Difficoltà col calcolapizza 2.1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Cari confratelli/consorelle,
    Mi sento un po' idiota ma nonostante gli N post io non ho ancora capito come usare il calcolapizza se uso il lievito madre.
    Porto avanti da un mesetto un lievito madre ( "Natalina" 😆) e non l'ho ancora utilizzato nelle mie veraci sostanzialmente perché non capisco come dosarlo. OK, va gestito nel calcolapizza come PDR, e se è in forma e in salute è PDR vivace, ma quale ‰ va indicata? E perché mi esce comunque una minima parte di Ldb, che invece non vorrei inserire?
    Grazie per i vostri consigli
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao :)

    allora... La riga "Pasta di Riporto" contiene di default la cifra "0". Se cancelli quello 0 comparirà una riga nera che ti dirà "inserire un numero tra xx e yy"

    calcolapizza_3

    Che cosa è successo?

    Il calcolapizza avrà calcolato la dose minima e massima di pasta di riporto che dovrai utilizzare per raggiungere la lievitazione ideale.

    Se metti la dose massima, non verrà calcolato altro lievito a supporto, ma se metti una percentuale inferiore l massimo, la PDR non basterebbe e quindi il calcolapizza inserisce automaticamente un lievito di supporto (Il nostro amatissimo Lievito di Birra) che andrà a sostituire la PDR cher manca per raggiungere il livello ottimale.

    Quindi, riassumendo, più PDR metti e meno LDB verrà calcolato. Se metti il massimo di PDR otterrai ZERO come ldb.

    :D
     
    .
1 replies since 24/12/2020, 10:00   300 views
  Share  
.