Aiuto URGENTE, rischio disastro per pizzata importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, oggi ho un enorme bisogno del vostro aiuto!

    Mio suocero mi ha incastrato in una pizzata impegnativa, invitando 25 persone senza avvisarmi prima.

    Ieri ho preparato l’impasto per 8 pale.
    Impasto per me ultra collaudato, tramite no knead, una decina di kg.

    Purtroppo ho avuto difficoltà ENORMI nella gestione: nonostante un “modesto” 80% di idro (di solito faccio almeno 85) l’impasto era ingestibile.

    Dopo moltissime serie di pieghe e 4 ore di lavoro sono riuscito a chiuderlo.
    Ho dato la colpa alla farina (si tratta di una “0” 400W di un mulino locale)...ma la colpa era mia: solo questa mattina infatti mi sono accorto di aver impastato con un
    Kg di farina in meno (e dunque in pratica involontariamente ho fatto una 100% idro).

    Ora gli 8 panetti sono in frigo...la pizzata è stasera (tra 12 ore) e non so cosa fare.

    - O aggiungo in ogni o subito la farina mancante in proporzione (ma in che modo, la assorbirà??);

    - O cerco di aggiungerla in fase di staglio (mi sembra molto rischioso);

    - O lascio tutto com’è, con il rischio però di trovarmi un impasto ingestibile, considerando che farò pale da quasi un metro e se mi si inizia a strappare in stesura è la fine.

    Cosa suggerite?

    Grazie!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    A me successe una cosa simile lo scorso anno... Feci altre serie di pieghe la mattina a cercare di chiudere e asciugare bene l impasto e strutturarlo ancor di più.. Insomma un 100% è davvero tanta roba.
    Poi in fase di Staglio vedi com è la situazione e decidi se prendere qualche altro accorgimento con qualche altra piega... Magari aiutati con olio.
    In stesura vai delicato e vedi la struttura dell impasto al max le stendi un po' meno se vedi ci possa essere rischio rottura.. Alla fine se tutto fila liscio ogni settimana ti chiederanno le pale... 100% mangeranno una nuvola.

    Dai vai tranquillo... Immagino la tensione quando ci sono tanti ospiti... Ma noi ci gasiamo in queste situazioni e diamo il meglio.... Dacci dentro e facci sapere 👍👍
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390

    Status
    Offline
    Grazie innanzitutto per l’intervento!

    In pratica mi consigli di NON aggiungere farina (da impastare “ex novo”) ma di fare una nuova serie di pieghe per aumentare la corda e magari far sì che assorba un po’ di farina da spolvero durante le pieghe?

    Mi sembra una buona idea..resto un altra mezzoretta in attesa di altri pareri e confronti prima di iniziare.

    Grazie ancora!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Concordo con ML80

    Non aggiungere altra farina, non verrebbe assorbita, ma vai di pieghe, anche adesso, mentre è in frigo

    Ogni ora/due ore vai di pieghe

    Devi a tutti i costi tener sù la maglia glutinica e impedirle di crollare

    Stessa cosa allo staglio: pieghe-pausa10min-pieghe-pausa-pieghe-pausa-pieghe

    Le ultime due ore non potrai fare altre pieghe.... e lì devi pregare tantissimo

    :D

    E cmq, fai un piano B

    Fai qualche pala del priore, ne hai tutto il tempo! Almeno starai sicuro e azzererai lo stress
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390

    Status
    Offline
    Grazie per i preziosi consigli Notturno!

    Vi aggiorno: questa mattina l’impasto fuori dal frigo era miracolosamente in buono stato.
    Lievitato un po’ più del desiderato perché con un kg di farina in meno mi sono cambiate anche le proporzioni del lievito, ma per quello poco male, accorcerò l’appretto e gli farò fare la prima ora dopo lo staglio in frigo.

    Questa mattina per il rigenero ho fatto così: abbondante farina sulla spianatoia, rovesciato panetto, messo un velo di farina a pioggia in superficie (parte più umida, avendo capovolto il panetto) e ho fatto circa 6 pieghe.

    Non ho aggiunto la farina perché come consigliato da Notturno ho pensato che potesse non essere assorbita, mi sono limitato a quel velo di spolvero prima delle pieghe: spero che non rovini il risultato, voi che ne dite?

    Ad ogni modo alla fine i panetti erano molto compatti, incordati, sodi e gonfi...insomma, molto meno peggio di come temessi.

    Dovrò essere bravo a gestire i tempi dopo lo staglio...magari tirando fuori dal frigo gli 8 panetti progressivamente e non tutti insieme.

    Vi aggiornerò! Grazie mille!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Senti, maaaa...... qualche fotina? :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390

    Status
    Offline
    Ormai sta in frigo...stasera sicuro!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390

    Status
    Offline
    Ecco una foto dal frigo di due degli 8 impasti:
    Attached Image
    19926741-B82C-4583-B78E-A32D592214F2

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390

    Status
    Offline
    Ok, è andata!
    Sapore buono, niente di diverso da solito...ma non vi dico che fatica!
    Stesura molto complicata, con il rischio strappo sempre dietro l’angolo: fare pale di un metro con idro 100% non è una passeggiata!
    Ad ogni modo, alla fine tutto hanno mangiato e tutti sono rimasti contenti, va bene così!
    Mi sono fatto l’idea che oltre all’idro 100% anche la farina non era granché: se avessi avuto una polselli gialla sono convinto che avrei incontrato molte meno difficoltà!

    Purtroppo non ho molte foto da mostrarvi perché gestire completamente da solo un forno a legna, con pale da un metro, senza aiuti di alcun tipo, non lascia molto spazio per fare foto...eccone giusto due:

    E719C332-15DD-4002-A4C9-CE63ACB6F992
    Attached Image
    934BE921-CBE3-4F44-82DA-27CDE549BCFD

     
    .
8 replies since 19/7/2020, 07:14   194 views
  Share  
.