Il forno di Faxius - un gioiello in acciaio con bruciatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M1C @ 14/5/2020, 12:04)
    Grandi.

    Come posso collaborare al progetto?
    Avete bisogno di implementare un controllo di temperatura magari con un PID?

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 14/5/2020, 12:05)
    CITAZIONE (M1C @ 14/5/2020, 12:04) 
    Grandi.

    Come posso collaborare al progetto?
    Avete bisogno di implementare un controllo di temperatura magari con un PID?

    Cavolo! Ma davvero pensi che si potrebbe fare???

    Comandare la valvola del gas tramite pid?

    Sarebbe interessante, però ragiono a voce alta....:
    quando lo porti in temperatura non riesci a stare sotto i 250°C, quando la platea è intorno ai 350°C e il cielo ai 450°C la pizza cuoce in 90 sec, non fai a tempo ad inserirla che la devi girare e tirare fuori, la bocca del forno rimane aperta .....a parer mio il controllo lavorerebbe di continuo, non so se se ne trarrebbe un beneficio e se il controllo riuscirebbe a star dietro alle continue variazioni di temperatura, forse potrebbe essere utile per gestire il consumo di gas =/ mediamente finora per fare una dozzina di pizze si consumano circa 2/3 Kg di gas....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    I biscotti di FORTER hanno già il foro per il sensore del termostato

    Li stiamo creando proprio in questi giorni

    Invece le piastre Fiesoli li hanno già da tempo

    pietra%20con%20sonda%202-500x500

    https://www.laconfraternitadellapizza.net/...&product_id=477
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 14/5/2020, 13:41)
    I biscotti di FORTER hanno già il foro per il sensore del termostato

    Li stiamo creando proprio in questi giorni

    Invece le piastre Fiesoli li hanno già da tempo

    pietra%20con%20sonda%202-500x500

    www.laconfraternitadellapizza.net/...&product_id=477

    CITAZIONE (M1C @ 14/5/2020, 13:44)
    E allora al 99% questa cosa ha un senso.

    E il cielo? Nei forni ci sono termocoppie ance là?

    Mi piace questo brainstorming....
    Per la termocoppia basta forare e la posizioni più o meno dove ti serve
    Con i forni elettrici, avendo la possibilità di gestire due "ambienti" (platea e cielo) con due resistenze distinte credo sia perfetto, il tubolare del gas non ti permette di riscaldare due ambienti differenti a meno di metterne due uno puntato verso la platea e l'alto verso il cielo.
    Io la scatola del tubolare l'ho posizionata a qualche cm dalla platea in modo da sfruttare la posizione bassa per scaldare la platea, la fiamma è direzionata lateralmente verso la cupola, il delta termico tra cielo e platea lo ottengo giocando con la valvola regola fumi e la porta del forno. In questo modo tengo la platea intorno ai 350°C e il cielo intorno ai 450/500°C, per questo suggerivo di alzare di almeno 5 cm la volta.
    A questo punto credo si potrebbero pensare due resistenze e togliere il gas... solo che i Kw che ti servono per raggiungere quelle temperature sono sicuramente più di 3,5 Kw.
    Devo tirare fuori il libro di termodinamica e studiarci su......
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (M1C @ 14/5/2020, 15:13) 
    XD Rifacciamo l'effeuno P134H XD

    :D :D :D

    Bella l'idea.... a parte gli scherzi provo a riflettere se si riesce a separare il riscaldamento delle due zone in qualche modo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Secondo me è più facile abbassare il biscotto rendendo la platea "scorrevole" (perni filettati) chiudi o apri la volta fino a quando la temperatura sul biscotto è giusta, poi controlli la temperatura del cielo parzializzando la valvola con il pid (ma devi evitare gli "sfarfallamenti")
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve è il primo post che scrivo anche se è da un po'che vi leggo. Intanto complimenti per il forno ....FANTASTICO.
    Avrei due domande : 1-secondo voi è possibile mettere lo scarico dei fumi sul fondo anziché sul davanti? Basta invertire l'apertura? 2-con un opportuno bruciatore potrebbe essere alimentato con il metano domestico? ... Faccio queste domande perché sto pensando di realizzarlo in un locale tecnico da interno.
    Grazie in anticipo per le risposte
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro. Questo me lo guardo dopo, con calma.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Virmax @ 17/5/2020, 05:38) 
    Salve è il primo post che scrivo anche se è da un po'che vi leggo. Intanto complimenti per il forno ....FANTASTICO.
    Avrei due domande : 1-secondo voi è possibile mettere lo scarico dei fumi sul fondo anziché sul davanti? Basta invertire l'apertura? 2-con un opportuno bruciatore potrebbe essere alimentato con il metano domestico? ... Faccio queste domande perché sto pensando di realizzarlo in un locale tecnico da interno.
    Grazie in anticipo per le risposte

