9/23 PIZZA IN TEGLIA (ALLA PALA) CON BIGA --> di Dany Bina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    9/23
    La pizza bianca con biga di Dany Bina (diretta da lei fatta recentemente). Eccezionale!!!

    Io ho fatto 2 teglie, quindi ho diviso tutti gli ingredienti per 3 e moltiplicato per 2. In questo modo ho fatto due tegli del forno, e sono venute benissimo.

    DOSI PER 3 TEGLIE 30X40 oppure per 3 PIZZE ALLA PALA:

    Per la biga:
    200 gr farina gialla Polselli
    90 gr acqua
    2 gr di ldb.
    Temperatura di fermentazione per la biga:16 18 20 gradi.

    Ho fatto la biga alla sera verso le 8, e lasciata a temperatura ambiente in un contenitore chiuso ermeticamente.
    Al mattino alle 10:00 ho impastato la pizza con:
    tutta la biga
    impasto farina 1077 gr (1/2 polselli gialla Super ed 1/2 polselli Blu Classica) + 600 gr di acqua che ho fatto alle 8:00 e lasciato in autolisi per 2 ore
    ho sciolto 4 gr di lievito di birra in 210 gr di acqua e aggiunto un po' alla volta ai due impasti, lasciando andare in impastatrice. Impastare all'inizio lentamente e poi aumentare la velocità. Aggiungere un po' alla volta l'acqua con il lievito, e verso la fine aggiungere 28 grammi di sale
    quando ha assorbito il sale, aggiungere 36 grammi di olio extravergine d'oliva
    Fermare di impastare e aspettare 30 minuti. Poi fare 3 pieghe a 3, a distanza di 30 minuti e poi mettere in un contenitore ermetico in frigo fino al giorno dopo.

    pizza_1_0

    pizza_3

    pizza_2

    Alle 14 del giorno dopo l'ho tolto dal frigorifero e fatto lo staglio in 2 parti (io, come dicevo, ho fatto le dosi per 2 teglie e non per tre) e ho messo ognuna in una contenitore chiuso ermeticamente dopo aver fatto un po' di pieghe, e chiuso a "borsetta", come dice Dany Bina nel suo video.

    pizza_4_0

    pizza_5_0

    Ho lasciato lievitare l'impasto per 4 ore e mezzo, e poi ho steso ogni panetto su semola. Una pizza è stata farcita con pomodoro e salsiccia subito + mozzarella a metà cottura ed una l'ho lasciata bianca.

    pizza_6_0

    pizza_7_0

    pizza_8_0

    pizza_9_0

    pizza_10

    È un impasto che cuoce molto bene, rimane croccante sul fondo e morbido sopra. Davvero buono!!! Qua è andata a ruba!!!




    #laconfraternitadellapizza
    #sudforni
    #sunmix
    #effeuno_italia
    #tauroessiccatori
    #gentecheessicca
    #fornigodino
    #polselli_la_farina_italiana
    #barellalapein
    #bovafood
    #piastrafiesoli
    #accademialcdp
    #lapein
     
    .
0 replies since 1/12/2020, 14:56   414 views
  Share  
.