TUTORIAL - FORNO CINESE A 500° (RESISTENZA 2000W, ISOLAMENTO TERMICO, BISCOTTO DI CASAPULLA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Provincia Salerno

    Status
    Offline
    Seguo con molto interesse...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Volevo chiedervi se il biscotto di dimensioni 40x40x2,5 va bene. L'ho richiesto alla fornace sorbo e mi ha risposto che era possibile scegliere tra questo e tra uno di dimensioni 41x41x4. Grazie in anticipo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Assisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Niko_13 @ 9/6/2020, 20:30) 
    Volevo chiedervi se il biscotto di dimensioni 40x40x2,5 va bene. L'ho richiesto alla fornace sorbo e mi ha risposto che era possibile scegliere tra questo e tra uno di dimensioni 41x41x4. Grazie in anticipo

    Ciao, se posso quanto è il prezzo?
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Martels @ 9/6/2020, 20:41) 
    CITAZIONE (Niko_13 @ 9/6/2020, 20:30) 
    Volevo chiedervi se il biscotto di dimensioni 40x40x2,5 va bene. L'ho richiesto alla fornace sorbo e mi ha risposto che era possibile scegliere tra questo e tra uno di dimensioni 41x41x4. Grazie in anticipo

    Ciao, se posso quanto è il prezzo?
    Grazie

    20 euro più Iva, più il costo di una eventuale spedizione (versione 40x40x2,5)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tiziana91 @ 5/6/2020, 11:13) 
    visto che si parla di forni cinesi vorrei segnalare il sito wiltec.de.forno molto simile a quelli del post. costo 150 euro. tra una settimana vedrò come si comporta

    Esauriti!
    Segnalano il riassortimento per il 6 Agosto.

    GRAZIE Rudee per questa ottima idea.
    Io avevo provato con un fornetto della Spice ma per poco non mi prende fuoco casa!!! :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Assisi

    Status
    Offline
    Fornetto arrivato! È un po’ diverso da quello di Rudee; camera interna 1 cm in meno di altezza, ciò implica che i fori della resistenza sono esattamente sopra la lampada quindi c’è da prendere bene le misure.
    Inoltre la resistenza originale ha solo una staffa a sx che però non arriva a supportare la nuova resistenza quindi l’ho prolungata con delle staffette e rivettata nuovamente al suo posto.
    Ha lateralmente una lamiera divisa in due che mantiene in posizione l’isolante (sembra scarsino) ma ha 6 cm di spazio sia dietro che sopra quindi se ne può aggiungere un po’.
    Per il resto sto andando avanti, appena riesco posto nuovamente altre modifiche.

    Alcune foto..

    EA896F5E-635E-4A0F-85D8-4F8913898328

    22A39475-D706-4D81-B51F-A986C5340B36

    EB917C03-7D8A-4254-A178-3126BBB5E69B

    A17938B6-00B1-47E1-8F78-730772C8EF63
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    domanda scema... perchè non mettere isolante anche ai lati no?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Assisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lawliet87 @ 11/6/2020, 12:30) 
    domanda scema... perchè non mettere isolante anche ai lati no?

    Ciao, l’isolante ai lati c’è, dietro quelle lamiere; adesso ne ho preso altro e lo rimetterò per bene dove si può arrivare (come ha fatto Rudee).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Italia Centro-Settentrionale - Attualmente TERNI (TR)

    Status
    Offline
    Grazie per l'aggiornamento Martels,

    le foto che hai postato sono molto utili. Si vede per esempio che sopra la lampadina c'è una lamiera che hai potuto svitare per sostituire la resistenza e li si trova l'isolante da rimpolpare/sostituire.

    Io di elettronica ci capisco fino a un verto punto e di panificazione al momento ancora meno ma dalla foto di rudee il biscotto arriva a 500°C.

    So che anche tu stai valutando di mettere un PID tipo Rex C100 per il cielo, esiste un modo per fare un bias sul valore letto dalla termocoppia? Ovviamente anche il punto di installazione ha la sua importanza...

