Problemi di... cornicione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabietto_80 @ 10/9/2020, 18:53)
    Con tutto il rispetto, e senza nessuna polemica. Vai a guardare i video che ti ho elencato e anche la pizza in Pala del priore (l'amministratore del forum). Sono tutti prodotti fantastici ma semplici e con alcune regole. Quello che ti sto dicendo è che i più bravi fanno le cose semplici!! Se lo fanno loro perché complicarti la vita? Io ti ho consigliato di mettere tutta la bustina di 7 grammi del lievito per il tuo impasto da circa 600 grammi di farina per semplificarti la lievitazione. Guarda che se lo usi non ti viene la diarrea lo sai?! 😂. Concordo che se ne può usare meno, ma sei apprendista quindi fai cose semplici no? Scusa, ma quante pizze e focacce fatte da tua mamma o tua nonna hai mangiato nella tua vita senza lamentarti del lievito? E il pane? Quando lo compri sei così esigente da richiedere il lievito madre con 24 ore di maturazione? Io ne mangio e ne ho mangiato un infinita senza farmi problemi. Poi son sicuro che ci sono tante varietà migliori di altre, ma mi domando, ma perché gente che non ha mai steso un panetto in vita sua, si mette a usare gli zero virgola nella ricette se nemmeno sa da dove partire? Tutto qua

    Forse c'è un fraintendimento...non ho aperto io il topic, e non mi reputo alle prime armi anche se ho ancora molto da imparare. Mi sono permesso di rispondere al tuo commento perché credo che Federico_96 abbia superato quel livello da tempo, e che non abbia molto senso mettere così tanto lievito quando ridurre le dosi ed allungare il tempo di lievitazione porta solo benefici e nessuna complicazione in più. Certo che mettendo tutta la bustina ottieni comunque una pizza commestibile (anche se chi, come me, ha problemi di stomaco farà fatica a digerire), però sono sicuro che converrai con me che è meglio puntare in alto e fallire le prime volte piuttosto che accontentarsi :D

    CITAZIONE (Federico_96 @ 10/9/2020, 19:02)
    Le regole di cui parli però partono anche dalle dosi. Quando faccio la pizza (non parlo solo della napoletana verso cui mi sono affacciato da poche settimane ma anche della pizza in teglia che faccio da diversi anni) non sto certo lì a guardare i decimi ma quantomeno da un’indicazione precisa bisognerà pur partire. Poi per il resto son d’accordo, spesso e volentieri la semplicità porta ai risultati migliori e anzi spesso ci si complica la vita inutilmente per avere differenze che poi nessuno apprezzerà

    Come molti hanno scritto le tue dosi sono corrette (hai usato il calcolapizza, no?)
    Io fossi in te proverei a fare 1h di puntata a t.a. prima di mettere la massa in frigo e ridurrei l'appretto a 4-5h.
    Inoltre la farina è troppo forte, per quelle tempistiche di solito viene consigliata al massimo la Caputo Sacco Rosso.
    Se hai altri problemi fai un po' di foto che qui sapranno aiutarti :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Sant'Angelo di Piove di Sacco - PD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gfbio @ 10/9/2020, 19:09) 
    Come molti hanno scritto le tue dosi sono corrette (hai usato il calcolapizza, no?)
    Io fossi in te proverei a fare 1h di puntata a t.a. prima di mettere la massa in frigo e ridurrei l'appretto a 4-5h.
    Inoltre la farina è troppo forte, per quelle tempistiche di solito viene consigliata al massimo la Caputo Sacco Rosso.
    Se hai altri problemi fai un po' di foto che qui sapranno aiutarti :D

    Grazie mille a tutti per le dritte, sicuramente le vostre indicazioni mi saranno utili e speriamo in meglio per le prossime pizzate ;)
     
    .
31 replies since 9/9/2020, 14:51   1878 views
  Share  
.