grande delusione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    como

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti,ieri ho cotto un pane 200 grammi semola, 300 grammi caputo nuvola, idratazione 70 % 12 ore frigo e 4 ore a temperatura ambiente usato lievito di birra fresco 5 gr . Ho cotto nel forno effeuno p 134 ha temperatura platea 230 cielo 200 per circa 40 minuti abbassando a 180 gradi gli ultimi 15 minuti .Ho anche inserito per tutta la cottura un bicchiere di alluminio con un poco di acqua che però stranamente non bolliva ho anche misurato la temperatura dell'acqua ed era di 80 gradi . quando ho sfornato la soddisfazione è stata enorme sotto l'aspetto visivo . Ho sistemato il pane su una griglia per farlo raffreddare e quando sono andato a tagliare con mia grande sorpresa e delusione la crosta del pane era cotta ma molle sia sopra che sotto . Dove ho sbagliato ? attendo con piacere le vostre considerazioni

    grazie26b297e7-426a-4f53-a761-20da412ea7398d9a556d-931f-49a9-a5c4-4fb6eb27dcc6
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    L'acqua va solamente per i primi 20 minuti, poi va tolta. Sennò la crosta viene morbida. Non ho esperienza diretta con F1 ma credo che la camera sia talmente piccola che basti l'irraggiamento, non so però.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    como

    Status
    Offline
    l'acqua comunque non ha mai prodotto vapore
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    como

    Status
    Offline
    quindi potrebbe essere stata l'acqua per tutta la durata della cottura ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A parte che è un bel pane :) secondo me 40 minuti di cottura sono pochi per un 70% di idratazione, li porterei a 60 facendo 20 a 250'C, 20 a 200'C, 15 a 160'C, 5 a 160'C con lo sportello a spiffero.

    L'acqua mettila già bollente quando inforni altrimenti non fa in tempo a fare il vapore.

    __ginko__
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Pergine Valsugana TN

    Status
    Offline
    Il vapore in camera basta in genere solo per i primi 5/10 minuti. Il vapore continuo per tutta la Cottura genera una crosta molle.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    20 minuti io faccio di solito, ma non so se con l'f1 serve il vapore.
     
    .
6 replies since 20/7/2020, 08:30   255 views
  Share  
.