    Molti modelli di PID hanno termocoppie di tipo k fino a 400°C quando nel nostro caso servirebbe almeno fino a 600°C. Secondo te conviene rimanere sul tipo K o da valutarne altri tipi?

    Come sai capito spesso dalle tue parti per cui prima o poi (Covid permettendo) mi piacerebbe visionare il tuo lavoro dal vivo :)

    Grazie mille e complimenti a chi si è cimentato in questo lavoro
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Assisi

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, breve aggiornamento:
    Ho inserito più isolante (lana di roccia 6cm) sia sopra che dietro che nei lati, spingendo la lana di vetro esistente facendola compattare verso il centro (quella dei lati era scarsa quindi l’ho sostituita in toto e riutilizzata per la base che è stretta).
    Ho inoltre ampliato la terra sia alla nuova resistenza che alla lampadina; di base c’è solo un occhiello fissato con una vite alla lamiera posteriore.
    Resistenza: i pin dove vanno i faston arrivano “al pelo” alle seconde lamiere, quindi ho optato per un asola invece dei fori; ho poi isolato i faston lo stesso.
    Viti cavo alimentazione: erano tutte lente, devono essere controllate se lo acquistate.

    Per ora mi fermo qui, il pid arriverà a luglio e per il momento proverò a spostare le sonde e fare un termostato con Arduino e sonda K.
    La sonda K che ho preso io arriva ha un range -50 / +1024 quindi idonea.
    Per i bias da vedere in campo come si comporta, magari facendo comparazioni con il termostato originale e posizione sonda uguali.

    Le foto:

    F97C94F4-1A61-4203-BAC3-8978F0B28519865940D3-87AE-4359-AD9A-7F87C7D8E911B8730041-509F-471B-9DF8-FF6682AED882E17DC361-FA4F-4DD5-A489-0CC026454DF6
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    È bellissimo Martel.... veramente bellissimo.

    Ma hai intenzione di lasciargli le resistenze originali?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Assisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 11/6/2020, 18:54) 
    È bellissimo Martel.... veramente bellissimo.

    Ma hai intenzione di lasciargli le resistenze originali?

    Grazie troppo gentile ma sicuramente chi ha più tempo di me farà un lavoro ancora migliore! La resistenza superiore già sostituita con la famosissima candy da 2kW, sotto invece lascio quella da 1kW e semmai quando arriva il rex c100 per la superiore sotto potrei lasciarci Arduino (se riesco a farlo!)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Salve a tutti.. È molto interessante la modifica su questo forno..Ma foto di come viene la cottura della pizza? C'è qualcuno che ha già sfornato? :D
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nike7504 @ 11/6/2020, 22:03) 
    Salve a tutti.. È molto interessante la modifica su questo forno..Ma foto di come viene la cottura della pizza? C'è qualcuno che ha già sfornato? :D

    Le foto non si sognificano granche',dipende da molto da chi le fa '.
    Un forno con queste caratterisctiche puo' solo far bene ,sicuramente piu che un F1 decisamente troppo voluminoso rispetto ai watt che dispone.
    Questo tanto per rispondere al tuo sorriso.

    PS le pizze hanno altra sezione.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Grandissimo progetto, tenetemi aggiornato su come sono quelli della wiltec, anche se non disponibili ho appena verificato e fanno fare comunque l'ordine. Penso spediscano una volta disponibili... Tipo stavo notando che nelle caratteristiche scrivono che il frontale è in acciaio inox, ma spero anche l'interno... Se si prestano bene alla modifica attendo volentieri, mi piace modificare le cose ed avere minima spesa massima resa :D :P ma la resistenza candy è abbastanza omogenea per la cottura? altrimenti su ebay ho visto che ce ne sono anche da 1.9kw della stessa larghezza ma piu lunghe a 5 euro in piu rispetto alla candy
     
    .
520 replies since 24/5/2020, 15:08   68433 views
  Share  
.