8/113 Ri-Pala del Priore con licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Aiutoooo mi stavo dimenticando...
    Ciao a tutti,
    Questo weekend la donna mi ha chiesto di rifarle la mia versione di Pala del Priore con licoli come semplice pane e un'altra pagnotta di multicereali che sta diventando un must.
    Ripropondo la ricetta della Pala del Priore con il licoli con qualche aggiustamento.


    Pala del Priore con licoli

    Ingredienti

    La differenza rispetto alla classica teglia è il licoli al posto del LDB, abbondante considerato che sono partito a pranzo per la cena e con una parte di farina piuttosto debole.
    100gr licoli
    310gr farina (200 Polselli Vivace, 110 una farina più debole con germe di grano)
    220gr Acqua
    7gr sale
    Sto giro ho ridotto a 75-76% di idratazione.

    Procedimento

    Metodo easy del Priore, tutto nella planetaria, velocità al massimo con la foglia, con questa idratazione nel giro di 3 minuti era incordato.
    Lascio riposare e faccio 2-3 rigeneri di qualche secondo con la planetaria al massimo, ogni 10 minuti circa.
    Tolgo dalla planetaria e faccio qualche piega Slap & Fold, ogni mezz'ora, solo un paio stavolta.
    Dopo l'ultima piega, una pirlata o una piega a tre e metto in un contenitore unto di olio di semi a puntare un'altra mezz'ora.
    Verso le 17:00 ho stagliato col metodo Arletto e messo a lievitare, circa 3,5 ore, possibilmente ad almeno 25° (io metto in cella fai da te)
    Classica stesura della teglia su semola, nonostante l'idro ridotta era parecchio cedevole, forse era meglio fare mezz'ora in meno di lievitazione, o ridurre la parte di farina debole.

    Cottura

    Volevo averla più cotta e croccante dell'altra volta quindi 250° in forno casalingo, pietra refratteria sul fondo, faccio scivolare la pizza sulla pietra e lascio cuocere per 12 minuti.
    Poi ho spostato in alto per un paio di minuti, per colorare un po' di più la parte superiore.

    Risultato
    Più soddisfatto dell'altra volta anche se non ho ancora trovato la quadra precisa. Soddisfatta anche la donna e la mia critica preferita di un anno ;)
    Metto anche la pagnotta che era bella tondina :)

    WhatsApp_Image_2020-11-29_at_23WhatsApp_Image_2020-11-29_at_23_0WhatsApp_Image_2020-11-29_at_23_1WhatsApp_Image_2020-11-29_at_23_2
    WhatsApp_Image020-11-29_at3_3WhatsApp_Image020-11-29_at3_4


    #laconfraternitadellapizza
    #sudforni
    #sunmix
    #effeuno_italia
    #tauroessiccatori
    #gentechessicca
    #fornigodino
    #polselli_la_farina_italiana
    #barellalapein
    #bovafood
    #piastrafiesoli
    #accademialcdp
     
    .
0 replies since 29/11/2020, 23:47   94 views
  Share  
.