[TUTORIAL] Le (povere) pale del Priore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    QUOTE (Zaza85 @ 29/1/2022, 17:58) 
    Buonasera, appena iscritto e pubblicato un post di presentazione.
    Faccio spesso la pizza, ma, leggendo questa discussione, mi è venuta voglia di provare. Un disastro dall'inizio. Vi dico cosa ho fatto, così, chi desidera, può darmi indicazioni.
    1kg di FARINA Garofalo 260w
    800 gr di acquq
    1 bustina di ldbs lidl
    30 gr di sale.
    Seguito alla lettera i passaggi, ma l'impasto, pur staccandosi dalla ciotola dopo 8 minuti, dopo gli altri due passaggi da 10 secondi, era quasi crema. Buttata sul piano della cucina in marmo liscio agglomerato, si è subito dilatata senza nessuna tenuta ed impossibile da prendere in mano. Tutta appiccicosa è non si staccava dal piano. Ho rubuttato tutto in planetaria, aggiunto farina e impastato con gancio come al solito. Ora messa a lievitare.
    Secondo voi dove sta il problema? Forse la farina 260w è troppo debole. O cosa.
    Ah, dimenticavo, ho usato impastatrice della Kenwood.
    Grazie infinite a chi mi darà consigli.
    Zaza

    Ho avuto esattamente lo stesso problema: impasto che si appiccica al banco e alle mani e che non migliora facendo le pieghe. Ho usato un mix di farine, 80% Garofalo W350 e 20% Caputo Pizzeria.
    Forse dovevo fargli fare ancora qualche giro in planetaria?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    ciao! dopo tanto tempo che leggo di queste pale del priore, ho voluto provarle..
    temperatura in casa 24°, acqua non di frigo, farina caputo pizzeria, planetaria spice emilia (comprata natale 2022) con foglia in dotazione (non in ceramica), tutto assieme in vasca come dice la ricetta.
    risultato finale, per essere una prima volta, direi accettabile (allego foto)
    IMG_9691

    IL PROBLEMA è stato impastare. altro che 4 minuti. altro che 8 minuti. a dieci ho fatto un fermo vasca, 15 minuti di frigo per abbassare la temperatura e sfruttare l'effetto tempo, ma per incordare mi ci sono voluti altri 9 minuti, un totale di 19.
    dove sbaglio? troppo poco impasto (un panetto da 700g circa)? spice emilia difettosa? errore tecnico mio? (ma quale?)
    spero nei vostri aiuti!
    grazie
    Attached Image
    IMG_9691

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao, nello specifico non so quale possa essere il tuo problema, ma ti posso dire che, al di là della specifica ricetta, per arrivare a chiudere l'impasto a delle temperature accettabili, io devo mettere la ciotola e la foglia per qualche ora in frigo prima di iniziare, usare acqua fredda e a volte farina fredda (e uso una Maxima MPM 7 che di suo scalda molto meno della planetaria di bassa qualità che avevo prima)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giulio83 @ 14/10/2023, 12:26) 
    Ciao, nello specifico non so quale possa essere il tuo problema, ma ti posso dire che, al di là della specifica ricetta, per arrivare a chiudere l'impasto a delle temperature accettabili, io devo mettere la ciotola e la foglia per qualche ora in frigo prima di iniziare, usare acqua fredda e a volte farina fredda (e uso una Maxima MPM 7 che di suo scalda molto meno della planetaria di bassa qualità che avevo prima)

    si si, solitamente anche io necessito di ciotola e foglia in frigo, e acqua fredda quasi sempre.
    proprio per questo mi incuriosiva la pala del priore, dice proprio acqua non di frigo, per una migliore riuscita..non venendomi assolutamente, chiedo lumi!! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Se non ricordo male, quando ho provato a fare la pala del priore (seguendo la ricetta alla lettera) con la planetaria vecchia mi si è squagliato completamente l'impasto 🤣🤣
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giulio83 @ 15/10/2023, 11:11) 
    Se non ricordo male, quando ho provato a fare la pala del priore (seguendo la ricetta alla lettera) con la planetaria vecchia mi si è squagliato completamente l'impasto 🤣🤣

    eh! evidentemente sbagliamo da qualche parte, il priore ci riesce, e con lui tanti altri! è da capire dove si sbaglia!!
    Notturno Italiano salvaci tu!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Dalla mia avevo sicuramente l'inesperienza e la strumentazione non adatta, peró mi è venuta la curiosità di riprovare, mi sa che questa settimana ci do dentro 🙂
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    torino

    Status
    Offline
    Eccezionale...3 ore e zero sbattimento
    Attached Image
    IMG-20231015-WA0004

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ho appena riprovato, seguendo la ricetta alla lettera, e mi è venuto un risultato simile al tuo: non ho avuto grossi problemi ad incordare ma, nonostante le pieghe, l'impasto non era tenace a sufficienza e, dopo che l'ho steso, si è allungato un po' troppo mentre lo spostavo sulla teglia rovesciata.
    Probabilmente non ho eseguito bene le pieghe perché dopo ogni giro l'impasto non si rafforzava molto, nonostante il panetto fosse bello liscio.

