problema lievitazione panielli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,705
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Sono alle prime armi e di conseguenza faccio tanti errori. Per imparare però devo capire dove sbaglio e qui mi serve il vostro aiuto.

    Allora ho fatto un impasto(4+5 a t.a.).
    Dal calcolapizza ho fatto un idro del 65%(5 panielli di 210 g.)
    Nell'impasto iniziale ho dovuto aggiungere un po' più di farina in quanto risultava ancora un po' colloso.
    Dopo 4 ore ho fatto lo staglio e lì nn ho avuto particolari problemi. Però già dopo un'ora dallo staglio ho visto i panielli che sembravano collassare. Ho fatto 2 foto per rendere l'idea.
    Dopo 5 ore di apretto ho provato a stendere ma a prendere in mano i panielli è stato un dramma. Praticamente prendendoli in mano si sono tutti allungati e della loro forma iniziale nn esisteva più nulla. Quindi ho reimpastato per dargli una forma e ho steso a mano.
    Temperatura ambiente: 21 gradi. Farina w220

    Dove ho sbagliato?




    20200506_16080320200506_180456
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    A me sembrano sovralievitati, dovresti usare meno lievito o tenerli a una temperatura più bassa.

    E inizia con il 60% di acqua, è un buon punto di partenza per una farina sconosciuta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    Si vedono bolloni da impasto che sta smollando ed è andato oltre, o non hai 21° in casa o hai usato troppo lievito o la farina è troppo debole. Che farina è esattamente ? Hai usato il lievito consigliato dal calcolapizza ? Che quantità era ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,705
    Location
    Parma