Il poolish nel pane come convertire le ricette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e buon anno prima di tutto. Quest'anno volevo cominciare a sperimentare il pane con il poolish che è l'unico "preimpasto" che non ho mai utilizzato... mi sono documentato un poco e ho anche provato a cercare qui nel forum ma un dubbio non me lo sono tolto e non so nemmeno se la risposta sia così semplice (si o no) o meno... le regole sulle quantità acqua, farina, lievito temperature mi sono chiare ma un dubbio mi rimane... se prendo una ricetta con metodo diretto che non prevede l'utilizzo del poolish e volessi riadattarla con questa tecnica come devo procedere? Il mio dubbio è se faccio un poolish con il 20-30% dell'impasto con metodo diretto poi quando faccio l'impasto finale a cui integro il poolish devo aggiungere tutto quello che manca in quantità dalla ricetta iniziale con metodo diretto? Non mi è chiaro se sia così semplice o ci sono alcuni ritocchi da fare nelle dosi (di lievito per esempio) e se nella gestione tempi qualcosa potrebbe cambiare nell'impasto finale.
    Ovviamente inizierò a fare qualche esperimento ma grazie in anticipo a chiunque potesse aiutarmi
     
    .
0 replies since 2/1/2021, 11:19   49 views
  Share  
.