dcg km1601 - primo test

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao gente ieri ho ricevuto l'impastatrice in oggetto che sulla carta non sembra niente male visto il costo di poco più di 100 euro.

    E' una 6.5lt con motore da 1200w e ciotola in acciaio inox, tutto il corpo è in plastica rigida, e nonostante questo è abbastanza "piazzata". Foglia e gancio sono in fusione di alluminio con innesto rapido. Dal punto di vista costruttivo si vede che è economica, ma è molto ben piazzata e stabile con le ventose.

    Nel manuale interno viene riportato max 1600g di prodotto finito per impasti duri e 2kg per impasti morbidi. Vi anticipo che secondo me può andare tranquillamente oltre per i morbidi. Questa mattina ho effettuato un primo test impastando 1kg di farina tipo 1 w300 molino Pasini all'80% con tutto a temperatura ambiente e col metodo del tutto subito e foglia. L'impasto si è incordato dopo circa 12 minuti, ma ho dovuto fare una pausa frigo perché la temperatura stava salendo un po' troppo (misurati 27° a 8 minuti e non ce l'avrei fatta).

    A fine ciclo ho effettuato 3 o 4 giri di rigenero in macchina e poi ho chiuso l'impasto sul tavolo con delle pieghe.

    Secondo me con un po' di accortezze (acqua fredda) e senza inserire tutto subito si lavora sicuramente meglio, d'altra parte con gli stessi accorgimenti riuscivo ad incordare 75%-80% con la Kenwood prospero quindi conto di farcela anche con questa, a me serviva principalmente per aumentare la quantità di impasto lavorabile.

    Un grosso difetto che ho riscontrato è la velocità minima troppo elevata, la macchina a velocità 1 gira già troppo veloce e partire subito con la foglia rischia di far uscire gli ingredienti. A me per fortuna non è capitato perché avevo caricato solo 1kg di farina, ma suppongo che a pieno carico si debba partire col gancio.

    Prossimamente effettuerò altri test con il mio metodo abituale e farò dei video fatti bene, oggi ho ripreso velocemente a mano e ho dovuto interrompere per fare la pausa frigo. (poi magari lo carico)

    giudizio provvisorio

    Pregi: economica, molto capiente, stabile
    Difetti: molto rumorosa, velocità 1 troppo elevata, costruzione plasticosa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Alla fine ho deciso di restituirla, il difetto della 1a velocità secondo me è troppo evidente e crea anche problemi ad amalgamare bene il tutto in partenza.

    Siccome la pastaio é tornata disponibile ho preso quella per soli 30 euro in più vado sul sicuro
     
    .
2 replies since 12/6/2020, 10:57   279 views
  Share  
.