Lievito secco da evitare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    volevo condividere con voi un'esperienza negativa, con la speranza che possa permettervi di evitare perdite di tempo e delusioni.
    Non trovando durante il lockdown il lievito di birra fresco, ho provato alcuni lieviti secchi.
    L'ultimo che ho provato, sciaguratamente, è stato il 'Lievito per pizza e focacce PEDON' (foto della confezione in allegato).
    Per ben due volte ho impastato, atteso invano la lievitazione e buttatto tutto. La spiegazione è che si tratta di un LIEVITO ISTANTANEO, non adatto quindi a lunghe lievitazioni. Peccato che nella confezione non ci sia scritto (c'è solo un'inidcazione generica d'uso che dice di 'infornare subito').
    Ho fatto notare all'azienda la mancanza di serietà nel proporre un prodotto in modo non chiaro, che può trarre in inganno e, soprattutto, fare perdere un sacco di tempo. Si sono genericamente scusati e hanno detto che in futuro correggeranno la confezione.
    Quindi cari miei, se cercate un lievito serio (non istantaneo), evitate accuratamente il lievito per pizza PEDON.
    Attached Image
    lievito Pedon

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Mi spiace per la tua esperienza, purtroppo può capitare.

    Conosco la ditta e fa degli ottimi prodotti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    Non c'è scritto lievito di birra. E' la stessa dicitura che utilizzano gli altri produttori con questo tipo di lievito, lievito istantaneo per pizza e focaccia oppure per torte salate, ecc.., mentre ad esempio sulla confezione del Mastrofornaio c'è scritto lievito di birra. La stessa Pedon produce un lievito di birra secco ma c'è appunto scritto lievito di birra.

    Edited by blublu - 3/6/2020, 12:28
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Non c'è scritto 'lievito di birra' perchè non è un lievito di birra. Mentre lo è Mastro Fornaio.
    Per lieviti di questo tipo gli altri produttori usano la dicitura 'Lievito istantaneo' nel nome o ben visibile sulla confezione.
     
    .
3 replies since 3/6/2020, 10:00   619 views
  Share  
.