    Se lo usi solo a gas lo scarico puoi metterlo anche in fondo, per usarlo a metano basta mettere un ugello idoneo (ha un foro di diametro diverso).
    Per quanto riguarda l'inserimento all'interno presta molta attenzione perchè il forno a gas ha bisogno di parecchio ossigeno (quindi brucia quello che c'è nella stanza) e rilascia monossido di carbonio, quindi devi aerare benissimo il locale chiedi consiglio ad un idraulico perchè è una cosa da non sottovalutare assolutamente, è estremamente pericoloso e io te lo sconsiglio.
    Tanto per darti un idea di paragone, un bruciatore a metano di una cucina, quello più grande, sviluppa al max 2500W, il bruciatore che ho inserito io (serve per raggiungere alte temperature) da solo fa 19.000 W quindi immagina la differenza (consuma circa 4 volte l'ossigeno rispetto ad un fornello della cucina).
    Quindi il forno andrebbe riprogettato pensandolo con una doppia canalizzazione della canna fumaria, una per l'ingresso dall'esterno dell'aria ed una per l'uscita dei gas di combustione
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Faxius @ 18/5/2020, 08:42) 
    CITAZIONE (Virmax @ 17/5/2020, 05:38) 
    Salve è il primo post che scrivo anche se è da un po'che vi leggo. Intanto complimenti per il forno ....FANTASTICO.
    Avrei due domande : 1-secondo voi è possibile mettere lo scarico dei fumi sul fondo anziché sul davanti? Basta invertire l'apertura? 2-con un opportuno bruciatore potrebbe essere alimentato con il metano domestico? ... Faccio queste domande perché sto pensando di realizzarlo in un locale tecnico da interno.
    Grazie in anticipo per le risposte

    Se lo usi solo a gas lo scarico puoi metterlo anche in fondo, per usarlo a metano basta mettere un ugello idoneo (ha un foro di diametro diverso).
    Per quanto riguarda l'inserimento all'interno presta molta attenzione perchè il forno a gas ha bisogno di parecchio ossigeno (quindi brucia quello che c'è nella stanza) e rilascia monossido di carbonio, quindi devi aerare benissimo il locale chiedi consiglio ad un idraulico perchè è una cosa da non sottovalutare assolutamente, è estremamente pericoloso e io te lo sconsiglio.
    Tanto per darti un idea di paragone, un bruciatore a metano di una cucina, quello più grande, sviluppa al max 2500W, il bruciatore che ho inserito io (serve per raggiungere alte temperature) da solo fa 19.000 W quindi immagina la differenza (consuma circa 4 volte l'ossigeno rispetto ad un fornello della cucina).
    Quindi il forno andrebbe riprogettato pensandolo con una doppia canalizzazione della canna fumaria, una per l'ingresso dall'esterno dell'aria ed una per l'uscita dei gas di combustione

    Intanto ti ringrazio per la pronta risposta. Continuo con qualche quesito a cui se avrai voglia e tempo ti chiedo di rispondere (se preferisci ti scrivo in privato)
    1- il bruciatore da 19 kw sul sito segnalato (anche a gpl) proprio non lo trovo ...potresti postare un link più preciso, anche in privato
    2 - il mio scopo di dotare il forno di una canna fumaria per il metano sul retro è proprio quello di far evacuare i fumi della combustione. Quando sono in interno il forno sarebbe collegato a una canna fumaria vera e propria del diametro di 200 mm (devo solo trovare un raccordo adeguato). Questo non è sufficiente? ...non è una camera chiusa di una caldaia da riscaldamento ma sempre di evacuazione si tratta.
    3 i bruciatori a metano del sito citato hanno potenze inferiori a quelli a GPL ...e non mi spiego il perchè (visto che il potere calorifico del metano dovrebbe essere superiore) ...forse l'ugello a metano ne fa passare molto di meno e dunque, a parità di tempo, il calore sprigionato è minore.
    4 se il calore necessario è effettivamente da 19kW forse pensare di metterne due più piccoli disposti a L potrebbe essere la soluzione?
    5 il biscotto lo hai richiesto su misura alla fornace (le 4 tavelle 25x35)? ...un sito di e-commerce no lo trovo
    6 Il locale sarebbe comunque areato con una finestra che da all'esterno pensi non sia sufficiente?
    7 Potrei anche pensare di inserire una presa d'aria ma ho dei dubbi che il flusso che si genera all'interno del forno vada a discapito della omogeneità della temperatura ...soprattutto in inverno quando l'aria esterna sarebbe molto fredda.

