Problema farina rinfreschi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sto notando che (ultimamente) la farina che uso per i rinfreschi non riesce, idratata al 50%, a sviluppare una bella struttura pur lavorandola... anzi.. non è liscia, ma tende a sgranarsi... intanto io il lievito lo lavoro abbastanza per fare in modo che sviluppi.. ma come mai adesso si sgrana e non è compatto dopo il rinfresco?
    Me lo sta facendo quest’ultima parte di questo pacco di farina... ma non capisco se è la farina che può cambiare o è il lievito. Ieri ho impastato un po’ di esubero aggiungendo Manitoba ed è venuto liscio e setoso... quindi è la farina! La stessa che collassa, adesso, dopo 2gg di frigo... e ho avuto problemi perché ho trovato proprio il lievito quasi al fondo del barattolo ( :cry: ) e poi lo metto a t.a. Per 1-2 h (il mio frigo ghiaccia) e ricresce :woot: Eppure questa farina che uso ha 12 gr di proteine, assorbe bene l’acqua... ma tende a fare questo scherzo anche negli impasti non adeguatamente idratati... ma non posso salire oltre il 50%... non so che fare perché per il resto, mi ero trovata bene..
    sto pensando di aprire un altro pacco e lasciare da parte questo... non vorrei usare la Manitoba perché: la Manitoba che ho,’ha vari mesi di vita.. mentre questa farina qui è stata prodotta a giugno.. quindi molto più fresca... bah.. scusate la lunghezza!
    Vorrei anche sapere una cosa: che differenza c’è tra un lievito che in frigo fa subito molti alveoli e o uno che resta più omogeneo.. grazie mille 😊
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Stavo leggendo il post megagalattico sul lievito naturale... mi sono sentita quasi chiamata in causa quando ho letto questa parte qui... :ph34r: FD43473E-7717-4F96-B0FB-95BA34C8D8E9
    Il mio triplica in 2 ore e mezza.. ora ho scritto che si sgrana... ma non è MINIMAMENTE acido... il lievito acido l’ho avuto, faceva impressione tanto che pensai che a me il lievito madre non piaceva.. questo qui non ti rendi conto che c’è nelle ricette (almeno fino ad ora 😅).. e non è colloso dopo che è triplicato, è una seta.. sono preoccupata perché non so come mai è così e cosa devo fare per mantenerlo così .. questo è il punto :cry:
     
    .
1 replies since 7/10/2020, 07:42   44 views
  Share  
.