    QUOTE (bread&roses @ 14/10/2023, 12:00) 
    ciao! dopo tanto tempo che leggo di queste pale del priore, ho voluto provarle..
    temperatura in casa 24°, acqua non di frigo, farina caputo pizzeria, planetaria spice emilia (comprata natale 2022) con foglia in dotazione (non in ceramica), tutto assieme in vasca come dice la ricetta.
    risultato finale, per essere una prima volta, direi accettabile (allego foto)
    IMG_9691

    IL PROBLEMA è stato impastare. altro che 4 minuti. altro che 8 minuti. a dieci ho fatto un fermo vasca, 15 minuti di frigo per abbassare la temperatura e sfruttare l'effetto tempo, ma per incordare mi ci sono voluti altri 9 minuti, un totale di 19.
    dove sbaglio? troppo poco impasto (un panetto da 700g circa)? spice emilia difettosa? errore tecnico mio? (ma quale?)
    spero nei vostri aiuti!
    grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Sono davvero lieto che vi piaccia...

    Appena risolverete i piccoli problemi, vi proporrò un'altra ricetta a 3 ore, ancora più semplice e performante

    :D

    Intanto, quei problemi con la Emilia mi stupiscono moltissimo. Io ne ho 4 o 5 di Emilia (le uso ai corsi) e vanno alla grande. In 7 minuti fanno tutto.

    Strana questa cosa.... *mumble mumble*

    Non è che avresti un video?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Grazie Notturno Italiano
    Sei sempre disponibile!!
    Anche a me fa strano anche perché avevo scelto l’emilia proprio dopo aver letto i post tuoi e di cosimo, e quindi ho il dubbio che abbia qualche problema il mio modello o che io non la sappia sfruttare a dovere!
    Sono via per qualche giorno, appena rientro provvedo a caricare video, molte grazie ancora!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Notturno Italiano
    Eccomi, scusate il ritardo
    ho rifatto tutto come da indicazioni, stesso risultato, TA 23.4°, dopo 12 minuti mi sono fermato, fermomacchina di 30 minuti in frigo, tempo totale per l'incordatura 18 minuti
    farina 0 molino signetti W280, acqua a temperatura ambiente, lievito fresco di birra, sale
    ho fatto i video dei vari step
    - partenza: https://mega.nz/file/LNlBwbKQ#fEnSzazCDtTS...rj7BdERWdpbWiFU
    - 3 minuti: https://mega.nz/file/yBsxEBbS#mH40uEOfeVL8...rxXIZIG9ipjxCIo
    - 6 minuti: https://mega.nz/file/iZEGXLyL#zDxys4wBhfoZ...nHxDUYdAYEQ_8ps
    - 8 minuti: https://mega.nz/file/aY1mzDZb#baFzskpU6Yom...buFOaPhHpikxCAw
    - 10 minuti: https://mega.nz/file/mEFySIoB#ewf1D878kOeT...dhuiYLbnMMJ_U0I
    - 12 minuti: https://mega.nz/file/bYMi2YxY#gaYXXzO2cWRG...oslfHUxfZMnMj2Q

    aspetto curioso commenti e suggerimenti!
    molte grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Forse è troppo poco l'impasto. Ora non ricordo se l'Emilia aveva la foglia "corta", ma potrebbe essere.

    Aumenta l'impasto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Forse è troppo poco l'impasto. Ora non ricordo se l'Emilia aveva la foglia "corta", ma potrebbe essere.

    Aumenta l'impasto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    grazie mille! già che mi dici che l'emilia non sta lavorando male mi togli un pensiero non da poco!
    proverò con impasto per due pale e ti dico!
    molte molte grazie!
    intanto, con alcuni semplici accorgimenti, il risultato è migliorato!
    Attached Image
    pizza prova 3

     
    .
640 replies since 30/4/2020, 10:00   85101 views
  Share  
.