Consigli per il Lievito Madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti per avermi risposto e consigliato i vostri metodi e mi scuso se rispondo solo ora ma il lavoro mi riempie la giornata e mi dà poca libertà.

    Ho fatto del pane con il lievito madre ma al secondo giorno era già vecchio. Per vecchio intendo duro e con la mollica e la crosta, quest'ultima vista di lato, un po’ bianca. Non intendo quel bianco che sembra non esser cotto ma quel bianco dovuto a un pane già troppo vecchio. Forse la mia PM ancora non era pronta ma fatto sta che ora voglio panificare e vedere se è pronta.

    Due domande a chi è esperto:
    1) quante volte rinfrescate la PM prima di utilizzarla? Ho letto di persone che l rinfrescano a temperatura ambiente tre volte in 8 ore e poi la utilizzano. Altri che in tre giorni la rinfrescano ma ponendola alla fine sempre in frigo. Voi come procedete?

    2) Se volessi trasformare parte della PM solida in li.co.lì. come si procede? gradualmente o di colpo?
    Grazie a tutti 
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    un trucco e un consiglio.

    Trucco: quando il pane si asciuga e si fa “vecchio”, tagliarlo a fettine, vaporizzare abbondantemente con acqua e metterlo nel tostapane ;)

    Consiglio: Qui ne trovi uno, per trasformare una pms in licoli.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dino066 @ 16/5/2020, 15:56) 
    Io uso da anni il lievito madre per la pizza, per comodità lo ho trasformato in licoli così lo rinfresco una volta al mese

    ma dopo un mese come lo trovi? Non tende a fare la crosta sopra e inizia ad odorare d'aceto? Perché se così non fosse, mi interessa parecchio la cosa
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Dopo un mese di frigo fai due tre rinfreschi ravvicinati non dovrebbero esserci troppi problemi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti!
    Scrivo per la prima volta su questo forum per chiedervi un consiglio.
    Perdonatemi se sto sbagliando sezione, non sono ancora molto pratica ;)
    Ho da poco iniziato l'esperienza con il lievito madre (in pasta): tengo in frigorifero e rinfresco una volta ogni 7 gg circa.
    Mi chiedevo: se avessi intenzione di panificare domani con lievito madre rinfrescato ieri (senza pezzature in quanto la panificazione non era ancora in programma), dovrei rinfrescare nuovamente domani oppure no?
    Scusate le domande magari banali, ma sono all'inizio! Grazie in anticipo :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Vedo ancora il pallino verde, quindi forse ancora sei nei paraggi ...
    Ti direi di rinfrescare adesso e domattina avvii il pane.

    Questo se hai una pasta madre abbastanza matura ;)
    Facci sapere.

    E ricordati di fare la tua presentazione nell'apposita sezione.
    Poi se vuoi, puoi passare qui
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio! Vi farò sapere!!!
    ...e vado subito a presentarmi!! *_*
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ok, sono ancora io... scusate, ma ho un dubbio che mi tormenta!
    Mi chiedevo: è obbligatorio rinfrescare l'intera pasta madre ogni volta che se ne utilizza un pezzo? Mi spiego meglio... se l'intero lievito madre è appena stato rinfrescato (ipotizziamo da 24/48 h) e ho bisogno di prelevare 100 gr (quindi 50 da rinfrescare) per una ricetta, dovrò sempre e comunque rinfrescare anche la parte "madre" che verrà conservata in frigo (nonostante il recente rinfresco) o è possibile rinfrescare solo il pezzo prelevato?
    Spero di essermi spiegata *^^*
    Scusate ancora e grazie!!!
     
    .
22 replies since 15/5/2020, 21:59   1056 views
  Share  
.