Caputo Pizzeria - Diretto - 24 ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    mi sono da poco presentata sul forum e vi "mostro" qualche scatto dell'ultima pizzata di domenica sera.

    Per l'impasto, mi sono fatta aiutare dal calcola pizza:
    Ho impastato 400 gr di farina (ho utilizzato la Caputo pizzeria miscelata con la Caputo multicereali al 10%).
    Idratazione al 65%, lievito di birra un gr (non uso una bilancia di precisione, quindi diciamo che sono andata un po' a occhio).
    Sale e olio come da calcola pizza, ho aggiunto in più un cucchiaino di miele e un cucchiaino di Criscito Caputo.

    Impastato alle 19 di sabato sera, messo in frigo, stagliato alle 15, in forno alle 20 (si, c'è un'ora in più delle 24 in teoria).

    Cottura: In casa abbiamo dei fornetti domestici che arrivano alla modesta ma decente temperatura di 300 gradi.
    Abbiamo messo la refrattaria in forno una mezz'ora prima alla massima temperatura, prima di infornare con grill acceso.
    Cottura sui 3/4 minuti
    Questi sono i risultati (siate buoni :) ), trovate a seguire una margherita con bordo ripieno di mozzarella e una margherita con salame piccante (mozzarella di bufala su entrambe):
    - ho tanto da migliorare sulla stesura, che è sicuramente il mio punto debole: l'impasto seguendo le vostre indicazioni si allarga a meraviglia ma non sono ancora riuscita a non pastrocchiare troppo e potrebbero allargarsi sicuramente di più;
    - I panetti dovrebbero essere più "leggeri", ne ho fatti due con le quantità indicate, ma proprio per il punto precedente per adesso ho trovato questo equilibrio

    IMG_20200427_104718IMG_20200427_120423

    Si accettano suggerimenti/critiche

    Buona giornata!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    A me piacciono, specialmente quella con bordo ripieno: complimenti!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie :)
    Diciamo che siamo un po' in fase di sperimentazione e un po' in cerca di miglioramenti..
     
    .
2 replies since 28/4/2020, 15:51   302 views
  Share  
.