problema lievitazione panielli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,705
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Sono alle prime armi e di conseguenza faccio tanti errori. Per imparare però devo capire dove sbaglio e qui mi serve il vostro aiuto.

    Allora ho fatto un impasto(4+5 a t.a.).
    Dal calcolapizza ho fatto un idro del 65%(5 panielli di 210 g.)
    Nell'impasto iniziale ho dovuto aggiungere un po' più di farina in quanto risultava ancora un po' colloso.
    Dopo 4 ore ho fatto lo staglio e lì nn ho avuto particolari problemi. Però già dopo un'ora dallo staglio ho visto i panielli che sembravano collassare. Ho fatto 2 foto per rendere l'idea.
    Dopo 5 ore di apretto ho provato a stendere ma a prendere in mano i panielli è stato un dramma. Praticamente prendendoli in mano si sono tutti allungati e della loro forma iniziale nn esisteva più nulla. Quindi ho reimpastato per dargli una forma e ho steso a mano.
    Temperatura ambiente: 21 gradi. Farina w220

    Dove ho sbagliato?




    20200506_16080320200506_180456
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    A me sembrano sovralievitati, dovresti usare meno lievito o tenerli a una temperatura più bassa.

    E inizia con il 60% di acqua, è un buon punto di partenza per una farina sconosciuta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    Si vedono bolloni da impasto che sta smollando ed è andato oltre, o non hai 21° in casa o hai usato troppo lievito o la farina è troppo debole. Che farina è esattamente ? Hai usato il lievito consigliato dal calcolapizza ? Che quantità era ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,705
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    Farina molino ferrari w220

    In casa poi ho riguardato la temperatura ed era di 22 gradi

    Lievito ne ho messo 1 g(nn vorrei aver esagerato dato che la bilancia va a grammi, quindi massimo massimo 1,9g)



    Edit: ho riguardato per scrupolo la temperatura interna ed è 26.5 gradi...quindi dal calcolapizza avrei dovuto mettere 0.5g di lievito anziché 1g... forse è qui che ho sbagliato...

    Ma avendo la bilancia che va a grammi come faccio a pesare 0,5g?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Serino (AV) - Roma

    Status
    Offline
    Se ti servono 0,5 g di lievito moltiplica lievito e acqua corrispondente della ricetta per 4 o 5 pesali, uniscili, mescola bene e poi prendi la quantità di acqua che ti serve per la ricetta; avrà già la concentrazione di lievito corretta
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    È possibile misurare 2g e dissolverlo in 98g di acqua, sostituendo 25g di acqua della formula con la soluzione di lievito. Dovrebbe essere più o meno 0.5g. Penso comunque che la soluzione migliore sia quella di andare dai cinesi e acquistare una bilancia economica in grado di misurare 0.01g, costerà circa 10E.

    CITAZIONE (Irpizza @ 6/5/2020, 21:20) 
    Se ti servono 0,5 g di lievito moltiplica lievito e acqua corrispondente della ricetta per 4 o 5 pesali, uniscili, mescola bene e poi prendi la quantità di acqua che ti serve per la ricetta; avrà già la concentrazione di lievito corretta

    Concordo!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,705
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    Ok capito
     
    .
6 replies since 6/5/2020, 18:32   250 views
  Share  
.