Pastaio Deluxe VS Kenwood KMX750

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Carissimi,

    essendo queste due impastatrici simili nelle caratteristiche tecniche e nella tipologia, essendo mio malgrado stato costretto a provarle entrambe, ho pensato di condividere la mia esperienza (singola e specifica) ad uso futuro di altri confratelli.

    La storia in due righe è questa: seguivo da tempo la deluxe e come la mia MUM mi ha lasciato l'ho comprata. Per quanto per me il movimento delle bosch sia impareggiabile hanno una pecca troppo grande. l'assenza di una vera foglia.

    Sottolineo che ho comprato la delux post lock down, dopo il riassortimento e seguito dell'esaurimento delle scorte. Questo lo dico perché secondo me è uno spartiacque. Prima del lockdown a ciclo regolare si leggeva solo bene di questa macchina. Chi l'ha comprata dopo ha più spesso avuto problemi di affidabilità. Io sono tra quelli, motivo per cui dopo il secondo reso ho deciso di passare alla KMIX.

    Procediamo

    AFFIDABILITA': inserisco per primo il punto che invece lascerò aperto. La Deluxe l'ho testata per tanto tempo, la kmix invece no e quindi aggiornerò in seguito

    PESO E STABILITA': sono legati. il peso l'ho preso senza ciotola e senza frusta, per via delle conformaizoni differenti. La kmix pesa circa 1.2kg più della pastaio. Probabilmente questo è la causa della maggior stabilità sul piano di lavoro. Stabilità che non è comunque perfetta.

    CIOTOLA: La ciotola della Deluxe è un pochino più grande, il che per me è un pro. La Ciotola della KMIX ha il manico, che se da un lato è comodo dall'altro se avete poco spazio magari è fastidioso. Il sistema di aggancio è assolutamente più comodo nel caso della KMIX. La ciotola della KMIX è un pochino più pesante. Nel complesso, dovendo scegliere, prenderei il meccanismo di aggancio della kenwood ma la ciotola della ferrari.

    COPERCHIO: entrambi peggiori della MUM però tra i due promuoverei la KMIX per la presenza dello sportelletto. Ad ogni modo siamo lì

    RUMOROSITA': Non ci sta storia. Per quanto la KMIX sia rumorosa, è comunque più silenziosa della ferrai. in modo molto percettibile.

    POTENZA: 1200 deluxe VS 1000 KMIX, non ci sono altri commenti da aggiungere se non che per sfruttare entrambe queste potenze, considerando la presa diretta, devi impastare lava essiccata :D

    ALTE IDRATAZIONI: le foglie fanno il loro lavoro. e lo fanno bene entrambe. secondo me sono abbastanza a pari merito. La foglia della KMIX ha un cerchio più largo quindi limita maggiormente (ma non evita!) la risalita.

    NAPOLETANA: i ganci fanno abbastanza pena entrambi, non tanto per il materiale o la forma quanto per dipendenza dal movimento planetario. Se venite da una bosch difficilmente ne rimarrete soddisfatti. Il risultato si raggiunge comunque, io la napoletana la inizio a foglia, la proseguo a gancio e la chiudo a foglia. poi pieghe a mano. i risultati sono eccellenti, certo è + macchinoso. Pari.

    MATERIALI: al tatto sembrano migliori quelli della Kenwood. la foglia della deluxe ha iniziato a scrostarsi dopo poco. La presenza di plastica nelle fruste della ferrari è maggiore, quelle kenwood sono tutte in metallo. Ad ogni modo lascio anche questa voce in sospeso, diamo il tempo anche alla kmix di mostrare le sue eventuali magagne qualitative

    ESTETICA: sono entrambe molto belle. a me la ferrari piace di più senza dubbio. Nello specifico, lateralmente ha una linea più accattivante. da davanti, però, la ferrari mostra più plasticosità

    FRUSTE: le foglie performano entrambe bene, lieve preferenza per la Kenwood. La frusta per montare della kenwood no nl'ho usata, quella della deluxe solo una volta, quindi non giudico. I ganci sono un po' così entrambi, forse quello della deluxe fa il suo lavoro un pochino meglio.

    ACCESSORI: la kenwood ne ha molti di più, seppur belli costosi. Mi piace segnalare la frusta spatola che serve ad amalgamare composti montati senza smontarli (troppo). ci sta anche la gommata, tipo quella bosch.

    ERGONOMIA: meccanismo di sblocco laterale per la Deluxe, posteriore per la KMIX. Secondo me è più comodo quello della G3Ferrari sia per il movimento che per il fatto che se la avete a ridosso del muro o di una spina, quello posteriore è difficile da usare. Selettore delle velocità. Meglio quello della KMIX perché riesci sempre a vedere che impostazione hai messo. Quello della deluxe è fatto "al contrario" ossia se tu non guardi lateralmente l'impastatrice, ma frontalmente, un po' come facciamo tutti, non hai modo di vedere che velocità stai mettendo. vedi lo zero, poi tutte le altre stanno verso il retro :D

    Ho scritto tutto al volo, di sicuro mi sono scordato cose. se vi servono info chiedete pure. magari quando mi vengono in mente aggiorno.

    Ciao!

    Edited by pred80 - 23/11/2020, 17:58
    Attached Image
    deluxevskmix2

     
    .
  2.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Molto interessante
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Ti segnalo che la kmix rossa o bianca è in offerta black friday sulla famosa piattaforma di ecommerce a 229. Per le mie prime impressioni è un prezzo onesto. Poi solo il tempo dirà
     
    .
  4.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pred80 @ 26/11/2020, 07:47) 
    ...è in offerta black friday sulla famosa piattaforma di ecommerce a 229...

    Non trovo l'offerta. A te risulta ancora?
    Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arfio @ 28/11/2020, 09:52) 
    CITAZIONE (pred80 @ 26/11/2020, 07:47) 
    ...è in offerta black friday sulla famosa piattaforma di ecommerce a 229...

    Non trovo l'offerta. A te risulta ancora?
    Grazie

    ti confermo che non ci sta più. credo per esaurimento. ma se monitorizzi un po' ogni tanto l'offerta torna, non era la prima volta che la vedevo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ma… ogni tanto sento le Kenwood sono ottime per un uso generico, ma meno per gli impasti della pizza, sono cavolate o c’è qualcosa di vero?

    (Temperatura finale)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Salve
    Io impasto tranquillamente anche con idro al 70% con la foglia e ottengo un ottimo risultato … premetto che ho una kenwood e non ho provato altre .
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sheila7276 @ 16/10/2021, 12:32) 
    Ma… ogni tanto sento le Kenwood sono ottime per un uso generico, ma meno per gli impasti della pizza, sono cavolate o c’è qualcosa di vero?

    (Temperatura finale)

    Io faccio molro facilmente impasti idratati al 80% con la Pastaio Deluxe e foglia …


    Da non perdere questa Ferrari-Pastaio-Deluxe-G20075-
    con spedizione gratuita a 173.99 € !! www.ebay.it/itm/G3-Ferrari-Pastaio...2kaAvaqEALw_wcB
    s-l500



    firma

    Edited by cosimo747 - 20/10/2021, 16:56
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Si, Cosimo la conosco e prima di acquistare la kenwood l’avevo presa in considerazione ma poi ho desistito perché 5.2 litri credevo non fossero sufficienti.
     
    .
8 replies since 23/11/2020, 15:44   1332 views
  Share  
.