Modifica Forno Ariete 909

Come impostare termostato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vieri-fi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!
    Ho un fornetto Ariete 909 e non riesco a trovare una procedura per la staratura del termostato, qualcuno ha dei consigli o una procedura da seguire?
    Ho visto Japimod ma mi sembra complicata.
    Vorrei poter fare la modifica con la vite del termostato e capire con che criterio mettere l'alluminio.

    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao,
    anche io ho lo stesso fornetto, ariete 909. Devo dire i risultati sono "accettabili con un buon impasto all'80% di idratazione, ma vorrei (come te) starare il termostato per raggiungere una temperatura della pietra migliore che mi colori meglio il fondo della pizza.
    Qualcuno può aiutarci?
    Grazie mille
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi associo, qualcuno che sa come si faccia ci sta? Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    stessi problemi stesse richieste.. mi accodo.
    per la staratura del termostato ho provato a seguire una guida di un altro fornetto simile qua del forum (non ricordo se il caliente o il ferrari) ad ogni modo ho solo girato un po la vite ma non so se sia cambiato qualcosa.. devo ancora comprare pirometro per capire i reali gradi che raggiunge :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jenji_wrosky @ 26/11/2020, 12:44) 
    stessi problemi stesse richieste.. mi accodo.
    per la staratura del termostato ho provato a seguire una guida di un altro fornetto simile qua del forum (non ricordo se il caliente o il ferrari) ad ogni modo ho solo girato un po la vite ma non so se sia cambiato qualcosa.. devo ancora comprare pirometro per capire i reali gradi che raggiunge :)

    Puoi dirci quale guida hai seguito? magari ci dai il link, Grazie!
    In ogni caso a me la pizza viene cotta perfettamente sopra senza nessuna modifica, ed in meno di 4 minuti.
    Il mio unico problema è che sotto non si colora :(
     
    .
  6.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jenji_wrosky @ 26/11/2020, 12:44) 
    ...ad ogni modo ho solo girato un po la vite ma non so se sia cambiato qualcosa.. devo ancora comprare pirometro per capire i reali gradi che raggiunge :)

    Confermo la necessità del pirometro, ma per capire se la modifica ha avuto qualche esito basta vedere se la resistenza (e quindi la luce) resta accesa più di prima. Le resistenze infatti non si accendono in modo "analogico" ma "on/off" (tutta potenza / zero).


    CITAZIONE (Giovanna Sannino @ 2/12/2020, 12:06) 
    ...Il mio unico problema è che sotto non si colora :(

    Premetto che non ho mai provato ma...
    prova a dargli la "prima botta" con la calotta aperta (io in realtà uso la padella con coperchio sui fornelli...). Poi chiudi e cuoci/colori sopra.
    Però il preriscaldamento fallo tutto chiuso eh, perché anche la resistenza superiore contribuisce ad "infuocare" la pietra.

    In generale, però, attenti a modificare forni con camera di alluminio (nocivo alle alte/altissime temperature). Solo lo Spiece Caliente, che io sappia, utilizza l'inox.

    :b:
     
    .
  7. Alfredo Pierri1
     
    .

    User deleted


    Devi togliere il tappino (quello con i numeri da 1 a 5) svita la vite e sfila la manopola. Con un cacciavite piccolo inseriscilo nel cilindretto e gira in senso antiorario (mezzo giro). Riavvita il tutto e verifica che il tic lo senti non più a 1 ma fra 0 e 1. :D :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Salve ragazzi, ho appena scritto un tutorial con immagini nella sezione modding se qualcuno è interessato!

    Saluti
     
    .
7 replies since 25/4/2020, 10:18   6127 views
  Share  
.