CONSIDERAZIONE - PROVA PLANETARIA G3 FERRARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    g3_ferrari

    premessa:
    non ho un negozio on-line,non vendo la planetaria in oggetto,non sono il sig. Ferrari,
    il forum non ha convenzioni con la macchina in oggetto...è solo una mia personale e banale considerazione dopo averla utilizzata
    ed esserne rimasto entusiasta ,quindi spero di essere d'aiuto a qualcuno,tutto quà.
    non ho foto in merito in quanto il tutto è stato deciso all'ultimo quindi fretta e furia ad organizzare e fare tutto,
    impasto, organizzare per brace per arrositcini, bombola da acquistare per per il forno dada ..insomma quelle serate nate al volo,
    che poi risultano essere sempre le migliori.


    Allora ragazzi la macchina in oggetto è la planetaria g3 ferrari...non so ancora se chiama pastaok o pastasì ma insomma è quella della foto,
    che in rete si trova sui 140 euro anche meno con offerte.

    Ieri mi chiama un mio amico e mi dice,
    ho gli arrosticini abruzzesi 3_3 3_3 3_3 3_3 3_3
    vieni che fai un impasto con la mia planeteria(che ha acquistato da poco) così mi fai vedere come usarla,
    e stasera mangiamo pizze e arrosticini.... :woot: :woot: :woot: :woot: come dir di no,scappoooooo arrivooo XD XD XD XD
    essendo già le 17:30 e dovendo cenare alle 20:30/21 opto per la pala del Priore

    che dire ci butto dentro 1,2 kg di farina caputo nuvola,960 gr di acqua ,15 gr ldb ,36 gr di sale.
    30 secondi a bassa velocità...poi sparo a velocità alta(cavolo se gira veloce )
    tempo di orologio 5 minuti spaccati impasto già con un minimo di corda e ciotola pulita...faccio 3 stop di 2 minuti e poi 30 secondi a velocità massima,
    impasto incordato.
    passo al banco su semola e faccio piega unica ...poi tagli le 3 pezzatura da 650,
    una sola piega è bastata l'impasto era già bello strutturato non necessitava di altre pieghe.

    considerazioni sulla planetaria:

    1 anche alla massima velocità la macchina è piantata a terra e non si muove di un millimetro per via delle forti ventose
    e non c'è bisogno di tenerla ferma con la mano.
    2 incordare un 80% con ingredienti a t.a. ieri c'erano 30° almeno da me,in 5 minuti e tanta roba.
    3 la foglia ha raccolto tutto l'impasto dalla ciotola e pescava benissimo senza lasciare residui sul fondo.
    4 la capienza della ciotola non è esagerata ma nemmeno piccolissima ieri 1.2 kg di farina ha lavorato benissimo,
    secondo me fino a 2kg anche qualcosina in più non ha problemi con impasti idratati...magari con impasti meno idratati non andrei oltre 1.5 kg per non sforzarla troppo.
    5 ciotola in acciao e accesori in alluminio

    in definitiva ragazzi,
    per me va davvero una bomba...A quel prezzo difficile trovare di meglio,
    considerando che lo stesso impasto l'ho fatto In planetarie molto più costose 3/4/500 euro,
    vi assicuro che questa ha incordato molto meglio e prima.
    ovvio parliamo di una scocca di plastica e sicuramente i componenti non saranno di prim'ordine....ma se dura come deve durare
    è davvero un acquisto azzeccato.
    io la mum(che adoro) pagata 57 euro l'ho usata per 5 anni e funziona ancora ,
    ma questa come potenza e velocità sta parecchi gradini sopra.

    questa è l'unica foto che ho...
    questi pensano solo a mangiare,
    dimmi un pò te se con il fumo della brace,il calore del forno ,la semola addosso e mani sporche ci devo pensare pure io alle foto D: D: D: ;_; ;_; ^U^ ^U^
    pala_0

    considerazione sull'impasto,
    F A V O L O S OOOO
    ricco di bolle,strutturato a dovere...l'unica cosa avevo fatto pezzature da 650 non sapendo che il dada gas aveva la pietra (almeno questa che ha messo il mio amico è da 33x33) quindi ho tagliato una striscia di impasto una volta stesa.

    poi non avendolo mai usato...ho riscaldato con fiamma a palla(c'era il deflettore) portata la pietra a 360,
    infornato con sportello aperto e fiamma bassa poi girata dopo 2 minuti credo in totale un 4/5 minuti
    anche se pur avendo il deflettore e la fiamma bassa cmq tendeva a bruciare leggermente la parte vicino alla fiamma.
    anzi ne approfitto per chiedere ai possessori del dada,
    a che temperatura cuocete la pizza alla pala e come gestite la fiamma?grazie
    2 pale fatte bianche ,solo olio sale e rosmarino (spettacolari) che hanno accompagnato gli arrosticini
    mentre una fatta classica pomodoro e mozzarella di bufala all'uscita.

    in definita gran bella serata.
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Oh che bel post ,bravo. :)
    Si questa e' la conferma che questa come pure le altre planetarie di G3Ferrari sono ben realizzate e con un buon -ottimo rapporto qualita prezzo.
    Qui la trovate anche il suo clone DCG KM 1501 https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76745181
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Cosimo credimi,
    mi ha letteralmente stupito...
    anche perchè l'impasto della pala del priore...tutto insieme,non è facile da chiudere in generale e soprattutto in 5 minuti...se non hai una bella planetaria studiata bene tra ciotola e attrezzi e con bel motore che da una velocità bella spinta non la chiudi mai in 5 min...ma nemmeno in 10/15.
    stesso impasto provato con una kenwood di mia mamma pagata oltre 500 euro dopo 10/12 minuti l'ho chiuso a mano perchè non ne voleva sapere di incordare.
    davvero una bella planetaria.

    una curiosità per i possessori:
    i due attrezzi gancio e foglia erano ricoperti come da una patina grigia/nera quasi come un velo di grasso che ti sporcavano le mani,
    poi lavandoli bene e perdendoci un pò di tempo con la spugnetta è andato via .
    ma perchè lo mettono?per non far rovinare l'alluminio? è la prima volta che vedevo una cosa così..infatti pensavo fossero neri,
    ma poi prendendoli in mano vedo che mi sporcavano le mani con questa patina nera ed ho pensato non può essere,
    sto grasso te lo ritrovi nell'impasto ed ho provato a lavarli e diciamo è quasi andato via tutto.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si grande macchinetta ed anche affidabile ,c'e' qualcuno che la possiede da quando usci ,mi pare 5 o 6 anni e questo fa la pizza settimanalmente e non ha avuto mai problemi.
    Veramente non c'e' stata G3Ferrari o Spice Emilia che non mi abbia impressionato positivamente ,almeno poco hanno a che fare con le cineserie che solo a guardale troppo si fondono :lol: :lol: .Girano allegramente alte di giri e con il sistema tutta farina e quasi tutta acqua e poi aggiunte ci fai tutte le idratazioni che vuoi in meno di'un quarto d'ora .Chiaro ci va un poco' di pratica ma neanche troppa direi . ;) :D

    PS per i ganci lavarli e ascugarli per bene poi non ci saranno problemi.
     
    .
3 replies since 27/8/2020, 09:19   683 views
  Share  
.