Panetti collassati, come fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Ciao con cosa hai cotto la pizza?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    guarda, all'inizio le cose strane sono tante.

    Però per risolvere dacci tutte le info.

    Quanto è stata lunga la puntata? E l'appretto? Che farina hai usato? E a che temperatura hai tenuto massa e panielli? Frigo? Si/no? quanto pesavano i panielli? Dove li hai cotti? A che temperatura? Quanto è durata la cottura? Come hai impastato? E come hai fatto lo staglio?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    501
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale22888 @ 20/5/2020, 20:27) 
    Ciao con cosa hai cotto la pizza?

    Ciao, ho cotto la pizza con il forno Forno RATIONAL SelfCookingCenter
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Col rational????? :huh:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    501
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 20/5/2020, 20:44) 
    guarda, all'inizio le cose strane sono tante.

    Però per risolvere dacci tutte le info.

    Quanto è stata lunga la puntata? E l'appretto? Che farina hai usato? E a che temperatura hai tenuto massa e panielli? Frigo? Si/no? quanto pesavano i panielli? Dove li hai cotti? A che temperatura? Quanto è durata la cottura? Come hai impastato? E come hai fatto lo staglio?

    La puntata è stata di 8 ore e l'appretto di 4, ho usato la farina caputo nuvola. La lievitazione è stata tutta a TA a 24 gradi. I panielli pesavano sui 240 grammi e li ho cotti nel forno RATIONAL SelfCookingCenter. Questo forno ha una funzione che si chiama pizza espresso di cui purtroppo non mostra la temperatura. Ho usato questa funzione, anche se ovviamente il forno non raggiunge temperature molto alte come 400/500 gradi. La cottura è durata 3/4 minuti. Ho impastato con planetaria Kenwood. Ho iniziato con la foglia per 3 minuti e una volta che l'impasto ha assorbito bene tutti gli ingredienti, ho messo il gancio per 6/7 minuti. Per quanto riguarda lo staglio ho cercato di chiudere bene i panetti e devo dire che rispetto all'ultima volta, i panetti sono lievitati meglio!

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 21/5/2020, 11:30) 
    Col rational????? :huh:

    eh si.. il forno è questo: unnamed-file-770x836
    (Foto presa da bartumagazine)

    abbiamo un forno semi industriale a casa, diciamo che viviamo molto la cucina! :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Eh, lo conosco bene, lo usiamo alla convention e alla vacanza stage

    Splendido.... il classico "uomo in più", costa un boato e vale ogni centesimo speso.

    Detto questo, permettimi di consigliarti un fornetto tipo caliente, sai, di quelli "a conchiglia".

    Per la pizza e in particolare per la napoletana sono di gran lunga preferibili.

    Però, nel rational ci ho cotto dei cornetti da svenire...... :D

    CITAZIONE (pierlu099 @ 21/5/2020, 11:34) 
    La puntata è stata di 8 ore e l'appretto di 4,
    ho usato la farina caputo nuvola.
    La lievitazione è stata tutta a TA a 24 gradi.
    I panielli pesavano sui 240 grammi
    e li ho cotti nel forno RATIONAL SelfCookingCenter.
    Questo forno ha una funzione che si chiama pizza espresso di cui purtroppo non mostra la temperatura. Ho usato questa funzione, anche se ovviamente il forno non raggiunge temperature molto alte come 400/500 gradi. La cottura è durata 3/4 minuti.
    Ho impastato con planetaria Kenwood.
    Ho iniziato con la foglia per 3 minuti
    e una volta che l'impasto ha assorbito bene tutti gli ingredienti, ho messo il gancio per 6/7 minuti.
    Per quanto riguarda lo staglio ho cercato di chiudere bene i panetti e devo dire che rispetto all'ultima volta, i panetti sono lievitati meglio!

    Beh, la ripartizione puntata/appretto va bene
    la farina va bene, la lievitazione pure (se hai usato ancora 1 gr di lievito di birra secco è pure troppo), il peso panielli è giusto, restano indiziati solo in due:

    1) il forno

    2) l'impastamento

    Per il forno abbiamo già detto che è un mostro di bellezza e di qualità, ma per la pizza forse non va bene. Prova un fornetto, insisto.

    Per l'impastamento sarebbe utile un piccolo video

    Comunque, io non mi trovo con i dati

    I panielli da 240 gr non portano i risultati di peso che avevi dato nell'altra pagina.

    Boh... sembra che tu abbia fatto due o tre impasti di tipo diverso.... non lo so....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    501
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 21/5/2020, 12:00) 
    Eh, lo conosco bene, lo usiamo alla convention e alla vacanza stage

    Splendido.... il classico "uomo in più", costa un boato e vale ogni centesimo speso.

    Detto questo, permettimi di consigliarti un fornetto tipo caliente, sai, di quelli "a conchiglia".

    Per la pizza e in particolare per la napoletana sono di gran lunga preferibili.

    Però, nel rational ci ho cotto dei cornetti da svenire...... :D

    CITAZIONE (pierlu099 @ 21/5/2020, 11:34) 
    La puntata è stata di 8 ore e l'appretto di 4,
    ho usato la farina caputo nuvola.
    La lievitazione è stata tutta a TA a 24 gradi.
    I panielli pesavano sui 240 grammi
    e li ho cotti nel forno RATIONAL SelfCookingCenter.
    Questo forno ha una funzione che si chiama pizza espresso di cui purtroppo non mostra la temperatura. Ho usato questa funzione, anche se ovviamente il forno non raggiunge temperature molto alte come 400/500 gradi. La cottura è durata 3/4 minuti.
    Ho impastato con planetaria Kenwood.
    Ho iniziato con la foglia per 3 minuti
    e una volta che l'impasto ha assorbito bene tutti gli ingredienti, ho messo il gancio per 6/7 minuti.
    Per quanto riguarda lo staglio ho cercato di chiudere bene i panetti e devo dire che rispetto all'ultima volta, i panetti sono lievitati meglio!

    Beh, la ripartizione puntata/appretto va bene
    la farina va bene, la lievitazione pure (se hai usato ancora 1 gr di lievito di birra secco è pure troppo), il peso panielli è giusto, restano indiziati solo in due:

    1) il forno

    2) l'impastamento

    Per il forno abbiamo già detto che è un mostro di bellezza e di qualità, ma per la pizza forse non va bene. Prova un fornetto, insisto.

    Per l'impastamento sarebbe utile un piccolo video

    Comunque, io non mi trovo con i dati

    I panielli da 240 gr non portano i risultati di peso che avevi dato nell'altra pagina.

    Boh... sembra che tu abbia fatto due o tre impasti di tipo diverso.... non lo so....

    Eh si, questo forno se si sa utilizzarlo bene cambia la vita, però come detto bisogna saperlo usare! A casa abbiamo anche un forno a legna però il mio intento era di creare prima un impasto buono per poi andare di forno a legna. Per quanto riguarda l'impasto ho utilizzato 0,5 g di lievito fresco di birra mentre invece di 500g di farina, ne ho messo di più e ovviamente poi ho anche incrementato le quantità degli altri ingredienti come diceva il calcolatore. Forse non ti trovi perchè io ho fatto i panetti un poco alla carlona e devo ammettere che non erano tutti precisi e uno era leggermente più piccolino :lol:
    In ogni caso, per una lievitazione di 12 ore circa, mi consigli anche di mettere l'impasto in frigo oppure meglio lasciarlo a TA?
    Grazie ancora per l'aiuto!
     
    .
21 replies since 24/4/2020, 15:44   6437 views
  Share  
.