Il forno di Faxius - un gioiello in acciaio con bruciatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Io con biscotto comprato da Fornace Mastroianni in convenzione con la confraternita ho fatto esattamente come ha detto faxius, due accensioni a bassa temperatura (massimo200) per asciugare bene il biscotto e poi via a 500gradi!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    Ho aggiornato i post in prima pagina ed ho aggiunto i disegni ed il modello nuovo, per quelli che hanno bisogno di chiarimenti "de visu" io sarò al corso di novembre a Torino

    Edited by Faxius - 4/10/2020, 21:37
     
    .
  3. Vi Per Sella
     
    .

    User deleted


    Complimenti! Bel lavoro
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao, prima di tutto complimenti per il forno.
    Vorrei sapere dove hai trovato i raccordi per passare da 1/2 del tubo all' M10 del bruciatore e all' M6 dell'ugello. Ho un bruciatore identico ma non riesco a reperire i raccordi.

    Grazie mille
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mtpr @ 28/10/2020, 18:45) 
    Ciao, prima di tutto complimenti per il forno.
    Vorrei sapere dove hai trovato i raccordi per passare da 1/2 del tubo all' M10 del bruciatore e all' M6 dell'ugello. Ho un bruciatore identico ma non riesco a reperire i raccordi.


    Grazie mille

    Ciao, purtroppo me lo sono dovuto costruire in officina da me, se vuoi ti posso mandare il 3d domani.
    Per M6 - - >M10 ho tagliato il rubinetto fino alla fine del filetto così l'ugello é già montato mi sono poi fatto fare al tornio il raccordo da 1/2 con un foro filettato M10
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Immaginavo li avessi fatti al tornio. Ho già pronti i disegni, ti ringrazio ugualmente!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Davvero complimenti... Posso fare una domanda? Sto progettando un forno a gas per pizza... In acciaio inox spessore 1,5 mm.. Volevo sapere se era indispensabile la termocoppia di sicurezza?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucadavi @ 3/11/2020, 22:06) 
    Davvero complimenti... Posso fare una domanda? Sto progettando un forno a gas per pizza... In acciaio inox spessore 1,5 mm.. Volevo sapere se era indispensabile la termocoppia di sicurezza?

    Io la camera interna l'ho fatta da 2mm per via delle dilatazioni, la termocoppia di sicurezza non è fondamentale, il bruciatore funziona lo stesso....è per sicurezza nel caso in cui si spenga la fiamma
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Perfetto allora non la metto..Considerando che la parte interna è in acciaio inox ma voglio rivestire l esterno con la malta refrattaria,per la coibentazione è indispensabile la fibra di ceramica? avevo acquistato la lana di vetro ma ho letto che è sconsigliata...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucadavi @ 3/11/2020, 22:39) 
    Perfetto allora non la metto..Considerando che la parte interna è in acciaio inox ma voglio rivestire l esterno con la malta refrattaria,per la coibentazione è indispensabile la fibra di ceramica? avevo acquistato la lana di vetro ma ho letto che è sconsigliata...

    A che pro la malta? Ci metti un sacco a scaldarla, a mio parere non hai alcun beneficio a fare un forno con l'interno in acciaio rivestito in malta refrattaria. La lana di vetro non va bene, quella di roccia è meno stabile della fibra ceramica alle alte temperature, alla lunga tende e sbriciolarsi ed isola di meno, io l'ho usata ma l'ho sostituita con la fibra ceramica .
    Tanto per darti un'idea il mio ha spessore interno 2mm, come ti ho detto, 10 cm di fibra ceramica come isolante e 1 foglio inox da 1 mm di copertura esterna, ci mette 10 minuti ad arrivare a 400° il cielo più 20 minuti per la platea, cuoce le pizze in 90 secondi in un'oretta riesci a cuocere una dozzina di pizze e consumi circa 3kg di gas
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Volevo utilizzare la malta perché non sono molto pratico con l acciaio... Quindi metto prima la fibra ceramica e dopo vedo di rivestirlo con uno strato di acciaio o va bene anche l alluminio per il rivestimento esterno?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno non hai un pdf con le misure esatte del taglio delle lamiere? grazie mille :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucadavi @ 4/11/2020, 09:49) 
    Volevo utilizzare la malta perché non sono molto pratico con l acciaio... Quindi metto prima la fibra ceramica e dopo vedo di rivestirlo con uno strato di acciaio o va bene anche l alluminio per il rivestimento esterno?

    Dai un'occhiata alle foto nella prima pagina del thread, costruisci la camera interna poi la camera esterna e tra la camera interna e quella esterna metti la fibraceramica che serve per isolare ed evitare la dispersione del calore. L'alluminio no perchè diventa malleabile intorno ai 500/600 °. Diversamente puoi sempre acquistare le volte in refrattario prefabbricate ed inserire il gas all'interno

    CITAZIONE (dollaro @ 4/11/2020, 10:16) 
    Buongiorno non hai un pdf con le misure esatte del taglio delle lamiere? grazie mille :D

    In prima pagina puoi fare il download del modello step e dei pdf con le misure principali, chi taglia lamiere normalmente preferisce svilupparsi lo step
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Almese

    Status
    Offline
    Ho inserito i pdf in prima pagina nello zip
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie sei un mago😍
     
    .
111 replies since 13/5/2020, 09:20   20422 views
  Share  
.