Il forno di Faxius - un gioiello in acciaio con bruciatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raggi @ 17/8/2020, 16:51) 
    Bellissimo progetto ma come fai a sapere di che spessore deve essere la pietra refrattaria? Scusa sono nuovo del forum saluti a tutti.

    Scusa ma non capisco la domanda? Normalmente il biscotto ha uno spessore di 3 cm, ci sono anche refrattarie da 1,5 cm. Più è spessa e più ha inerzia termica (mantiene il calore più a lungo). Con 3cm di biscotto più 5cm di isolante sotto, riesci a mantenere la platea alla giusta temperatura per cuocere la pizza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie per avermi risposto, volevo capire la differenza tra le due misure, tu sei stato molto chiaro.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Ventasso - Reggio Emilia

    Status
    Offline
    progetto stupendo
    grazie per averlo condiviso
    ti chiedo una cosa per quanto riguarda le lamiere ti sei affidato ad una ditta locale per il taglio?
    Le saldature le hai effettuate tu? se si come?
    si potrebbe anche assemblare senza saldature?
    grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucaeff @ 26/8/2020, 11:08) 
    progetto stupendo
    grazie per averlo condiviso
    ti chiedo una cosa per quanto riguarda le lamiere ti sei affidato ad una ditta locale per il taglio?
    Le saldature le hai effettuate tu? se si come?
    si potrebbe anche assemblare senza saldature?
    grazie mille

    Vicino a me c'è un'azienda che taglia calandra e piega, gli ho dato il progetto e mi hanno dato i componenti, l'ho saldato a tig in azienda da me, la vedo dura assemblare senza saldature soprattutto per la camera interna (devi contenere il calore)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Ventasso - Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Vicino a me c'è un'azienda che taglia calandra e piega, gli ho dato il progetto e mi hanno dato i componenti, l'ho saldato a tig in azienda da me, la vedo dura assemblare senza saldature soprattutto per la camera interna (devi contenere il calore)

    secondo voi è possibile saldare l'acciaio inox con elettrodo rutilico?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucaeff @ 27/8/2020, 10:43) 
    CITAZIONE
    Vicino a me c'è un'azienda che taglia calandra e piega, gli ho dato il progetto e mi hanno dato i componenti, l'ho saldato a tig in azienda da me, la vedo dura assemblare senza saldature soprattutto per la camera interna (devi contenere il calore)

    secondo voi è possibile saldare l'acciaio inox con elettrodo rutilico?

    Da quello che so io quello solo rutilico va bene per l'acciaio normale, devi usare un elettrodo specifico per inox per evitare che faccia ruggine nel punto di saldatura che è un rutilico ma con una composizione specifica per inox
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Provo a rispondere io in quanto il mio l'ho saldato interamente ad elettrodo.
    Devi comprare quelli specifico per acciaio inox, i rutilici normali ed i basici che si utilizzano per l'acciaio comune(anche il volgare ferro è considerato acciaio) dopo poco fanno formare rugine sul punto di saldatura come giustamente dice faxius. Io li ho comprati su eBay, cerca elettrodi rutilici in inox 308L (è la giusta lega di apporto per saldare l'aisi304 e l'aisi316) e non avrai problemi. Devi solo fare attenzione quando saldi che la "scoria" che si forma in fase di saldatura appena finito di saldare skizza via da sola ed è pericolosa per gli occhi.
    Un ultima cosa, fra le tante marche io mi trovo bene con i Lincoln, posso solo parlarne bene.
    Spero di averti aiutato.
    Derek
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Derek78 @ 30/8/2020, 15:55) 
    l'acciaio comune(anche il volgare ferro è considerato acciaio)

    Perché non esiste ferro, commercialmente parlando, è tutto acciaio... Il ferro dovrebbe essere puro mentre per come viene estratto e lavorato ha sempre dentro del carbonio, quindi è tutto acciaio quello che vedi in giro.
    Anche quello arrugginito ;-)
    Se non è acciaio, è ghisa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    VOLEVO SEGNALARVI CHE HO FATTO ALCUNE MODIFICHE, SOPRATTUTTO NELLA ZONA DELLA MANOPOLA DEL GAS, HO SOSTITUITO LA LANA DI ROCCIA CON LA FIBRA CERAMICA... NON C'E' PARAGONE E STO PROGETTANDO IL CARRELLO DA ABBINARE SFRUTTANDO I DISEGNI DI DEREK. SU RICHIESTA DI UN CONFRATELLO STO FACENDO LA VERSIONE AD UNA PIZZA CON PLATEA 50X50, APPENA HO FINITO VI INOLTRO IL TUTTO
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ottimo, qui piano piano finiamo col fare il forno gas/legna firmato CDP!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    Io l'ho proposto a Rita...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Io se è per la confraternita ci sono al 100%, sto apprendendo molto qui e sulla lamieristica posso dare il mio contributo alla comunità. Basterebbe standardizzare il prodotto che abbiamo già realizzato migliorandolo dove fosse eventualmente necessario e fare una convenzione con qualche ditta riservata ai soli iscritti.
    Sarebbe veramente una bella cosa.
    Bisogna vedere cosa ne pensano i "vecchi saggi" :B):
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Ventasso - Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Derek78 @ 30/8/2020, 15:55) 
    Provo a rispondere io in quanto il mio l'ho saldato interamente ad elettrodo.
    Devi comprare quelli specifico per acciaio inox, i rutilici normali ed i basici che si utilizzano per l'acciaio comune(anche il volgare ferro è considerato acciaio) dopo poco fanno formare rugine sul punto di saldatura come giustamente dice faxius. Io li ho comprati su eBay, cerca elettrodi rutilici in inox 308L (è la giusta lega di apporto per saldare l'aisi304 e l'aisi316) e non avrai problemi. Devi solo fare attenzione quando saldi che la "scoria" che si forma in fase di saldatura appena finito di saldare skizza via da sola ed è pericolosa per gli occhi.
    Un ultima cosa, fra le tante marche io mi trovo bene con i Lincoln, posso solo parlarne bene.
    Spero di averti aiutato.
    Derek

    Grazie mille
     
    .
  14. Massimiliano Virgulti
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    Anche io dopo svariato tempo sto finalmente ultimando il mio forno a gas su progetto id Faxius rivisitato.
    Volevo chiedere a chi avrà pazienza e esperienza per rispondere se ci sono delle procedure per le prime accensioni non essendo forno a mattoni e malta ma avendo comunque platea e biscotto.
    Nel mio caso biscotto Saputo
    Grazie in anticipo a chi avrà modo di rispondere.

    PS Posto qui perchè vorrei contribuire a fornire informazioni a chi ha questo tipo di forno nello specifico.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    Fai un paio di accensioni a bassa temperatura 200° per asciugare il biscotto, le prime pizzate scalda il biscotto una mezz'oretta poi vai tranquillo
     
    .
111 replies since 13/5/2020, 09:20   20426 views
  Share  
.