Electrolux Assistent EKM5540 - EKM5550 - EKM5570

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    MI

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo aver cercato per settimane la G3 Ferrari Deluxe senza successo e aver scoperto che sarà disponibile probabilmente solo da luglio... ho deciso di acquistare un altro modello di planetaria, subito disponibile e con caratteristiche simili.
    Esclusa Kitchenaid per il prezzo elevato, alla fine, complice un prezzo scontato del 30%, ho scelto questa ELECTROLUX ASSISTENT EKM5550. (Esistono anche le varianti EKM5540 e EKM5570, sono identiche, cambia solo il colore).
    EKM5550
    La macchina è molto solida, la struttura è interamente in alluminio pressofuso e pesa più di 10Kg (10,7Kg per la precisione), dovrebbe quindi risultare abbastanza stabile anche con impasti non molto idratati. Il motore è a trazione diretta di 1200W dichiarati, anche qui non dovrebbe mancare potenza, almeno per le mie esigenze.
    Come utilizzo previsto, di solito faccio impasti intorno al 70% di idratazione, 6/700 grammi per una teglia 30x40, oppure 8/900 grammi per una pagnotta, nulla di esagerato quindi. L'ho presa principalmente per velocizzare il lavoro e per capire se il risultato finale può migliorare rispetto a come impasto (male) io a mano.
    Arrivata ieri, ho subito provato la tecnica della pala del priore senza frigo, maturazione, ecc... ma con unica lievitazione di 3 ore, ma non per pizza, ho voluto provare a fare una pagnotta con impasto all'80%.
    Ho messo la foglia e ho mescolato tutti gli ingredienti a velocità 1 per circa un minuto, poi ho portato a velocità 8 per altri 4 minuti e mezzo... il risultato mi è sembrato subito buono! Poi ho fatto 3 rigeneri di 30 secondi a distanza di un minuto, prima di togliere l'impasto, che a me sembrava pronto.
    Metterò foto della creatura... seguiranno ulteriori dettagli sulla macchina!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sembra bella robusta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    L'ho presa anch'io, identica, la settimana scorsa su Amazon. Euro 274,80, prezzo eccezionale; a prezzo pieno, però, avrei guardato altro. L'ho provata già due volte; proprio stasera ho impastato il pane con Petra 1 e idratazione 70%/72%. La macchina sembra solida, ma con impasti meno idratati, e da velocità 5,la testa balla abbastanza. Altro limite é che non si riesce ad andare oltre 850/900 gr di farina. Secondo me vale quanto costa. Ho visto in funzione le Kenwood della stessa fascia di prezzo 350/400 euro, e mi pare che, mediamente, siano peggiori. Non oso immaginare il funzionamento della Ferrari, che mi pare abbastanza plasticosa. Sto valutando di restituirla.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Volevo prenderla anche io però forse un po' troppo costosa rispetto anche alla pastaio Deluxe che era la mia prima scelta.

    In effetti già dalle immagini sembra bella solida.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    MI

    Status
    Offline
    La Ferrari che cercavo è la Deluxe, niente parti in plastica, motore a presa diretta, peso di 7.4Kg. Qua ne parlano tutti molto bene... ma avrei dovuto aspettare ancora fino a luglio inoltrato sentendo i negozianti che la trattano e la Ferrari stessa, così ho cercato una sostituta "simile"

    Questa ha caratteristiche molto simili, pesa parecchio quindi stabile, il motore è a presa diretta, e anche esteticamente (devo valutare ahimè anche quello...) non è niente male.
    Con impasto 80% a velocità massima la testa un po' balla...ma ho visto video di planetarie che se ne vanno in giro per casa :unsure: per cui mi sembra valida.
    Oggi altra prova con impasto al 70%, vedo come va :b:
    ps: io arrivo al massimo a 8/900 g di farina per cui per me non è un limite, ho preferito una planetaria che, anzi, riuscisse a gestire bene anche piccole dosi, tipo 300/400 g di farina.

    CITAZIONE (ryback80 @ 14/6/2020, 09:47) 
    Volevo prenderla anche io però forse un po' troppo costosa rispetto anche alla pastaio Deluxe che era la mia prima scelta.

    In effetti già dalle immagini sembra bella solida.

    Pagata anch'io 280, diciamo che non te la regalano... ma la Deluxe ormai l'avrei pagata 220 vista la richiesta che c'è ora :wacko:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Si infatti hai fatto bene, io ho optato per la dcg molto economica da 6.5kg ho aperto un altro thread a riguardo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    MI

    Status
    Offline
    Provato impasto idratato al 70%, 300g Caputo rossa + 100g Spadoni 7 cereali, no olio. Foglia per 6/7 minuti a velocità 8 e già l'impasto risultava abbastanza ben incordato, poi 3 rigeneri col gancio da 30 secondi l'uno a velocità 2, qualche giro di pieghe a mano e via a lievitare, ha tenuto più 3 ore di lievitazione senza mollare.

    La macchina non è particolarmente silenziosa, direi che è paragonabile alla KA da come la sento nei video, comunque per me non è fastidiosa.
    Confermo la buona stabilità, anche con idro 70% a velocità 8 si muove pochissimo sul banco senza tenerla, la testa ovviamente si muove su e giù, ma lo reputo normale, se rimanesse bloccata trasmetterebbe tutte le vibrazioni alla base e si muoverebbe molto di più.

    ps: se può servire come termine di paragone, monta 3 albumi fermi in 1:45
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    MI

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento, con 800g 70% la foglia tira l'impasto fino all'ingranaggio... a occhio direi che più di 600g diventano un problema se si vuole incordare velocemente solo a foglia.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    MI

    Status
    Offline
    Altra prova con 300g Polselli Vivace + 300g Polselli multicereali idro 70%... incorda davvero in un attimo!
    Con 600g nessun problema di risalita con velocità massima 7/10, in 3 minuti l'impasto era già tutto sulla foglia, dopo 6 minuti ho spento, altri 2 rigeneri da 30 secondi, impasto pronto.
     
    .
8 replies since 12/6/2020, 16:26   3268 views
  Share  
.