[TUTORIAL] Le (povere) pale del Priore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ragazzi l ho provata.... Che dire uno spettacolo credetemi... Qualcosa di pazzesco..
    Dopo apro un post al riguardo.. Metto giusto Na foto qui per far vedere
    IMG_20200501_134425

    Complimenti Ettore e grazie per la ricetta... Davvero davvero qualcosa di eccezionale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Azz! Meraviglia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Apperò!
    Domanda niubba: senza planetaria e/o impastatrice avventurarsi in una cosa del genere è dura, vero?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 1/5/2020, 14:29) 
    Ragazzi l ho provata.... Che dire uno spettacolo credetemi... Qualcosa di pazzesco..
    Dopo apro un post al riguardo.. Metto giusto Na foto qui per far vedere
    IMG_20200501_134425

    Complimenti Ettore e grazie per la ricetta... Davvero davvero qualcosa di eccezionale.

    Dai!!! Che belle che sono venute!!! Ampie, svuotate e (sembra) leggerissime!

    La cosa bella è che la ricetta è praticamente infallibile! Puoi rifarla quante volte vuoi e porterà sempre questo risultato pazzesco.

    Sono felicissimo che tu sia stato il primo.

    :)

    CITAZIONE (Feudaltuna @ 1/5/2020, 14:38) 
    Apperò!
    Domanda niubba: senza planetaria e/o impastatrice avventurarsi in una cosa del genere è dura, vero?

    Ciao Feuda, io francamente non ci ho ancora provato, ma secondo me potrebbe andare benissimo il NO KNEAD. Incorderesti benone anche senza macchina e dovresti ottenere cose simili.

    Prova che ci aiuti anche tu
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Stavo per chiedere la stessa cosa, visto che non ho l'impastatrice.
    Ma sinceramente non capisco come un no knead possa essere equiparabile ad una impastatrice (e a quella velocità e tutto) rispetto all'impasto a mano. Davvero, proprio per capire, senza polemica
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Non saprei, Dan. Davvero non saprei. Qui abbiamo fautori del noknead che producono cose meravigliose, sicuramente belle quanto queste mie.

    Poi, non so dirti se funziona come una planetaria o no, ma secondo me potrebbe farcela.

    Tutto sta a provare.

    Chi si offre volontario?

    :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Quindi presumibilmente l'efficacia di questa ricetta sta nella quantità di lievito?

    Inoltre i tuoi 700gr sono per una teglia 40x30?

    Oh io provo nk, normalmente la teglia esce bene, vedremo questa ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danpizzo @ 1/5/2020, 15:04) 
    Quindi presumibilmente l'efficacia di questa ricetta sta nella quantità di lievito?

    Beh, scusate, facciamo l'elenco delle regole infrante:

    1) lievito e sale assieme... e vabbeh, diciamo che già questa cosa si sapeva...

    2) impastare in 4 minuti, con una planetaria, anche economica. Ecco, forse qualcuno lo sapeva, ma ragazzi, rispetto ai 25 minuti di spirale, acqua freddissima, frigo, freezer, smadonnamenti ecc.... beh, è tutta un'altra vita, questa, vero? QUATTRO MINUTI e ti ritrovi 5 teglie da 650 grammi. Puoi sfamare un esercito con due giri di impastamento! 8 minuti: dieci teglie! Dai.... è troppo figo! In otto minuti fai sei-sette kg di pizza!!!

    3) Forse questa è la più grossa: farine forti mangiate in 3 ore. Tutto un pianeta di ipotesi prende e va a scomparire, giusto? "Ma la maturazione....." "Los Tres Amigos".... "L'effetto cammello" (suona bene, ma è una stronz sciocchezzuola, dai, adesso lo sappiamo, dopo anni di bombardamento).... "48 ore di maturazzzzzione, anzi no, 72 ore, ma che dico CENTO ORE!!!" e ho visto io decine di cartelli per strada di pizzerie che vantano "alta digeribilità" e come no...
    Ragazzi, qui dobbiamo riformulare queste cose, perché se per DUE MESI mia madre 90enne mangia pizza fatta in 3 ore OGNI SINGOLO GIORNO e la chiede e la richiede e la pretende, beh, allora non potete più venire a dirmi che le farine forti fanno male. Report è il portabandiera di queste supercazzole stupide e strumentali. Dovrebber
    o dirlo a scuola. Il glutine lo mangiamo SENZA PROBLEMI nel pane, ma poi, miracolo, se lo mangiamo nella pizza allora fa male? Ma dai....

