Consiglio su bagnetto

per prepararmi ai grandi lievitati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, recentemente ho fatto il panettone e una volta capovolto mi si è staccata la cupola. è successo le ultime due volte e non sapendo quale fosse stato il problema, ho deciso di provarle un po' tutte per risolvere... Quindi volevo eliminare una volta per tutte l'incognita pasta madre, per essere il sicuro che non fosse quello il problema. La mia la rinfresco ogni giorno, ha il classico profumo di frutta e raddoppia ben prima dei tempi considerati "standard", però ho cercato in giro e sembra che il problema dello "staccarsi" della cupola può essere dovuto ad un'eccedenza di acidità lattica nel lievito. Premetto che non sono esperto visto che la mia pasta madre ha solo un anno, ma volevo capire il procedimento per eseguire il bagnetto, e avrei queste domande da farvi:
    -il bagnetto va eseguito dopo il rinfresco oppure posso direttamente prendere il lievito così com'è?
    -il lievito va reimpastato oppure va messo all'interno dell'acqua così com'è
    -nel caso dell'acidità lattica e non quella acetica, quale deve essere la T dell'acqua e quanto zucchero devo inserire?
    -infine, come procedo con i rinfreschi successivi?

    Grazie e scusate se rompo con tutte queste domande ma vorrei veramente capire dove sbaglio... perchè su internet se ne leggono di tutte i colori: c'è chi mette 2g/L di zucchero, chi 4g/L, chi l'acqua la tiene a 20 gradi e chi a 40... quindi vorrei capire meglio come comportarmi.. Grazie in anticipo.
     
    .
0 replies since 21/12/2020, 10:27   39 views
  Share  
.