6/97

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Casalvolone (no)

    Status
    Offline
    FOCACCIA ALL'ACQUA FERMENTATA.

    PROCEDIMENTO PER CREARE IL FERMENTO:
    IN UNA BOTTIGLIA DA LITRO (BEN LAVATA CON BICARBONATO) HO MESSO 50O G DI ACQUA E 250 G TRA UVA BIANCA E MELA GOLDEN (ANCH'ESSE BEN LAVATE) CON UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO DI CANNA, TAPPATA BENE E LASCIATO FERMENTARE AGITANDO DI TANTO IN TANTO E FACENDO FUORIUSCIRE IL GAS DELLA FERMENTAZIONE (È PARTITA SUBITO E HO RIPETUTO QUESTE OPERAZIONI PER TRE GIORNI)

    INGREDIENTI :

    FARINA polselli IMG_20201108_135337IMG_20201108_111108IMG_20201109_003342IMG_20201108_235328IMG_20201109_003408farro 650 g
    Acqua fermentata 500g
    Olio extra vergine 40g
    Sale 20g
    Zucchero di canna 10g

    PER L'ACQUA :

    acqua 500 g
    Mela golden 120g
    Uva bianca 130g
    Zucchero canna 1 cucchiaino

    PROCEDIMENTO:

    in una ciotola ho messo tutta la farina lo zucchero il sale e quasi tutta l'acqua precedentemente filtrata. Assorbita tutta la farina metto in vari step la restante acqua e l'olio. Impasto energicamente a mano con "metodo spampatti" fino a che la massa non si stacca bene dalla ciotola. Lascio riposare un dieci minuti dopodiché tre pieghe di rinforzo e messo in il tutto in ciotola ben oleata. Quindi decido di lasciare a T.A. Fino a cottura.... Per vedere come spinge il lievito creato. In tutto 11/12 ore. All'inizio sembrava non lievitasse (la ciotola coperta con pellicola) ma con il passare del tempo ho visto la pellicola gonfiarsi, decido di passare alla teglia senza strapazzare l'impasto... Cerco di fare i classici buchi con le dita e con sorpresa sento l'impasto ultrasoffice. Riscaldo il forno a 200° e cuocio per 25 minuti circa..... Appena infornata la focaccia ha iniziato a crescere come una torta! Quasi tre volte il suo volume iniziale... Volevo infornare oggi, ma visto la fermentazione molto attiva (avevo paura che il tappo non reggesse la pressione) ho dovuto anticipare tutto... Ho cotto che era l'una di notte... (si sa che la passione non ha orari!) comunque risultato oltre le aspettative troppo gonfia x i miei gusti, ma ottima come sofficita'e gusto. Oggi ci butto dentro un po di mortadella e via così!

    #laconfraternitadellapizza
    #sunmix #sudforni
    #effeuno_italia
    #tauroessicatori
    #gentecheessica
    #fornodada
    #polselli_la_farina_italiana
    #barellapein
    #bovafood
    #piastrafiesoli
    #accademialcdp

    Edited by Stefano 74 - 1/12/2020, 12:55
     
    .
0 replies since 9/11/2020, 09:38   41 views
  Share  
.