help per pizza napoletana con forno tradizionale 250 gradi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, da quando è cominciata la quarantena, mi sono dilettato a fare le pizze, o meglio a provare a fare le pizze.
    avevo iniziato comprando la farina caputo blu (pizzeria) e una pietra refrattaria dopo aver visto i video del mitico davide civitiello.
    devo dire che le pizze vengono discrete, ottime di sapore, anche morbide però l'impasto rimane sempre abbastanza chiaro..
    riuscite a vedere le foto in allegato?
    ultimamente ho seguito una ricetta di un mio amico pizzaiolo che mi dice:
    1 kg di farina
    600/620 acqua
    25 gr sale
    15gr zucchero
    1 gr di lievito secco (utilizzo il lievito secco istantaneo Italmill di cui non sono pienamente soddisfatto perchè credo che i panetti lievitino troppo velocemente)
    i panetti inizialmente li facevo lievitare 8 ore ma ho notato che adesso in 3/4 ore sono pronti (abito a Palermo e fa molto caldo)
    in questo momento avendo terminato la farina caputo sto usando la farina Garofalo w260 e non ho notato grosse differenze con la caputo
    volevo chiedervi anche dei consigli su come prendere fisicamente i panetti dal box per la stesura perchè ho difficoltà in quanto si attaccano tra di loro e cmq non si staccano immediatamente da terra, è come se l'impasto risultasse un pò "colloso" e poi un consiglio per non fare attaccare la pizza nella pala (ho una piccola pala in legno con pietra refrattaria presa su amazon una 40ina di euro)
    perchè se metto la farina di semola e non stresso troppo l'impasto quando lo stendo non si attacca, ma se aspetto un paio di minuti in più a volte magari si attacca in un punto e ho difficoltà a farla scendere, e poi... le mani come le bagnate? con la farina di semola o con l'olio?
    grazie in anticipo a chi mi dedicherà qualche minuto :)



    IMG_20200516_222842[/IMG]

    IMG_20200516_214303[/IMG]
    IMG_20200516_213345[/IMG]
    IMG_20200516_212324[/IMG]
    IMG_20200509_213903[/IMG]
    IMG_20200509_213055[/IMG]
    IMG_20200411_231639[/IMG]
    IMG_20200411_231346[/IMG]
    IMG_20200411_230503[/IMG]
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ti ricordo che in TUTTI i forum non e' carino mettere nei titoli delle discussioni le parole :
    AIUTO
    HELP
    AL LUPO AL LUPO e simili.

    ricordatene la prossima volta .
    Grazie.

    Ah piacere eh ,
    abbiamo la sezione MI PRESENTO dove di solito diamo il benvenuto agli iscritti .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 23/5/2020, 10:54) 
    Ti ricordo che in TUTTI i forum non e' carino mettere nei titoli delle discussioni le parole :
    AIUTO
    HELP
    AL LUPO AL LUPO e simili.

    ricordatene la prossima volta .
    Grazie.

    Ah piacere eh ,
    abbiamo la sezione MI PRESENTO dove di solito diamo il benvenuto agli iscritti .

    e io mi ricordo che quando si comincia una discussione ci si saluta cordialmente :)
    Ciao
     
    .
2 replies since 23/5/2020, 08:47   159 views
  Share  
.