Foglia o gancio? Quando utilizzare l'uno o l'altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Provincia di Ancona

    Status
    Offline
    Sono un principiante alle prime armi, ho fatto al massimo una quindicina di pizzate negli ultimi mesi.
    Inizialmente impastavo con gancio, 65% idro: tutto in ciotola tranne 1/3 dell'acqua che poi provvedevo ad aggiungere a filo.
    I risultati sono stati pessimi.
    Sono poi passato, con 72% idro%, ad impastare con foglia a velocità massima e tutti gli ingredienti da subito in ciotola.
    I risultati sono migliorati notevolmente, ma comunque sono ancora risultati da principiante ovviamente.
    Il mio dubbio è: quando conviene utilizzare il gancio e quando la foglia? Forse il gancio conviene per impasti poco idratati mentre quando si sale è meglio utilizzare la foglia?
    A me sembra che venga sempre meglio con la foglia, a prescindere...
    Per quanto riguarda poi il discorso degli ingredienti in ciotola, meglio mettere tutto e subito in una planetaria, oppure lasciare 1/3 dell'acqua da aggiungere a filo?
    Grazie!!
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Se ti trovi bene con la foglia usa la foglia ,per l'ordine degli ingredienti specie se non superi 65% d'idratazione puoi mettere la farina e sopra aggiungi tutta l'acqua ,lievito e sale e se ci sono grassi per ultimi.
    Mentre se superi quel 65%di idratazione metterai tutto come prima ma con il 70-80% dell'acqua subito e il resto man mano che incorda .
    Sempre sopra i 65 % d'idratazione l'acqua e' meglio sia fredda di frigorifero.
    Saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Io personalmente uso prima la foglia, partendo dalla farina e aggiungendo l'acqua poco per volta, fin quasi ad incordatura, poi chiudo l'impasto con il gancio e se necessario faccio dei piccoli riposi e rigeneri con il gancio.
     
    .
2 replies since 16/1/2021, 09:21   700 views
  Share  
.