TUTORIAL - FORNO CINESE A 500° (RESISTENZA 2000W, ISOLAMENTO TERMICO, BISCOTTO DI CASAPULLA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Lo è.

    E la cosa bella èè che tutto sommato è alla portata di chiunque.

    Non servono competenze specifiche....

    Un mega-grazie a chi, come Rudee, tira fuori questi cilindri dal cappello

    :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti e complimenti per la interessante discussione creata. Complimenti per i lavori riportati . E già da un po’ di tempo che anche io volevo acquistare un Forno simile ma il modello a doppia camera e riportare le stesse modifiche, ma mi sono sempre messo paura del risultato finale. Però ora vedendo i vostri risultati sono più propenso nell’acquisto, l’unico dubbio è che li ci sono tre resistenze. Quella centrale sarebbe la resistenza superiore della camera di sotto, che riscalda anche la pietra della camera di sopra. Poi non saprei come gestirle. Secondo voi si può gestire il tutto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aldi797 @ 31/5/2020, 16:40) 
    Ciao a tutti. Sono molto interessato alla discussione in quanto possessore di un royal catering, di cui non sono soddisfatto, tanto che riposa in cantina. Essendo un novizio, sto usando un spice caliente moddato che ho trovato usato. Molto soddisfatto. Comunque, incuriosito dalla discussione, ho acquistato una resistenza che mi arriverà nei prossimi giorni. Intanto, mi sto concentrando, con calma,sulla coibentazione. La guaina in fibra di vetro che spessore dovrebbe avere?

    se controlli la porta ha un minimo di gioco, secondo me una guarnizione da 1/1.5mm di spessore basta.
    Lo scopo è solo quello di eliminare gli spifferi.

    CITAZIONE
    Poi ho visto il lavoro di rudee con gli angolari, ma non ho capito bene cosa ha fatto ciò bonci. Dico,da profano, la refrattaria originale é 39.8cm. Sostituirla con un biscotto di dimensioni simili non va bene? È vero che si perde qualcosa in larghezza, ma lavoro in meno. Per ora, mi fermo qui. Saluti a tutti

    credo abbia aggiunto gli angolari per aiutare a sostenere il maggior peso del biscotto rispetto alla pietra originale.
    puoi ottenere risultati simili semplicemente utilizzando dei supporti angolari a L o T + vite e dadi al costo di una manciata di euro (già visto soluzioni di questo tipo proprio qui sul forum)

    CITAZIONE (slam0496 @ 1/6/2020, 22:37) 
    l’unico dubbio è che li ci sono tre resistenze. Quella centrale sarebbe la resistenza superiore della camera di sotto, che riscalda anche la pietra della camera di sopra. Poi non saprei come gestirle. Secondo voi si può gestire il tutto?

    Secondo me con 3 se resistenze è complessa da gestire, qui trovo facilmente, allo stesso prezzo, i modelli con 4 resistenze (2 per camera), strano non si trovino in Italia
    Attached Image
    staffe-angolari-in-acciaio-inox-11

     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guren1974 @ 2/6/2020, 05:07) 
    CITAZIONE (aldi797 @ 31/5/2020, 16:40) 
    Ciao a tutti. Sono molto interessato alla discussione in quanto possessore di un royal catering, di cui non sono soddisfatto, tanto che riposa in cantina. Essendo un novizio, sto usando un spice caliente moddato che ho trovato usato. Molto soddisfatto. Comunque, incuriosito dalla discussione, ho acquistato una resistenza che mi arriverà nei prossimi giorni. Intanto, mi sto concentrando, con calma,sulla coibentazione. La guaina in fibra di vetro che spessore dovrebbe avere?

    se controlli la porta ha un minimo di gioco, secondo me una guarnizione da 1/1.5mm di spessore basta.
    Lo scopo è solo quello di eliminare gli spifferi.

    Per guarnizione si puo' utilizzare una delle tante guaine per alte temperature della Balconi della larghezza desiderata .La marca Balconi e' quella adoperata nei F.E.C. www.balconiperformance.com/shop/it/

    Qui il post https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77684588

    Edited by cosimo747 - 5/6/2020, 12:38
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Complimenti, lavoro fatto benissimo!
    Ho finito la costruzione del mio forno a legna da pochi giorni e già sto pensando alla tua modifica.. penso di avere qualche problema :D
    Per ora grazie mille, ti tengo aggiornato se trovo questo fornetto!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    https://www.ebay.it/itm/TTForno-per-pizza-...soAAOSw~DVeqEVq
    ci sarebbe questo.. ma non è il massimo..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lawliet87 @ 5/6/2020, 00:19) 
    www.ebay.it/itm/TTForno-per-pizza-...soAAOSw~DVeqEVq
    ci sarebbe questo.. ma non è il massimo..

    Ehhh....magari!

    È esaurito :(
     
    .
  8. tiziana91
     
    .

    User deleted


    visto che si parla di forni cinesi vorrei segnalare il sito wiltec.de.forno molto simile a quelli del post. costo 150 euro. tra una settimana vedrò come si comporta
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Grazie Tiziana. :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Assisi

    Status
    Offline
    Preso anche io (168€ invece di 158).. quando arriverà proverò a fare le modifiche 🤞🏻
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Un giro di lana di roccia, una resistenza candy da 2milaW e una piccola staratura dei termostati e viaaaaaaaaaa, verso l'infinito e oltre! :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Assisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 5/6/2020, 12:11) 
    Un giro di lana di roccia, una resistenza candy da 2milaW e una piccola staratura dei termostati e viaaaaaaaaaa, verso l'infinito e oltre! :D

    Ho già preso la resistenza Candy, isolamento per la porta e sto valutando il termostato da 500 gradi (anche un rex c100) 👍🏻
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Martels @ 5/6/2020, 12:20) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 5/6/2020, 12:11) 
    Un giro di lana di roccia, una resistenza candy da 2milaW e una piccola staratura dei termostati e viaaaaaaaaaa, verso l'infinito e oltre! :D

    Ho già preso la resistenza Candy, isolamento per la porta e sto valutando il termostato da 500 gradi (anche un rex c100) 👍🏻

    WOW... mi linki il termostato, per favore?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Assisi

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    WOW... mi linki il termostato, per favore?
    [/QUOTE]

    Diciamo che nei classici siti cinesi si trovano a meno ma le consegne sono un po’ aleatorie (l’ultima volta dai 14gg sono arrivato a 2 mesi!)
    Questo su Amazon (se non si può citare ti prego di farmelo sapere che tolgo subito):

    https://www.amazon.it/dp/B07V9WFJSD/ref=cm...i_cZI2Eb694DEX9

    Edited by Notturno Italiano - 5/6/2020, 13:52
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    QUOTE (tiziana91 @ 5/6/2020, 11:13) 
    visto che si parla di forni cinesi vorrei segnalare il sito wiltec.de.forno molto simile a quelli del post. costo 150 euro. tra una settimana vedrò come si comporta

    Grazie Tiziana91, ottima occasione in questo periodo, io ho subito approfittato e comprato all’istante perché sicuramente a questo prezzo € 158,44 con spedizione inclusa, la disponibilità di magazzino durerà molto poco.
     
    .
520 replies since 24/5/2020, 15:08   68433 views
  Share  
.