    4) Lievitazione UNICA. Quante volte abbiamo letto, sentito, proclamato, l'importanza della doppia lievitazione: puntata & appretto sembravano Bud Spencer & Terence Hill. Inseparabili! E invece no. Io ho fatto una pizza con lievitazione UNICA (che non ha nome... no "puntata", no "apretto" o "appretto", ma solo "lievitazione"), e viene bella e buonissima, anche senza frigo, anche in sole 3 ore. Beh, scusate, ma non è cosa da poco! Persino i napoletani mi spernacchierebbero! :D

    5) cinque, come i grammi di lievito per ogni pizza :D .... beh, sapete, un tempo questo forum era frequentato da pessima gente, che nulla sapeva (e capiva) ma che facilmente sputava sentenze tipo "Madai? Tutto quel lievito?", come fosse un errore. Il lievito va messo per quanto ne serve. Tutto qui. Non fa male e non è tossico, anzi, si vende come integratore alimentare (vitamina B12 ecc ecc). Siamo stati noi, della Confraternita a scoprire che di lievito ne serve poco per la napoletana, anzi pochissimo! NE SERVE POCO!!! NON CHE DEVI PER FORZA METTERCENE POCO! Ci abbiamo costruito software e pizze da dio. Ma, detto questo, ci sono ricette e pizze in cui il lievito va messo. Se fai una pizza in tre ore non venire a dire "Poi mi lievita nella pancia", perché è falso e sciocchissimo. Per millemila motivi che non ti spiego per noia (mia e vostra)

    6) l'acqua!!!! C'era un poveraccio che diceva che si poteva impastare bene solo con l'acqua minerale Sant'Anna. Dio (e S.Anna) solo sanno per quale motivo lo dicesse. Ma in tanti gli hanno creduto!
    Ragazzi, acqua minerale/rubinetto/frizzante/addizionata/naturale, come ve pare! In questa ricetta, io uso acqua a TA. No frigo, no fredda. TA. Perché se uso l'acqua fredda l'impasto si agglomera sulla foglia e tutta le tecnica va a farsi benedire. Acqua a TA = impasto spalmato sulla vasca e richiamato progressivamente sull foglia, perfettamente incordato in 4 minuti! OK?

    CITAZIONE (Danpizzo @ 1/5/2020, 15:04) 
    Oh io provo nk, normalmente la teglia esce bene, vedremo questa ;)

    Ci mostri qualche foto, gentilmente?

    :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Danpizzo @ 1/5/2020, 15:04) 
    Oh io provo nk, normalment

    Ci mostri qualche foto, gentilmente?

    :)
    [/QUOTE]

    Non vorrei inquinare il post ma vedo di caricare qualche foto. Tutte con farine commerciali e forno casalingo

    IMG_20200429_193656IMG_20200424_194543_0IMG_20200424_195227IMG_20200409_204030IMG_20200409_203749IMG_20200330_201113IMG_20200330_201403_0
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bellissime! E ottimo gusto per il condimento, bravo!

    Adesso, però, se rifarai le pale preparati a una sorpresa: l'alveolatura si espanderà tantissimo e ne beneficerà anche la leggerezza.

    Un bel cambio passo, vedrai

    :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Feudaltuna @ 1/5/2020, 14:38) 
    Apperò!
    Domanda niubba: senza planetaria e/o impastatrice avventurarsi in una cosa del genere è dura, vero?

    Ciao Feuda, io francamente non ci ho ancora provato, ma secondo me potrebbe andare benissimo il NO KNEAD. Incorderesti benone anche senza macchina e dovresti ottenere cose simili.

    Prova che ci aiuti anche tu
    [/QUOTE]
    Eh, mi sto drogando del forum e ho visto anche il thread relativo alla tecnica di cui parli. Sono davvero alle prime armi e non so se potrebbe venire fuori qualcosa di decente. Vediamo se mia moglie autorizza ai test 😂
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :D :D :D

    Brutta fase quella, Feudaltuna..... brutta fase :D :D :D

    Intanto beccati le mie di oggi:

    4_3

    In fondo a sinistra la mia mamma che se la ridacchia sotto i baffetti

    :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Vabbè smettila Notturno è una tortura! (Vabbè, passo le ore a sbavare sulle tue e degli altri creature quindi sto bluffando).
    No, mia moglie in realtà è innocua e poi apprezza gli esperimenti ben riusciti. Solo sa che mi arrabbio molto se poi le cose non mi riescono bene e di conseguenza tende a tirare un po’ i remi in barca (ma le piadine di oggi le sono piaciute XD)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Gattico-Veruno (NO)

    Status
    Offline
    Ci riprovo con la domanda, come le inforni?
    Mancano giusto tre ore alla cena..... quasi quasi.....




    :D :D :D
    Intanto beccati le mie di oggi:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo Sacchettino @ 1/5/2020, 16:18) 
    Ci riprovo con la domanda, come le inforni?
    Mancano giusto tre ore alla cena..... quasi quasi.....




    :D :D :D
    Intanto beccati le mie di oggi:

    Uso un pezzo di compensato, ma da ieri mi è arrivata la nuovissima barella di CesareUD, che fa infornare da professionisti :D

    Se vuoi sapere le temperature del forno, allora

    platea 340°
    Cielo 240°

    La giro dopo 4 minuti e la sforno dopo un totale di 7 min
     
    .
640 replies since 30/4/2020, 10:00   84961 views
  Share  
.