    Perdonatemi se sono stato prolisso e se ho scritto così tante domande ma ritengo il progetto veramente ben fatto e penso che i miei dubbi possano essere quelli di molti ...e magari possano aiutare a generare eventuali repliche vicine alle esigenze di ciascuno (io ad esempio non userò mai la legna)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Virmax @ 18/5/2020, 10:01)
    2 - il mio scopo di dotare il forno di una canna fumaria per il metano sul retro è proprio quello di far evacuare i fumi della combustione. Quando sono in interno il forno sarebbe collegato a una canna fumaria vera e propria del diametro di 200 mm (devo solo trovare un raccordo adeguato). Questo non è sufficiente? ...non è una camera chiusa di una caldaia da riscaldamento ma sempre di evacuazione si tratta.

    CITAZIONE (Virmax @ 18/5/2020, 10:01)
    6 Il locale sarebbe comunque areato con una finestra che da all'esterno pensi non sia sufficiente?
    7 Potrei anche pensare di inserire una presa d'aria ma ho dei dubbi che il flusso che si genera all'interno del forno vada a discapito della omogeneità della temperatura ...soprattutto in inverno quando l'aria esterna sarebbe molto fredda.

    Non è questione di fumi di combustione da evacuare, quanto di ossigeno da bruciare, nelle caldaie stagne infatti la caldaia non brucia aria ambiente, ma la preleva dall'esterno.
    Se la finestra la lasci aperta, in linea teorica sei sempre fuori norma, in pratica potresti garantire l'entrata sufficiente di aria dall'esterno
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 18/5/2020, 10:10) 
    Non è questione di fumi di combustione da evacuare, quanto di ossigeno da bruciare, nelle caldaie stagne infatti la caldaia non brucia aria ambiente, ma la preleva dall'esterno.
    Se la finestra la lasci aperta, in linea teorica sei sempre fuori norma, in pratica potresti garantire l'entrata sufficiente di aria dall'esterno

    Capito. Secondo voi esiste la possibilità di fare entrare aria senza compromettere la cottura? ... Altrimenti esterno e me ne farò una ragione

    Oppure :
    di quali modifiche avrebbe bisogno la stanza per essere adeguata ad accogliere il forno ?
    considerando che effettivamente 19kw sono quasi 8 volte quelli di un fornello medio grande da 2,5 kw

    Grazie in anticipo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Virmax @ 18/5/2020, 10:01) 
    CITAZIONE (Faxius @ 18/5/2020, 08:42) 

    Intanto ti ringrazio per la pronta risposta. Continuo con qualche quesito a cui se avrai voglia e tempo ti chiedo di rispondere (se preferisci ti scrivo in privato)
    1- il bruciatore da 19 kw sul sito segnalato (anche a gpl) proprio non lo trovo ...potresti postare un link più preciso, anche in privato
    3- i bruciatori a metano del sito citato hanno potenze inferiori a quelli a GPL ...e non mi spiego il perchè (visto che il potere calorifico del metano dovrebbe essere superiore) ...forse l'ugello a metano ne fa passare molto di meno e dunque, a parità di tempo, il calore sprigionato è minore.
    4-se il calore necessario è effettivamente da 19kW forse pensare di metterne due più piccoli disposti a L potrebbe essere la soluzione?

    Ciao
    qui hai i bruciatori a tubo per GPL
    http://shop.ricambirepetti.com/it/68-x-gpl-

    mentre qui quelli per metano

    http://shop.ricambirepetti.com/it/69-x-metano

    come vedi ci sono di varie misure 50/70/100
    CITAZIONE (Virmax @ 18/5/2020, 10:01) 
    CITAZIONE (Faxius @ 18/5/2020, 08:42) 

    5 il biscotto lo hai richiesto su misura alla fornace (le 4 tavelle 25x35)? ...un sito di e-commerce no lo trovo

    Io l'ho ordinato direttamente a Fornace Saputo di Casapulla, ho visto dopo che era possibile acquistarlo tramite il forum.....

    CITAZIONE (Virmax @ 18/5/2020, 10:26) 
    CITAZIONE (Suche @ 18/5/2020, 10:10) 
    Non è questione di fumi di combustione da evacuare, quanto di ossigeno da bruciare, nelle caldaie stagne infatti la caldaia non brucia aria ambiente, ma la preleva dall'esterno.
    Se la finestra la lasci aperta, in linea teorica sei sempre fuori norma, in pratica potresti garantire l'entrata sufficiente di aria dall'esterno

    Capito. Secondo voi esiste la possibilità di fare entrare aria senza compromettere la cottura? ... Altrimenti esterno e me ne farò una ragione

