonizzato e la parte sopra ovviamente cruda mentre la refrattaria era tutta nera e pure macchiata di pomodoro .. purtroppo non ho le foto perchè ero troppo deluso e incazzato per immortalare il misfatto.
    Chiedo ai più esperti:
    - Il fornetto è originale ed è possibile che al n. 3 raggiunga sulla pietra refrattaria temperature tali da bruciare la pizza in un minuto?
    - se così fosse quali sono le soluzioni? Sostituire la pietra ? Quale consigliate oltre alla Fiesoli ? Il fornetto con la Fiesoli o simili lavorerebbe bene o dovrei cambiare la pietra in abbinamento alle altre modifiche per aumentare la "potenza di fuoco" del fornetto?
    Grazie in anticipo a chi volesse darmi una mano.
    Ciao
    File Allegato
    PHOTO_2020_04_23_09_03_41.pdf
    (Number of downloads: 24)

     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Insieme al fornetto ,la fariina ,la bilancia etc etc occorre il pirometro strumento indispensabile per pizzare.
    Un pirometro adatto per pizzare deve leggere almeno 550°C
    Qundi non e' possibile risponderti perche 2-3 del termostato non significano NULLA occorrono le temperature del suolo in gradi centigradi.
    La piastra in terracotta di Fiesoli e' cmq sempre una mano santa per i fondi .
    Saluti .


    PS studia :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Grazie Cosimo, ma più che lo studio mi difetta la pazienza... ho ordinato il 16 aprile il pirometro che vedi qui (da 50° a 750°) https://www.amazon.it/gp/product/B01I4TB2I...0?ie=UTF8&psc=1 , forse arriva domani ma non sono riuscito ad aspettare così a lungo :rolleyes:
    La prossima volta rileverò tutti i dati .. è solo che non avevo considerato questo rischio poiché dalle esperienze lette sul forum mi sembrava strano che la pietra potesse raggiungere temperature "pericolose" con la versione originale del fornetto... nemmeno ho sbloccato il termostato !
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Caspita il doppio di prima costa ora,mah
    Ok le prossime regolati che da quando lo accendi all'infornata non trascorrano piu' di 13-14 min e una volta estratta la p. aspetta 2 -3 minuti per la successiva.
    Saluti.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    italia

    Status
    Offline
    E pensa che il 16.4 l'ho pagato 28,99 ed ora già 3 euro in più...
    Grazie per i consigli e nel week end (se arriva il pirometro) ci riprovo.
    Nel frattempo, mentre aspetto che sblocchino gli ordini della resistenza Corea, valuto l'acquisto della Fiesoli ;-)
    Ciao
     
    .
4 replies since 23/4/2020, 09:15   57 views
  Share  
.