Pizza cotta nel forno elettrico di casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e tutte,
    lo scorso weekend (dopo un esperimento non riuscito causa penso lievito non buono), sono riuscito a portare a casa un risultato oserei dire soddisfacente. Non siamo a livelli di pizze che ho visto qui, ma con il solo forno elettrico di casa e una pietra refrattaria inizio forse a difendermi. C'è molto da imparare, da migliorare a da sperimentare, ovviamente.

    Ingredienti per 4 panetti da 230 grammi con idratazione al 63% (da calcolopizza)
    Farina (cinque stagioni unica trovata al market - 13 gr proteine): 547 g.
    Acqua: 345 g.
    Sale: 17 g.
    Olio: 10 g.
    Lievito di birra: dava 0,94 g. ma sono salito a 1.3 grammi

    Impasto diretto, riposo di 1 ore a TA, frigo per 16 ore, staglio a freddo e apretto di 4 ore.

    Ho trovato i panetti da stendere più rigidi di quanto mi sarei aspettato, ma a parte questo il risultato finale vale forse forse un 5,5 ;).
    Margherita classica e bianca con zucchine (si, l'impiattamento deve migliorare), stracchino e mozzarella.
    P.S. Nessuna Peppa Pig è stata maltrattata nella realizzazione delle foto e delle pizze.

    IMG-9510-2
    IMG-9511
    IMG-9512
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ehi, sì dico a voi, non fate i timidi: non sono uno di quelli che si offendono se dite che la pizza fa schifo. Sono qui per imparare e se nelle 44 visite fatte qualcuno vuole tornare e dirmi la sua, ne sarei felicissimo! Vedo mostri sacri uscire dai vostri forni ogni giorni (praticamente soffro di salivazione eccessiva da quando vi frequento, mannaggia a voi) e non vedo l'ora di arrivare a quei mostri sacri scolpiti da farina e fiamme :)
     
    .
1 replies since 27/4/2020, 10:39   158 views
  Share  
.