    Oppure :
    di quali modifiche avrebbe bisogno la stanza per essere adeguata ad accogliere il forno ?
    considerando che effettivamente 19kw sono quasi 8 volte quelli di un fornello medio grande da 2,5 kw

    Grazie in anticipo

    In questo non posso aiutarti se non dirti di rivolgerti ad un geometra o a chi fa i calcoli per l'aerazione dei locali, ci sono delle norme di sicurezza ben precise in merito.
    Io ti posso solo dire che l'ho montato in tavernetta (quindi un locale abbastanza grande) e l'ho collaudato accendendolo per pochissimo tempo 5 minuti al max, ti posso assicurare che dopo pochi istanti ho dovuto aprire subito le finestre perchè l'aria era carente di ossigeno e satura di CO

    CON IL MONOSSIDO DI CARBONIO NON SI SCHERZA
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Intanto grazie per la disponibilità (non scontata)
    I bruciatori che hai linkato (presenti anche nel primo post) li ho guardati tutti ma non ho trovato un bruciatore a gpl da 19 kw lungo 700mm che citavi nei primissimi post che hai utilizzato tu ...da qui la richiesta che avevo fatto.
    Per tagliare la testa al toro quali sono secondo te i kw minimi da utilizzare per un forno delle tue dimensioni (se ne servono circa 20 metterò due bruciatori a L) altrimenti se ne bastano 14 potrei optare per quello da 70 cm a gpl che hai linkato (- Modello A6804) oppure se sono sufficienti 12,5 kw potrei prendere anche lo stesso 70 cm ma a metano (Modello A6804M) ....Se pensi che ci siano dei testi da poter leggere per rispondere alle mie domande consigliami pure ....sono sempre disponibile a trovare le soluzioni piuttosto che avere il piatto pronto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Nella scelta del bruciatore, il primo passo è scegliere il combustibile da utilizzare. Se hai l'impianto gas fisso a casa, non vuoi spostare il forno e non vuoi gli ingombri di una bombola, scegli il metano. Se invece opti per la portabilità e non ti disturba il peso della bombola, allora vai con il GPL.

    Detto questo, viene la scelta della potenza. Qui dobbiamo "prendere spunto" da quello che troviamo in commercio, essendo noi comuni appassionati di fai-da-te e senza esperienza di calcoli e dimensionamenti.

    Per un forno in metallo di quelle dimensioni, un bruciatore da 12.5kW o 14kW dovrebbe essere più che sufficiente. Una potenza alta, è controproducente: se da un lato, arrivi prima in temperatura, rischi lo svantaggio di avere un minimo troppo alto. Con la conseguenza di bruciare la parte superiore della pizza in 10 secondi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Virmax @ 18/5/2020, 17:26) 
    Intanto grazie per la disponibilità (non scontata)
    I bruciatori che hai linkato (presenti anche nel primo post) li ho guardati tutti ma non ho trovato un bruciatore a gpl da 19 kw lungo 700mm che citavi nei primissimi post che hai utilizzato tu ...da qui la richiesta che avevo fatto.
    Per tagliare la testa al toro quali sono secondo te i kw minimi da utilizzare per un forno delle tue dimensioni (se ne servono circa 20 metterò due bruciatori a L) altrimenti se ne bastano 14 potrei optare per quello da 70 cm a gpl che hai linkato (- Modello A6804) oppure se sono sufficienti 12,5 kw potrei prendere anche lo stesso 70 cm ma a metano (Modello A6804M) ....Se pensi che ci siano dei testi da poter leggere per rispondere alle mie domande consigliami pure ....sono sempre disponibile a trovare le soluzioni piuttosto che avere il piatto pronto.

    Allora, i 19 Kw, nella scheda tecnica della Polidoro, sono riferiti al tubo da 980 come MAX HEATING, per cui verosimilmente i dati che ti ritrovi sul sito che ho postato, di 14Kw riferiti al tubo da 700, sono veritieri.
    Con il GPL ti posso assicurare che si riescono a mantenere tranquillamente temperature tra i 200 e 500°C con la manopola aperta a meno di 3/4, credo che con 1,5 Kw in meno non avrai assolutamente problemi a gestire le stesse temperature, anzi onestamente i 14 Kw sono veramente tanti.
    Poi dopo un po' che lo usi, il forno, impari a conoscerlo e riesci a regolare le temperature platea/cielo chiudendo un po' lo sportello piuttosto che la valvola fumi di uscita trovando il giusto equilibrio per farlo funzionare secondo le tue esigenze.

    E quoto anche quello che ti ha detto Bestiada... al limite ci mette qualche minuto in più ad arrivare a 500°C ma ci arriva.......
     
    .
111 replies since 13/5/2020, 09:20   20422 views
  Share  
.