Il forno di Faxius - un gioiello in acciaio con bruciatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie per aver condiviso questo progetto Faxius.

    Vivo in Asia ed era da un po' che pensavo a costruire un forno per la pizza. Adesso mi metto a cercare qualche ditta che faccia tagli laser e ci provo!

    Ho studiato il progetto ed ho una domanda su un punto che non mi è chiaro:

    Sotto la platea fatta con piastrelle da 32mm, dovrebbero rimanere (80-32) 48 mm che presumo siano stati riempiti con un isolante. Ho capito correttamente e che materiale hai usato per questa isolazione?

    Un cordiale saluto
    R
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RIB72 @ 29/5/2020, 18:10) 
    Grazie per aver condiviso questo progetto Faxius.

    Vivo in Asia ed era da un po' che pensavo a costruire un forno per la pizza. Adesso mi metto a cercare qualche ditta che faccia tagli laser e ci provo!

    Ho studiato il progetto ed ho una domanda su un punto che non mi è chiaro:

    Sotto la platea fatta con piastrelle da 32mm, dovrebbero rimanere (80-32) 48 mm che presumo siano stati riempiti con un isolante. Ho capito correttamente e che materiale hai usato per questa isolazione?

    Un cordiale saluto
    R

    Io sotto la platea ho messo due materassini di fibra ceramica spessi 2,5 cm (totale 5 cm) con densità 160Kg/m3, questo materassino oltre a essere isolante è biologico e non rilascia particelle contaminanti www.unifrax.com/it/product/insulfrax-ltx-blanket/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Biologico per un isolante è un po' esagerata come classificazione ;) non è stato coltivato e non lo mangi mica ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 30/5/2020, 14:53) 
    Biologico per un isolante è un po' esagerata come classificazione ;) non è stato coltivato e non lo mangi mica ;)

    ;_; pensa che ero convinto di avere scritto ecologico.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    lol2
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie molte per la risposta FAXIUS. Davvero gentile.
    Adesso mi metto sotto con il "local sourcing".
    R
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Faxius @ 30/5/2020, 16:50) 
    CITAZIONE (Suche @ 30/5/2020, 14:53) 
    Biologico per un isolante è un po' esagerata come classificazione ;) non è stato coltivato e non lo mangi mica ;)

    ;_; pensa che ero convinto di avere scritto ecologico.....

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Volevo chiedere a faxius:
    Dove hai acquistato la fibra ceramica? A che costo?
    Sono anche io in procinto di costruirne uno e volevo avere un idea di costo.
    Grazie in anticipo, derek.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Derek78 @ 30/6/2020, 09:28) 
    Salve a tutti,
    Volevo chiedere a faxius:
    Dove hai acquistato la fibra ceramica? A che costo?
    Sono anche io in procinto di costruirne uno e volevo avere un idea di costo.
    Grazie in anticipo, derek.

    Ciao, io quello specifico materassino (Insulfrax ltx) l'ho acquistato tramite l'azienda in cui lavoro da uno dei nostri fornitori perché é un po' difficile da reperire, potresti provare a scrivere all'azienda e chiedere se hanno distributori, diversamente io su eBay qualcosa avevo trovato, a Settimo, vicino a Torino, c'è un'azienda che si chiama "la refrattaria" che vende materiale per forni
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta,
    Cercando su eBay ne ho trovato uno in fibroceramica spessore 1,3cm larghezza 61cm e densità 96kg/M3. Per l'esperienza che hai usando il tuo forno pensi che un paio di strati potrebbero bastare? Considera che io lo sto facendo solo a legna. Grazie in anticipo, Derek.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Derek78 @ 2/7/2020, 12:39) 
    Grazie per la risposta,
    Cercando su eBay ne ho trovato uno in fibroceramica spessore 1,3cm larghezza 61cm e densità 96kg/M3. Per l'esperienza che hai usando il tuo forno pensi che un paio di strati potrebbero bastare? Considera che io lo sto facendo solo a legna. Grazie in anticipo, Derek.

    Piú lo metti spesso meno calore disperde, intorno al forno, se vuoi risparmiare, metti uno strato di ceramica da 3 cm, poi i 7 cm di differenza li metti in lana di roccia antifiamma (il paroc che trovi in prima pagina), invece sotto al biscotto devi metterne almeno 5 cm, serve per tenerlo caldo. Prova a vedere se dalle tue parti c'é qualche azienda che tratta isolanti termici, non fa differenza gas o legna... 400/500 gradi sono sempre 400/500 gradi....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ho seguito il tuo consiglio, ho acquistato un rotolo di fibroceramica che mi basta per circa 6cmm sotto e 4,5 intorno. Completo poi con lana di roccia. Appena completo i lamierati faccio un post a parte. Ho preso tanto spunto dal tuo ma alla fine l'ho ridisegnato ed ho sviluppato il tutto per avere la camera larga 80 e profonda 60. Ho inoltre fatto anche il carrello interamente in lamiera. Un ultima domanda ma la camera interna come l'hai fissata sul fondo? L'hai saldata direttamente a tratti oppure l'hai fissata con viti/rivetti usando quegli angolari che ho visto nelle foto precedenti?
    A presto, Derek.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Derek78 @ 3/7/2020, 12:17) 
    Ho seguito il tuo consiglio, ho acquistato un rotolo di fibroceramica che mi basta per circa 6cmm sotto e 4,5 intorno. Completo poi con lana di roccia. Appena completo i lamierati faccio un post a parte. Ho preso tanto spunto dal tuo ma alla fine l'ho ridisegnato ed ho sviluppato il tutto per avere la camera larga 80 e profonda 60. Ho inoltre fatto anche il carrello interamente in lamiera. Un ultima domanda ma la camera interna come l'hai fissata sul fondo? L'hai saldata direttamente a tratti oppure l'hai fissata con viti/rivetti usando quegli angolari che ho visto nelle foto precedenti?
    A presto, Derek.

    Ho usato le staffe a L che vedi nelle foto saldate alla camera e avvitate sul fondo, perché non avevo idea di come si muovesse l'inox con quelle temperature, ad oggi ti posso dire che se fai un piede di 3 cm ad l nella camera interna e avviti, hai una piega in più ed eviti di saldare le L tanto non cambia nulla. Se non l'hai fatto alza di 5 cm la volta, riesci a lavorare meglio

    Derek, Se ti servono altre dritte chiedi 😉
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ok per il fissaggio, io ho previsto quattro angolari da fissare a terra con viti o rivetti. Per la volta dopo aver letto e riletto questo post e visti altri ho optato per una volta di 32 cm.

    Se ho altri dubbi ti scoccio sicuramente. Nel fine settimana posto anche qualcosa di quello che sto facendo io, sperando di poter essere di spunto e aiuto a qualcun'altro.
    Derek.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Bellissimo progetto ma come fai a sapere di che spessore deve essere la pietra refrattaria? Scusa sono nuovo del forum saluti a tutti.
     
    .
111 replies since 13/5/2020, 09:20   20425 views
  Share  
.