La "prima volta" Caliente...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diogene68
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    ...che poi sarebbe la seconda, ma meglio sorvolare sui disastri provocati al primo approccio :rolleyes: .
    Perdonate l'inesperienza ma provengo da una lunga gavetta con il forno di casa + refrattaria con cui avevo ottenuto discreti risultati ma l'impasto lo facevo diversamente sia come ingredienti che come tempi di lievitazione.
    Arrivato il Caliente ho rivisto il tutto, ed ecco i primi risultati.

    5 panielli da 220g
    675g farina (2/3 Tre Mulini 0 per pizza 1/3 Manitoba Spadoni)
    405ml acqua (60%)
    20 g sale
    1,3 g lievito secco

    impasto 5 minuti in planetaria 15 minuti a mano (acqua lievito e farina insieme tranne il sale che aggiunto dopo un paio di minuti di planetaria)

    Purtroppo per disguidi faniliari i tempi sono un pò saltati ed ho cominciato a mezzanotte. Dopo l'impasto 1h in ciotola ermetica TA e poi in frigo 12h. Visto che all'interno della ciotola si era creata una depressione (il coperchio si era incurvato verso l'interno) e la lievitazione era pressocchè ferma ho fatto altra 2 ore TA, poi staglio ed appretto 4 ore (tot. 19 ore).

    Caliente con M1, infornate con temperature fra i 300 ed i 320°, cottura 180" con rapida ruotata della pizza dopo 120". Fondo talvolta leggermente bruciacchiato ma croccante al punto giusto.
    jpg2_03_04_05_06_17_08_0

    Unico cruccio è la dimensione delle pizze, non sono riuscito a tirarle oltre i 24cm di diametro.
    Comunque sarà che in casa si accontentano di poco, ma quasi non serviva lavare i piatti...

    Attendo feroci critiche e spietati suggerimenti.
    Saluti.



     
    .
2 replies since 28/7/2020, 17:25   146 views
  Share  
.