PANETTONE MORANDIN 6/114

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    PANETTONE MORANDIN

    Gioco Autunno LCDP

    6/114

    Dose per 6 panettoni, 3 con 750g di impasto ( che io ho glassato) 3 con 810 g circa di impasto

    Ingredienti 1° Impasto

    350 g. di zucchero
    200 g. di acqua
    450 g. di tuorlo
    400 g. di lievito madre
    800 g. di farina Polselli Super
    100 g. di acqua (seconda dose)
    500 g. di burro

    Ingredienti 2° impasto

    300 g. di farina Polselli Super
    100 g. crema pasticcera
    150 g. di tuorlo
    100 g. di zucchero
    150 g. di burro
    26 g. di sale
    1 bacca di vaniglia
    600 g. arancia candita
    400 g. di uvetta
    200 g. di cedro

    Ingredienti crema pasticcera per panettoni

    100 g. di latte
    50 g. di panna
    30 g. di tuorlo
    35 g. di zucchero
    35 g. di amido di mais
    mettere sul fuoco il latte e la panna, in un contenitore mescolare l'amido e lo zucchero aggiungere poi il tuorlo e un goccio di latte che avrete tenuto da parte, quando il composto latte/panna è bello caldo metterlo sul composto tuorlo zucchero amido mescolare bene e poi rimettere sul fuoco, appena addensa spegnere e mescolare molto bene e frequentemente. Fare raffreddare e mettere in frigo. La crema è meglio farla prima perchè va usata fredda.

    Glassa per panettone

    150 g. di farina di mandorle o nocciole o metà e metà
    100 g. di zucchero
    100 g. di fecola
    1 g di sale
    80/100 g. albume
    un pezzetto di bacca di vaniglia

    mescolare bene le polveri e poi aggiungere gradatamente l'albume, fare attenzione perchè magari non occorre tutto. Anche questa è bene farla il giorno prima.

    Procedimento:
    Fare i 3 rinfreschi preparatori del lievito madre per i grandi lievitati io li ho fatti 1:1:45 lasciando in cella a 28 gradi 3 ore e un ora a temperatura ambiente,( non so se è la procedura giusta per questa ricetta, non avendo trovato indicazioni io ho fatto così.) aumentando le dosi mano a mano in modo di avere al terzo rinfresco circa 220 gradi di lievito da rinfrescare perchè ne servirà tanto cioè 400 g. Alla sera quando avrete il lievito pronto potete partire col primo impasto. Fare lo sciroppo con acqua (200 g.) e zucchero metterlo nella spirale e poi aggiungere mezza dose di tuorlo cioè 225 g. mettere anche il lievito madre e fare andare un poco, aggiungere poi tutta la farina e fare andare ,io ho una sola velocità e ci ho messo parecchio a fare il primo impasto questa prima fase è durata parecchio , quando sarà incordato mettere l'altra parte di tuorlo a filo e fare asciugare bene. Io ho dovuto stare molto attenta alle temperature e ho aggiunto la seconda parte di acqua molto fredda a filo, quando l' acqua è stata assorbita iniziare l' inserimento del burro, se l'impasto butta fuori l'acqua e si è scaldato troppo metterlo in frigo. A differenza di altri impasti in questo ci va tantissimo burro nel primo impasto e meno nel secondo.
    Ho messo in cella di lievitazione a 24/25 gradi, la lievitazione è stata mooolto lenta e ho fatto il secondo impasto verso le 17 del giorno dopo.
    Fare raffreddare il primo impasto poi mettere in spirale l'impasto e la farina e fare partire la macchina, lasciare incordare per bene poi mettere la crema fredda, fare incordare poi mettere i tuorli a filo e fare incordare poi pian piano mettere lo zucchero fare incordare poi mettere il burro, il sale e la vaniglia. Quando il burro sarà assorbito si può procedere con l' inserimento dei canditi, fare girare ancora un poco per fare amalgamare i canditi ma solo lo stretto necessario. Tirare fuori l'impasto e lasciarlo riposare su un tavolo per circa 1 ora , dopo fare le pezzature e poi fare la prima pirlatura, lasciare riposare circa 15 minuti poi fare la seconda pirlatura chiudere il panettone sotto strizzando con la mano e mettere nei pirottini. I mei hanno lievitato tutta la notte a 26 gradi e ho cotto il mattino, li ho tirati fuori dalla cella per farli asciugare sopra , quelli alti li ho solo tagliati e messo un po' di burro, quelli bassi li ho glassati . Nel mio forno ne ho cotti 2 alla volta a 160 gradi per circa 1 ora . Ho sfornato a 92 gradi al cuore. Sono abbastanza contenta del risultato, non avevo mai fatto questa ricetta, quando ho tagliato il panettone speravo in una mollica più filante, la prossima volta verrà meglio.......!




    #laconfraternitadellapizza
    #sudforni
    #sunmix
    #effeuno_italia
    #tauroessiccatori
    #gentecheessicca
    #fornigodino
    #polselli_la_farina_italiana
    #barellalapein
    #lapein
    #bovafood
    #piastrafiesoli
    #accademialcdp

    primo_impasto pirottino_2
    pirottino morandin_ridotto_2

    morandin_ridotto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Casalvolone (no)

    Status
    Offline
    Sono bellissimi! Complimenti!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Spettacolo complimenti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma brava!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ma io vi ringrazio tanto!!!! si esteticamente sono belli , il colore interno è merito delle uova delle mie galline ruspanti, il panettone è buono, e forse io sono troppo esigente!!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Caspita che belli. Bravissima.
    Io il Morandin non sono riuscita a farlo, complimenti 👏👏
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie Laura. anche per me è stata la prima volta di Morandin e ti dirò che l'inizio non è stato dei migliori lo zucchero non si era sciolto e all' inizio era una crema grumosa e ti assicuro che ho pensato non verrà mai poi con la spirale a una velocità la chiocciola passava sopra questa crema che era un piacere, ho dovuto muovere spessissimo l'impasto per far sì che la macchina lo prendesse e più passava il tempo più si scaldava........poi come se non bastasse questo primo impasto è simile al secondo delle altre ricette ci va tantissimo burro comunque alla fine a forza di darci è riuscito ma non era per nulla scontato!!!! riprovaci dai poi mi fai sapere :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Riproverò con la tua ricetta, quella che ho trovato io sul web era leggermente diversa.
    Grazie e ancora bravissima tu.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Questa ricetta è di un corso che mi hanno dato, non avendo mai fatto corsi coi Morandin, si ce ne sono diverse in giro con crema o senza . il fatto che manchi il mix aromatico non è un errore, proprio non ci va in questa ricetta , ho voluto farla proprio senza modificare niente. magari fai metà dose di questa perchè questa è x 6 panettoni. :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Grazie davvero.
    Proverò appena riesco a smerciare i 5 che ho appena fatto con la ricetta di un altro maestro.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    ciao COMPLIMENTI una domanda il pirottino meglio alto o basso e perchè?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    buonasera, grazie, io uso il pirottino basso perchè a me il panettone piace glassato, e in quello basso mi viene cotto meglio.
     
    .
11 replies since 11/11/2020, 17:44   495 views
  Share  
.