Fruste di pizza lievitate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Fruste_di_pizza_Lievitate_5

    Le Fruste di pizza lievitate sono una variante divertente e golosa per utilizzare un impasto per pizza ad alta idratazione (queste sono un 71%).

    Ho preso ispirazione da un quaderno di Alice e una ricetta di Antonino Esposito e poi al solito sono partita con le mie gestioni molto personalizzate degli impasti!

    Ho voluto fare comunque tutto come potrebbe farlo chiunque, quindi: planetaria (ma con un buon braccio si fa a mano), lievito di birra e forno di casa.

    In quarantena ho usato gli ingredienti che avevo in casa per farcire, ossia Emmenthaler a cubetti, pancetta, mozzarella (sia in cottura che in uscita), olive (sia in cottura che in uscita), fondi di carciofo (spadellati con acqua olio e aglio), e passata rustica della Petti.

    Si tratta di una ricetta piuttosto semplice, che si prepara la mattina per la sera.

    Con le dosi ne ho preparate 4, vi consiglierei di moltiplicare e stare un po’ abbondanti…. Sono troppo buone 🙂
    Impasto per 4 Fruste di pizza Lievitate

    Ingredienti con il Lievito di Birra fresco:

    Farina 0 (multiuso, normale da supermercato) 700 g
    Acqua (io fredda da frigo) 500 g
    sale 20
    Lievito di Birra fresco 2 g
    Olio extravergine di oliva 30

    A meta’ mattinata ho impastato ed incordato, quindi messo a riposare in un contenitore chiuso.

    In realta’ poi mi sono accorta che stava lievitando velocemente quindi dopopranzo ho messo in frigo.
    Formatura delle Fruste di pizza Lievitate

    Intorno alle 17.30 me lo sono ricordato ahahahahahahah quindi l’ho tolto dal frigo, porzionato in 4 pezzi (da circa 307 grammi l’uno) e li ho arrotondati piano piano perche’ erano gia’ ovviamente molto lievitati e avrei fatto uscire tutti i gasi di lievitazione.

    Ho quindi acceso il forno funzione pizza alla massima temperatura (parte ventilato) con dentro la refrattaria a meta’ altezza.

    Dopo una mezz’oretta di riposo li ho stesi delictamente in forma allungata, farcito e sigillato su tutta la lunghezza.
    Ecco la prima stesa, farcita e richiusa, in attesa di essere rigirata.

    Fruste_di_pizza_Lievitate_1

    Ed ecco le prime due girate, incise, e richiuse un po’ al centro

    Fruste_di_pizza_Lievitate_2

    Ho spennellato di olio e acqua e infornato con il tappetino (e’ fatto apposta per reggere temperature molto alte) direttamente sulla refrattaria (avevo misurato la temperatura prima di infornare e misurava 260°C.
    Cottura delle Fruste di pizza Lievitate

    Ho cotto col forno al massimo 15′ ventilato e 5 statico.

    Ho ottenuto un risultato francamente favoloso!

    In uscita ho completato inserendo qualche altro ingrediente a freddo all’interno delle aperture.

    Ed eccovi le foto, comprese le sezioni… Non sono estremamente appetitose???????????

    Fruste_di_pizza_Lievitate_3

    Fruste_di_pizza_Lievitate_4



    Fruste_di_pizza_Lievitate_6

    Fruste_di_pizza_Lievitate_7

    Edited by mela67 - 30/4/2020, 20:45
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    belle mieeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

    Sai che da quando le ho mangiate da Antonino ho sempre sognato di rifarle.
    Ma la pigrizia pote' più che la fame...

    :) :) :)
     
    .
1 replies since 29/4/2020, 12:43   218 views
  Share  
.