Bosh MUM 4405 e 100% semola rimacinata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sono iscritto al forum da un pò ma questo è forse il mio primo post :)

    Sono un principiante e, per adesso, volevo chiedere aiuto a chi ha la tedeschina e magari ha provato a impastare con semola rimacinata al 100%
    Non so bene come procedere, ottengo sempre un impasto che anche quando si avvolge al gancio è colloso, appiccicoso, parlo di idratazione al 70%.

    Innanzitutto impasto colloso cosa significa? che non è incordato bene? Faccio autolisi di più di 1 ora e lavoro a velocità 2-3 e un attimo di 4 perchè è completamente avvolta al gancio, in totale non supero i 4-5 minuti

    Alla fine però l'impasto si attacca alle mani e al piano di lavoro, si capisce che c'è qualcosa che non va.
    Come dovrei procedere secondo voi? (ho anche provato a mettere l'autolisi 40 minuti in frigo prima di impastare ma non è cambiato molto, non è un problema che scaldo troppo l'impasto).

    Sinceramente la semola non l'ho capita, sembra che "beva" molta acqua ma poi rimane collosa, quindi significa che non ha assorbito abbastanza acqua?

    Grazie per qualsiasi suggerimento
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Ha la foglia la tedeschina? Prova ad impastare con quella e ad alta velocità.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pepperino @ 3/5/2020, 23:03) 
    Ha la foglia la tedeschina? Prova ad impastare con quella e ad alta velocità.

    ha una frusta per impasti molli, non so se sia assimilabile a una foglia, vedi foto:

    Bosch-Profi-Mixx-44-MUM4405-e1447920353364

    il fatto che l'impasto sia appiccicoso che significa secondo te?
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar