TUTORIAL - FORNO CINESE A 500° (RESISTENZA 2000W, ISOLAMENTO TERMICO, BISCOTTO DI CASAPULLA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabiobg84 @ 15/10/2023, 09:18) 
    Va bene grazie era una curiosità.
    Per il momento lascio così come è.
    Grazie mille

    Il mio è solo un consiglio se poi vuoi modificarlo puoi farlo benissimo tieni solo conto che non è una passeggiata e sicuramente ci vuole una buona dose di manualità e qualche conoscenza almeno di base di elettrotecnica/elettronica tutto qui…
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ha la camera in alluminio, in passato con altri forni si sono alzate ufficialmente le barricate sui forni in alluminio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 15/10/2023, 12:14) 
    ha la camera in alluminio, in passato con altri forni si sono alzate ufficialmente le barricate sui forni in alluminio

    In effetti in alluminio non è il massimo…e si che esternamente è in inox…..era meglio il contrario
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio, riapriamo questo 3d.
    Possessore di Spice Caliente super modificato. Sono soddisfatto, arriva a temperatura di 450° (volevo anche oltre) in nemmeno 20 minuti. Coibentato bene bene, fatto impianto ad hoc, insomma direte perché scrivi? Scrivo perché unico neo che questi fornetti a conchiglia hanno, è che non cuociono bene la parte esterna del cornicione, a meno che non si faccia una pizza esageratamente piccola di diametro. Ciò alla lunga andare, mi dà ai nervi, quindi stavo optando per prendere un cinesino e modificarmelo (visto che mi ci diverto notevolmente).
    I miei dubbi sono sulla coibentazione del cinesino. Non è un problema per me fornirmi di fibra ceramica ed installarla, però leggo che, forse non è sufficiente, o cmq il forno esternamente risulta sempre molto caldo. Chiedevo, si riesce ad inserire uno strato di fibra ceramica lasciando uno spazio di aria tra essa e le lamiere esterne così che, mettendo una ventola tangenziale nello "sportello" di destra, si crei un flusso di aria x fare circolare ed uscire il calore meglio?
    Stile F1....
    Qualcuno ha provato ?
    Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Fai prima a "inscatolare" il forno secondo me
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Quindi dici di inserire all'interno quanta più fibra ceramica senza a starsi a preoccupare dei canali di aerazione.
    Per i possessori di questo tipo di forno, chiedo soprattutto a chi lo possiede da tempo, vi trovate bene?
    Sono lì lì per comprarlo, visto i prezzi proibitivi degli altri forni
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    IMG_20240407_141732
    IMG_20240407_141759
    IMG_20240407_141745

    Parlando di calore nella zona destra lato termostati/PID leggevo che molto calore viene trasmesso dalla lamiera frontale per trasmissione. Facendo riferimento alle tre foto allegate, i 3 forni sembrano uguali ma non lo sono.....

    Foto 1) la lamiera frontale è un pezzo unico quindi lo scarterei a priori in quanto il calore si espanderebbe molto facilmente su tutta la lamiera andando a riscaldare molto la zona comandi.
    Foto 2) Qui c'è un minimo di distacco. Possiamo nominare la lamiera a sx "lamiera bocca di forno" e la lamiera a dx "lamiera zona comandi"

    Uguale è nel forno foto 3).

    Però il forno della foto 3) mi sembra leggermente migliore in quanto la lamiera piegata che gira intorno allo sportello è, diciamo, poggiata sulla "lamiera bocca di forno" e non come in quello della foto 2) che è poggiata direttamente sulla "lamiera zona comandi".

    Vi torna il ragionamento?
    È difficile da spiegare 😅
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Non farei troppo affidamento alle foto onestamente.

    Sposta in avanti i PID facendo una scatola (se cerchi un po' su internet e fb probabilmente trovi anche kit già fatti) oppure tienili direttamente fuori dal forno (se puoi fregartene della parte estetica e badare solo alla funzionalità)

    Tempo fa avevo visto dei fornetti che a occhio sembravano qualitativamente leggermente migliori (infatti costavano un po' di più)
    Magari si trovano ancora
    Attached Image
    IMG_20230525_144636

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Sapresti dirmi le dimensioni del frontalino? Ancora non ho il forno ma volevo incominciare a fare il disegno in scala per vedere dove e come posizionare pid e tasti e iniziare a reperire il materiale.
    Inoltre sapresti dirmi quanto sporge lo sportello nel punto dove ho indicato in foto?
    Grazie in anticipo

    IMG_20240414_155925-17131033703681
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    mi spiace ma da qualche anno sono passato a un forno autocostruito e non ho più il vecchio (oltretutto io avevo il modello alto con camera 35x35x20cm)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Speriamo, grazie comunque.
     
    .
520 replies since 24/5/2020, 15:08   68433 views
  Share  
.